Accessibilità

Ritornano i mercati a Fiorano e Spezzano

Solo con prodotti alimentari.

Da mercoledì 29 aprile e giovedì 30 aprile ritornano i mercati a Fiorano e Spezzano solo con prodotti alimentari.
Il Decreto del Presidente della Giunta Regionale del 22/04/2020 prevede che: “(omissis) Non sono sospesi all’interno di strutture coperte o in spazi pubblici stabilmente recintati o comunque perimetrati con strutture idonee a non consentire l’accesso all’area, se non dagli ingressi autorizzati, i mercati a merceologia esclusiva per la vendita di prodotti alimentari e i posteggi destinati e utilizzati per la vendita di prodotti alimentari a condizione che la gestione del mercato sia disciplinata dal Comune, anche previo apposito accordo con i titolari dei posteggi.

E’ stato accertato che sussistono le condizioni per perimetrare – mediante transenne - i singoli posteggi destinati ed utilizzati per la vendita dei prodotti alimentari nei mercato di Spezzano e Fiorano e per regolamentare e contingentare l’accesso all’area di vendita del singolo operatore commerciale, garantendo il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro.

L’Ufficio Tecnico - sentiti gli operatori di commercio di prodotti alimentari su area pubblica operanti nei mercati di Spezzano e Fiorano - ha elaborato un progetto di riorganizzazione delle aree mercatali, come da pianta illustrativa.

I singoli banchi dovranno essere disposti in modo tale da delimitare un percorso agevole e in sicurezza per i clienti nel rispetto delle distanze indicate dalla normativa regionale e nazionale come da schema allegato alla presente;
- la perimetrazione di ogni singolo posteggio effettuato - a cura degli operatori commerciali, secondo le indicazioni dei tecnici comunali e sotto la vigilanza della polizia municipale - con transenne e nastro rosso/bianco forniti dall’amministrazione comunale;
- accesso di una persona per volta all’interno della singola area perimetrata per gli acquisti;
- differenziazione dei percorsi di entrata e di uscita.
- mantenimento in tutte le attività e delle loro fasi del distanziamento interpersonale di almeno un metro;
- ampia disponibilità e accessibilità a sistemi per la disinfezione delle mani. (in particolare, detti sistemi devono essere disponibili accanto a tastiere, schermi touch e sistemi di pagamento);
- utilizzo di mascherine da parte degli esercenti e dei clienti;
- uso dei guanti “usa e getta” nelle attività di acquisto da parte dei clienti;
- informazione per garantire il distanziamento dei clienti in attesa di entrata;
- ogni altra misura di cautela individuata, anche successivamente, dalle competenti autorità.

Organizzazione mercato

Data di pubblicazione: 27 aprile 2020

Avvisi recenti
14.08.2020

Pulizia strade, ciclabili e marciapiedi

Continuano gli interventi sul territorio di Fiorano Modenese. Si chiede la collaborazione dei cittadini per un intervento efficace. Settimana dal 17 al 21 agosto. Lunedì attenzione sulla Pedemontana.

14.08.2020

Lavori sulle strade

Modifiche alla viabilità a Fiorano Modenese da lunedì 17 agosto

12.08.2020

Il sito del turismo di Fiorano Modenese parla inglese

On line anche la versione in lingua inglese

11.08.2020

Al via i lavori su Ponte Fossa

Percorsi alternativi per due settimane al fine di consentire la messa in sicurezza del manufatto e il rifacimento del manto stradale.

08.08.2020

In Comune ad agosto

Uffici aperti con orario estivo. Alcuni ricevono su appuntamento.

08.08.2020

Asfaltatura strade

Da lunedì 10 a venerdì 14 agosto.

Vedi tutti gli avvisi