Accessibilità

Seminario per la diffusione della cultura digitale

Protagonista Casa Corsini a Bologna.

Casa Corsini del Comune di Fiorano Modenese e l’Associazione Lumen saranno protagonisti, nella mattinata di lunedì 3 dicembre a Bologna, del seminario regionale dedicato alle iniziative per la diffusione della cultura digitale promosso da Regione Emilia-Romagna, Lepida e Agenda Digitale, con lo scopo di presentare alcune tra le esperienze più originali attive sul territorio regionale e provare ad andare oltre il concetto di alfabetizzazione digitale sviluppato fino ad ora.

In particolare l’intervento di Casa Corsini è inserito nella seconda metà della mattinata, quella dedicata alle iniziative focalizzate sull’educazione al “fare digitale”.

Casa Corsini, Fab Lab di Fiorano, è stata chiamata a presentare il lavoro svolto negli ultimi anni per bambini e ragazzi all’insegna dell’educazione con e verso la robotica e le nuove tecnologie.

Casa Corsini - che anche attraverso l’Associazione Lumen sviluppa ormai da tempo laboratori di robotica per ragazzi, cicli di Steam education per le scuole e momenti formativi su queste tematiche per insegnanti ed educatori - relazionerà su ‘Insegnare con il coding’.

Le attività di Steam education proposte a Casa Corsini vengono strutturate per avvicinare bambini e ragazzi a materie come l’ingegneria e la scienza in modo creativo e divertente: le attività di robotica educativa aiutano infatti, in modo accattivante, a capire davvero che cosa è e come funziona la tecnologia che ci circonda, per non esserne passivi fruitori. L’acronimo Steam riunisce Science, Technology, Engineering, Arts, Mathematics attraverso un modo di apprendere innovativo: vedere in azioni le leggi di natura, sperimentarle, capirle. E usarle.

 

Data di pubblicazione: 28 novembre 2018

Avvisi recenti
26.01.2023

Il cinema teatro Astoria si rinnova

Con interventi di efficientamento energetico e l’apertura della gara per la gestione di struttura ed eventi culturali

26.01.2023

Continua il cambio sistema raccolta rifiuti a Fiorano Modenese

Tutti gli appuntamenti utili e le vie del Lotto 2

23.01.2023

Sollecito tassa rifiuti 2017

L'importo recuperato andrà a vantaggio dei contribuenti

20.01.2023

Cambio raccolta rifiuti

Tutti gli appuntamenti utili alla cittadinanza e le vie del Lotto 1

20.01.2023

Transizione digitale del Distretto Ceramico

In arrivo 2,5 milioni di euro da fondi PNRR per migliorare i servizi on-line ai nostri cittadini

19.01.2023

Fiorano Modenese: lunedì 23 gennaio 2023 parte il porta a porta di carta e plastica

Novità area urbana a sud della Statale Est e compresa tra via Ghiarella ad est e via S. Caterina da Siena a ovest. Per chi non ha ancora ritirato il kit, le Case Smeraldo rimarranno a disposizione del pubblico fino al 5 febbraio

Vedi tutti gli avvisi