Accessibilità

Seminario per la diffusione della cultura digitale

Protagonista Casa Corsini a Bologna.

Casa Corsini del Comune di Fiorano Modenese e l’Associazione Lumen saranno protagonisti, nella mattinata di lunedì 3 dicembre a Bologna, del seminario regionale dedicato alle iniziative per la diffusione della cultura digitale promosso da Regione Emilia-Romagna, Lepida e Agenda Digitale, con lo scopo di presentare alcune tra le esperienze più originali attive sul territorio regionale e provare ad andare oltre il concetto di alfabetizzazione digitale sviluppato fino ad ora.

In particolare l’intervento di Casa Corsini è inserito nella seconda metà della mattinata, quella dedicata alle iniziative focalizzate sull’educazione al “fare digitale”.

Casa Corsini, Fab Lab di Fiorano, è stata chiamata a presentare il lavoro svolto negli ultimi anni per bambini e ragazzi all’insegna dell’educazione con e verso la robotica e le nuove tecnologie.

Casa Corsini - che anche attraverso l’Associazione Lumen sviluppa ormai da tempo laboratori di robotica per ragazzi, cicli di Steam education per le scuole e momenti formativi su queste tematiche per insegnanti ed educatori - relazionerà su ‘Insegnare con il coding’.

Le attività di Steam education proposte a Casa Corsini vengono strutturate per avvicinare bambini e ragazzi a materie come l’ingegneria e la scienza in modo creativo e divertente: le attività di robotica educativa aiutano infatti, in modo accattivante, a capire davvero che cosa è e come funziona la tecnologia che ci circonda, per non esserne passivi fruitori. L’acronimo Steam riunisce Science, Technology, Engineering, Arts, Mathematics attraverso un modo di apprendere innovativo: vedere in azioni le leggi di natura, sperimentarle, capirle. E usarle.

 

Data di pubblicazione: 28 novembre 2018

Avvisi recenti
03.10.2022

Parte la stagione 2022/23 del Centro Via Vittorio Veneto

Da ottobre a maggio proseguiranno le quattro rassegne dedicate a musica, arte e cultura.

01.10.2022

Aggiornamento Albo degli scrutatori e dei presidenti di seggio

Le domande on line dal 1° ottobre.

30.09.2022

Contenimento delle emissioni: buoni risultati del monitoraggio

A Cersaie 2022 presentati i risultati a livello ambientale della verifica intermedia dell’Accordo sulle emissioni, firmato nel 2019 da dieci comuni del distretto ceramico, dalle province di Modena e Reggio, da Confindustria ceramica e dalla Regione

30.09.2022

Ordinanza per la qualità dell'aria

Dal 1° ottobre al 31 dicembre in vigore le misure per la qualità dell’aria, con limitazioni alla circolazione di alcune categorie di veicoli e altri divieti. Allo sforamento dei limiti di PM10 entrano in vigore le misure emergenziali. Per tutto il periodo sono istituite le domeniche ecologiche.

30.09.2022

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2022

Da ottobre. Coinvolte 222 famiglie a Fiorano Modenese.

27.09.2022

"Monografie 2022" e "In un'ora al Bla"

Due belle e particolari rassegne letterarie nella nostra biblioteca comunale!

Vedi tutti gli avvisi