Accessibilità

Riapre il FabLab Junior di Fiorano Modenese

Riapre il FabLab Junior di Fiorano Modenese
“Orto tecnologico” per insegnanti e laboratorio per ragazze e ragazzi: aperte le prenotazioni per i primi due appuntamenti gratuiti.

Riapre dopo la pausa estiva, con due appuntamenti particolari, il FabLab Junior di Casa Corsini a Fiorano Modenese: un workshop rivolto a educatori ed insegnanti per realizzare un “Orto tecnologico” e un laboratorio per ragazzi e ragazze coi nuovi kit delle Meccano.

Entrambi gli appuntamenti, tenuti da ‘La Tata Robotica’, sono gratuiti, ma a prenotazione obbligatoria e con posti limitati. Per informazioni e prenotazioni scrivere a info@casacorsini.mo.it.

Mercoledì 11 settembre dalle ore 16 alle 17 è in programma il laboratorio (8 - 12 anni) “Tinkering creativo: quando la tecnologia prende vita con Meccano”. Si tratta di un laboratorio dove per la prima volta al FabLab Junior vengono proposti i nuovi kit della Meccano per sviluppare un’esperienza di gioco e apprendimento guidata e innovativa. Dalle 17 alle 19 dello stesso giorno è invece in programma il workshop rivolto a educatori ed insegnanti per realizzare un “Orto tecnologico” con Micro Bit, una sorta di mini computer tascabile a basso costo per programmare, controllare app digitali e funzioni. Con Micro Bit sarà quindi possibile, ad esempio, “gestire” un orto da remoto.

Il FabLab Junior del Comune di Fiorano, inaugurato in primavera, è un vero e proprio laboratorio d’innovazione: uno spazio dove apprendere, con kit di elettronica e robotica, usare inchiostro conduttivo e schede elettroniche, realizzare app, programmare, utilizzare stampanti 3D. E’ a disposizione di scuole, insegnanti, educatori, bambini, ragazzi e famiglie. Entrambi gli appuntamenti di mercoledì 11 settembre sono proposti dall’associazione Lumen e tenuti da Enrica Amplo, fondatrice della start-up ‘La Tata Robotica’. La Amplo, laureata in ingegneria meccatronica con tesi in robotica, un master in design del giocattolo, è attualmente una delle più conosciute professioniste impegnate nella STEAM Education.

 

 

Data di pubblicazione: 03 settembre 2019

Avvisi recenti
09.04.2020

Distribuzione mascherine

Inizia oggi pomeriggio.

08.04.2020

Chiusura totale di via Rio Salse I e II Tronco

Fino al 13 aprile.

08.04.2020

Procedura per richiedere i buoni spesa - Covid19

La procedura definita dai Comuni dell'Unione del distretto ceramico, in applicazione dell'ordinanza 658 del 29 marzo 2020.

08.04.2020

Sindaco e parroco alla casa di riposo Coccapani

Per portare gli auguri di buona Pasqua ad ospiti e personale di servizio, dall’esterno della struttura.

08.04.2020

Azzeramento degli affitti per esercizi commerciali chiusi nell’emergenza

Questo l’appello del sindaco Francesco Tosi per un atto di solidarietà costruttiva e sostenibile rivolto ai proprietari di immobili dati in locazione.

08.04.2020

Elenco negozi dove utilizzare i buoni spesa

In continuo aggiornamento.

Vedi tutti gli avvisi