Accessibilità

Progetti educativi per nidi e per alunni disabili

Il Comune sta attivando servizi a distanza innovativi a sostegno della genitorialità e del diritto allo studio.

 

Di fronte al protrarsi della chiusura dei servizi educativi e scolastici a causa dell’emergenza sanitaria, il Comune di Fiorano Modenese sta progettando e attivando nuovi servizi a distanza dedicati ai bambini iscritti agli asili nido comunali e alle loro famiglie, mentre si stanno avviando i progetti di sostegno educativo-assistenziale individuale a distanza per alunni con disabilità .

E’ già partita invece l’attività a distanza curata dalle operatrici del Centro per Bambini e Famiglie, che condividono letture di fiabe e altri video attraverso i gruppi informali di whatsapp.

L’amministrazione comunale, fin dall’inizio dell’emergenza, ha posto particolare attenzione alle difficoltà delle famiglie con bambini disabili, cercando una strada per aiutarle nella gestione a casa. A seguito dell’evolversi della situazione emergenziale, si concretizza ora l’opportunità di mantenere vivo il rapporto con la figura educativa di riferimento degli alunni e continuare a distanza il percorso educativo e relazionale iniziato a scuola, attraverso dispositivi audio e video.

I primi progetti con il personale educativo assistenziale (PEA), attivati dal servizio istruzione del Comune di concerto con le istituzioni scolastiche, sono stati avviati, mentre altri cominceranno nei prossimi giorni. I progetti individuali sono curati dalle scuole, che definiscono i contenuti specifici, condivisi tra educatori e insegnanti di sostegno, e riguarderanno i bambini già seguiti dal personale educativo assistenziale, prima della chiusura.

L’obiettivo è offrire nuovi approcci educativi e innovativi strumenti di sostegno alla genitorialità e ad ogni bambino, tramite internet e le nuove tecnologie, oltre a garantire il diritto allo studio e l’inclusione.

“Come amministrazione pensiamo che l’attuale situazione abbia fatto emergere nuove esigenze da un lato, e nuovi strumenti e competenze, dall’altro. – afferma l’assessore alle Politiche educative, Luca Busani - Anche importanti supporti, come il personale educativo assistenziale, devono essere sostenuti in questa transizione verso nuove modalità online. L’intero mondo educativo e scolastico sta andando in direzione di una ‘scuola 2.0’ e bisognerà prestare grande attenzione affinché non si creino studenti di serie A e altri di serie B. ”

Data di pubblicazione: 21 aprile 2020

Avvisi recenti
28.05.2023

Fiorano Sonora

Per tutta l’estate eventi musicali organizzati dal Comune di Fiorano Modenese con le associazioni del territorio e il sostegno di Fondazione di Modena.

26.05.2023

25 anni per la “Fiorano-Fiorano”

Torna il 2 giugno la storica gara ciclistica organizzata da G.S. Spezzano-Castelvetro, a Fiorano Modenese.

26.05.2023

La Polizia locale ascolta i cittadini di Ubersetto

Gli operatori dei Comandi di Fiorano Modenese e Formigine sabato 27 maggio saranno presenti nella frazione per dare informazioni, raccogliere segnalazioni e proposte di miglioramento.

25.05.2023

Raccolta beni prima necessità a favore dei cittadini colpiti dall'alluvione

Boom di donazioni domenica 21 maggio presso la sede di AVF

24.05.2023

Le opinioni dei cittadini per il Piano Urbanistico Generale

Nuovo appuntamento aperto alla cittadinanza per partecipare alla definizione di strategie e obiettivi primari dello strumento di pianificazione del territorio

23.05.2023

Emergenza allevamenti della Romagna

Solidarietà sopravvivenza animali da reddito

Vedi tutti gli avvisi