Accessibilità

Realizzare video in Stop-Motion

Iscrizioni per il corso a Casa Corsini.

E’ in programma a Casa Corsini, il centro del Comune di Fiorano Modenese, sede di coworking e fablab in Via Statale a Spezzano,  un workshop di tre giorni con Beatrice Pucci per apprendere i concetti del movimento in stop-motion.

L’Atelier sarà suddiviso in tre fasi relative alle diverse tecniche:

* Cut-Out animation - Storie di carta: costruzione del personaggio di carta da animare e riprese video.

* Claymation - La plastilina: la trasformazione nel cinema d’animazione, riprese video.

* Puppet Animation: Il movimento di un personaggio nello spazio, riprese video.

Si tratta di un vero e proprio percorso intensivo di 20 ore per l’acquisizione delle competenze di base per la realizzazione di un video in stop motion con la tecnica dello scatto singolo grazie al software “Dragon Frame”.  Durante il workshop si sperimenteranno le tecniche cut-out animation, claymation e puppet animation: non sono richieste competenze pregresse, i materiali sono messi a disposizione dagli organizzatori.

Beatrice Pucci, diplomata alla Scuola del Libro nella sezione animazione, diventa poi scenografa all’Accademia di Belle Arti di Urbino. Da allora avvia la sua ricerca personale nel campo del cinema d’animazione d’autore. Ha realizzato quattro cortometraggi indipendenti e collaborato con la regista Alina Marazzi per il film Tutto parla di te. Dal 2007 espone le sue opere in diverse gallerie italiane e i suoi disegni sono stati pubblicati nella rivista “Lo Straniero”. Ha appena realizzato il film ‘Soil is alive’: una fiaba contemporanea sull’ecologia.

Per la partecipazione al workshop è richiesto un contributo di 160 euro comprensivo di materiali e quota associativa Lumen.

Il workshop si svolge nei seguenti giorni: sabato 28 e domenica 29 aprile dalle 10 alle 18 (con pausa pranzo); lunedì 30 aprile dalle 10 alle 17 (con pausa pranzo). Informazioni e iscrizioni: Casa Corsini, via Statale 83, Spezzano. Info: tel. 0536 240190, mail info@casacorsini.mo.it.

archiviato sotto:

Data di pubblicazione: 18 marzo 2018

Avvisi recenti
05.12.2022

Dicembre a Fiorano 2022

Iniziative per grandi e piccoli, mercatini, shopping e due momenti clou: l’inaugurazione del nuovo Centro di Fiorano domenica 11 dicembre e la presentazione del nono volume del libro di memorie fioranesi ‘Mi ritorna in mente’, il 18 dicembre

05.12.2022

Chiusura uffici comunali ponte 8 dicembre

Reperibilità servizi mortuari

01.12.2022

Nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti

Verranno attivate gradualmente per lotti a partire da gennaio 2023 nei quattro comuni del Distretto ceramico: Fiorano Modenese, Sassuolo, Maranello e Formigine.

30.11.2022

Distretto ceramico: ecco la road map verso le nuove modalità di raccolta differenziata

Hera e i Comuni di Fiorano Modenese, Sassuolo, Maranello e Formigine presentano le attività che accompagneranno il distretto nella graduale trasformazione dei servizi ambientali.

30.11.2022

Contributi per la mobilità sostenibile

A Fiorano Modenese erogati oltre 15.000 euro per l’acquisto di biciclette nel 2022

27.11.2022

Consegnate le chiavi della città di Fiorano a Piero Ferrari

In occasione dei 50 anni della Pista di Fiorano. Il vice presidente di Ferrari ha sottolineato il legame con il territorio, tra ricordi e aneddoti, nell’intervista con Leo Turrini.

Vedi tutti gli avvisi