Accessibilità

Sezioni

Sei in Home page > Avvisi > Riviste e quotidiani italiani e stranieri per tutti

Riviste e quotidiani italiani e stranieri per tutti

Ritorna alla biblioteca comunale di Fiorano Modenese la possibilità di sfogliare giornali in loco, un’offerta che si amplia grazie ai contenuti multimediali di Emilib, accessibili da totem anche da persone ipovedenti.

Dal 1° dicembre gli utenti della biblioteca comunale ‘Paolo Monelli’ di Fiorano Modenese potranno ritrovare alcuni quotidiani e alcune riviste sfogliabili in loco.

Dal lunedì al sabato saranno consultabili  Repubblica, Gazzetta di Modena, Corriere della Sera e le riviste (in base alla periodicità) : Panorama, Espresso, Focus e Focus Junior, Sale e Pepe, National Geographic

Ma l’offerta non si limita a queste testate, da qualche mese, in biblioteca sono presenti due totem (uno per piano) che permettono di accedere a tantissime riviste e quotidiani italiani e stranieri, tramite la piattaforma Emilib. Attraverso i totem sia amplia l’emeroteca della biblioteca ‘Paolo Monelli’, ma soprattutto si garantisce l’accesso numerosi file audio, anche a persone ipovedenti.

I totem, realizzati con il contributo di Ferrari Spa, funzionano tramite rete WI-FI e consentono la fruizione in loco dei numerosi contenuti multimediali di Emilib, biblioteca digitale delle province di Bologna, Ferrara, Modena, Parma, Piacenza e Reggio Emilia e della Biblioteca dell'Assemblea legislativa della Regione.

Attraverso i totem, in modo gratuito, è possibile accedere a ebook, riviste e quotidiani italiani e stranieri, musica, audiolibri, risorse open reperibili in rete e altro ancora. L'utente può navigare sul grande schermo touch i contenuti della piattaforma, può accedere automaticamente dalla postazione totem al file richiesto, mediante una connessione attivata leggendo il QR code, e usufruire dei contenuti connettendo le cuffie in dotazione ad uno dei due jack. Una opportunità interessante ed inclusiva per avvicinare alla lettura sempre più persone.

Ricordiamo che l'accesso in biblioteca è consentito ai soli possessori di Certificato Verde Covid-19 valido (Green Pass). E’ obbligatoria la mascherina e l’igienizzazione mani.

La permanenza nelle postazioni emeroteca (consultazione riviste e quotidiani) è consentita per un massimo di 45 minuti.

 

archiviato sotto:

Data di pubblicazione: 30 novembre 2021

Avvisi recenti
01.07.2022

Incendi boschivi: rischio alto

Da sabato 2 luglio, e fino al 28 agosto in tutta l'Emilia-Romagna scatta lo stato di “grave pericolosità”.

29.06.2022

Agevolazioni TARI a famiglie ed imprese

Agevolazioni per utenze domestiche e non domestiche. Alcune sono riconosciute d’ufficio, per altre occorre presentare domanda entro il mese di ottobre 2022.

28.06.2022

Orari estivi uffici comunali

Dal 2 luglio al 27 agosto 2022

28.06.2022

Unione: Pronto intervento sociale, in arrivo 200mila euro per potenziare il servizio

Potenziare il coordinamento tra gli operatori del pronto intervento sociale e l’attività dei servizi interni dell’Unione, quali la tutela minori, il centro antiviolenza e i servizi sociali negli orari ordinari di servizio.

27.06.2022

‘Evviva l’estate kids’

A Fiorano Modenese l’estate con animazioni, laboratori e spettacoli per bambini e ragazzi.

27.06.2022

La Grecia in piazza a Fiorano Modenese

Continua il Sempre Maggio Fioranese con i balli latino-americani di Fiorano Park e il fine settimana in piazza dedicato ai sapori e profumi del Peloponneso.

Vedi tutti gli avvisi