Accessibilità

Rilfedeur si rifà il look

Una mappa più chiara e facile da usare ed una grafica più colorata per piattaforma web e app.

Rilfedeur è il servizio del Comune di Fiorano Modenese, dedicato ai cittadini, per inviare segnalazioni geolocalizzate dal sito web del Comune o dall’app disponibile gratuitamente per Android o iOS.

Basato sulla piattaforma regionale per la RILevazione FEnomeni DEgrado Urbano (da cui il nome Rilfedeur), permette di segnalare problemi e disservizi di competenza degli uffici comunali. Il sistema è stato recentemente aggiornato per renderlo ancora più facile da utilizzare, oltre che più gradevole nella grafica e nei colori.

Per fare la segnalazione basta collegarsi al sito del Comune di Fiorano Modenese, nella sezione ‘Servizi online’ e aprire la pagina ‘Segnalazioni-Rilfedeur’, oppure scaricate la app (anche dal sito stesso).

Cliccando sul link, si apre una mappa. Si può digitare la via e (se si possiede) il numero civico nel campo "Cerca indirizzo" e cliccare sulla lente d'ingrandimento; oppure localizzare direttamente la segnalazione sulla cartina (tramite un clic). Si può attivare anche la visualizzazione da satellite.

Una volta identificato il luogo (che è importante indicare con precisione ), sotto la mappa, si apre la maschera per l’inserimento della segnalazione che occorre compilare, almeno nei campi con l'asterisco. E’ necessario specificare le proprie generalità (nome, cognome, recapito, e-mail), il sistema non gestisce segnalazioni anonime. E' anche possibile allegare fino a tre file (foto o documenti), per un totale di 10 Mb.

Il sistema non richiede l'inserimento di password per l'invio delle segnalazioni. Se si possiede un account SPID, Google, Yahoo, Facebook o Twitter è però possibile autenticarsi e visualizzare l'elenco di tutte le segnalazioni inserite con quell'account e lo stato di avanzamento (aperto, in lavorazione, chiuso).

Per chi non è tecnologico, è sempre possibile segnalare in diversi modi: telefonando, scrivendo una mail o recandosi presso l’URP o altri servizi comunali.

E’ possibile segnalare problemi nella manutenzione degli edifici, dei parchi, delle strade e delle piste ciclabili, situazioni di degrado urbano e sociale. Per problematiche relative all’illuminazione pubblica occorre fare riferimento al numero dedicato 800 135501 o alla mail: callcenterclienti-ita@engie.com

Se le problematiche da segnalare riguardano luoghi o argomenti diversi, è necessario inviare segnalazioni diverse.

Per segnalazioni urgenti che potrebbero pregiudicare la sicurezza di persone o cose e che richiedono un intervento immediato è necessario contattare la Polizia Locale o i carabinieri.

 

Data di pubblicazione: 05 gennaio 2021

Avvisi recenti
01.12.2022

Nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti

Verranno attivate gradualmente per lotti a partire da gennaio 2023 nei quattro comuni del Distretto ceramico: Fiorano Modenese, Sassuolo, Maranello e Formigine.

30.11.2022

Distretto ceramico: ecco la road map verso le nuove modalità di raccolta differenziata

Hera e i Comuni di Fiorano Modenese, Sassuolo, Maranello e Formigine presentano le attività che accompagneranno il distretto nella graduale trasformazione dei servizi ambientali.

30.11.2022

Contributi per la mobilità sostenibile

A Fiorano Modenese erogati oltre 15.000 euro per l’acquisto di biciclette nel 2022

27.11.2022

Consegnate le chiavi della città di Fiorano a Piero Ferrari

In occasione dei 50 anni della Pista di Fiorano. Il vice presidente di Ferrari ha sottolineato il legame con il territorio, tra ricordi e aneddoti, nell’intervista con Leo Turrini.

25.11.2022

Riqualificazione Villaggio Artigiano

Completata la fase di ricognizione degli spazi. Il progetto vedrà la collaborazione di Università e imprese locali

24.11.2022

Intitolazione dei nidi comunali

I nomi scelti sono stati il frutto di un percorso partecipato con bambini e famiglie

Vedi tutti gli avvisi