Accessibilità

Rilfedeur si rifà il look

Una mappa più chiara e facile da usare ed una grafica più colorata per piattaforma web e app.

Rilfedeur è il servizio del Comune di Fiorano Modenese, dedicato ai cittadini, per inviare segnalazioni geolocalizzate dal sito web del Comune o dall’app disponibile gratuitamente per Android o iOS.

Basato sulla piattaforma regionale per la RILevazione FEnomeni DEgrado Urbano (da cui il nome Rilfedeur), permette di segnalare problemi e disservizi di competenza degli uffici comunali. Il sistema è stato recentemente aggiornato per renderlo ancora più facile da utilizzare, oltre che più gradevole nella grafica e nei colori.

Per fare la segnalazione basta collegarsi al sito del Comune di Fiorano Modenese, nella sezione ‘Servizi online’ e aprire la pagina ‘Segnalazioni-Rilfedeur’, oppure scaricate la app (anche dal sito stesso).

Cliccando sul link, si apre una mappa. Si può digitare la via e (se si possiede) il numero civico nel campo "Cerca indirizzo" e cliccare sulla lente d'ingrandimento; oppure localizzare direttamente la segnalazione sulla cartina (tramite un clic). Si può attivare anche la visualizzazione da satellite.

Una volta identificato il luogo (che è importante indicare con precisione ), sotto la mappa, si apre la maschera per l’inserimento della segnalazione che occorre compilare, almeno nei campi con l'asterisco. E’ necessario specificare le proprie generalità (nome, cognome, recapito, e-mail), il sistema non gestisce segnalazioni anonime. E' anche possibile allegare fino a tre file (foto o documenti), per un totale di 10 Mb.

Il sistema non richiede l'inserimento di password per l'invio delle segnalazioni. Se si possiede un account SPID, Google, Yahoo, Facebook o Twitter è però possibile autenticarsi e visualizzare l'elenco di tutte le segnalazioni inserite con quell'account e lo stato di avanzamento (aperto, in lavorazione, chiuso).

Per chi non è tecnologico, è sempre possibile segnalare in diversi modi: telefonando, scrivendo una mail o recandosi presso l’URP o altri servizi comunali.

E’ possibile segnalare problemi nella manutenzione degli edifici, dei parchi, delle strade e delle piste ciclabili, situazioni di degrado urbano e sociale. Per problematiche relative all’illuminazione pubblica occorre fare riferimento al numero dedicato 800 135501 o alla mail: callcenterclienti-ita@engie.com

Se le problematiche da segnalare riguardano luoghi o argomenti diversi, è necessario inviare segnalazioni diverse.

Per segnalazioni urgenti che potrebbero pregiudicare la sicurezza di persone o cose e che richiedono un intervento immediato è necessario contattare la Polizia Locale o i carabinieri.

 

Data di pubblicazione: 05 gennaio 2021

Avvisi recenti
18.08.2022

Studi sul boro alle Salse di Nirano

Per valutare quanto l’elemento prodotto dai vulcani di fango incida sull’arricchimento delle falde acquifere del territorio.

09.08.2022

Due anni di Bike to Work

È possibile aderire fino a fine anno: contributi economici per chi percorre il tratto casa-lavoro in bici e non in auto!

08.08.2022

Corso per Clown Dottori

Si parte a ottobre, ma gli incontri di presentazione del corso sono previsti il 6 e il 10 settembre

05.08.2022

I tartufi alle Salse di Nirano

Alla Riserva di Nirano la sede dell’Associazione Tartufai di Modena che collabora nella manutenzione e pulizia dell’area protetta.

05.08.2022

Pulizia straordinaria marciapiedi a Fiorano

Interventi per tutto il mese di agosto.

05.08.2022

Fiera di San Rocco 2022

Dal 12 al 16 agosto: cinque giorni di festa, spettacoli e tanto cibo, ad ingresso gratuito!

Vedi tutti gli avvisi