Accessibilità

Teatro in viaggio

Babele incontra i protagonisti.

Mercoledì 2 maggio, al teatro Primavera di Fiorano Modenese, si è tenuto lo spettacolo “Teatro in viaggio”, a cura della compagnia teatrale Cantieri Meticci di Bologna.

Prima dello spettacolo, i ragazzi della redazione del giornalino Inchiostro del Gruppo Babele, l’esperienza educativa che unisce Parrocchia e Amministrazione Comunale per accompagnare la crescita dei ragazzi delle scuola secondaria di primo grado, hanno incontrato una classe di undici studenti di italiano della comunità Ceis.

Erano in undici, tra i 19 e i 26 anni, provenienti soprattutto da paesi dell’Africa subsahariana e richiedenti asilo politico, accompagnati da un’insegnante e un educatore.

È stata una bella occasione per confrontarsi, nonostante alcune difficoltà legate alla lingua: i ragazzi stranieri hanno raccontato ai giovani giornalisti come erano spaventati quando sono arrivati in Italia, come si sono sentiti accolti e quanto importante sia stato per loro riuscire ad avere i documenti necessari per restare; hanno sottolineato di essere rimasti sorpresi nel vedere persone di religioni diverse vivere bene insieme.

 loro volta i ragazzi di Babele hanno poi raccontato la loro giornata tipo e cosa fanno nel tempo libero. Partendo da racconti di vita molto diversi sono poi arrivati a scoprire passioni comuni, quali l’amore per il calcio e per la pasta e la pizza. L’incontro si è concluso giocando tutti insieme a bigliardino e a ping pong, tra le risate generali, perché essere diversi è bello e arricchente e forse non si è neppure così tanto diversi.

In seguito i gruppi hanno assistito allo spettacolo a cui erano presenti il parroco, l’ass. Morena Silingardi, i volontari del Centro d’ascolto Caritas, i rappresentanti di: scuola media di Fiorano, CEFA, associazione Donne immigrate, Vorcam, e alcune famiglie. Dopo aver molto apprezzato le narrazioni dell’attore Pietro Floridia, la serata si è conclusa con un momento di convivialità e l’invito a trovarsi ad un prossimo laboratorio a Bologna.

Data di pubblicazione: 11 maggio 2018

Avvisi recenti
29.06.2022

Agevolazioni TARI a famiglie ed imprese

Agevolazioni per utenze domestiche e non domestiche. Alcune sono riconosciute d’ufficio, per altre occorre presentare domanda entro il mese di ottobre 2022.

28.06.2022

Orari estivi uffici comunali

Dal 2 luglio al 27 agosto 2022

28.06.2022

Unione: Pronto intervento sociale, in arrivo 200mila euro per potenziare il servizio

Potenziare il coordinamento tra gli operatori del pronto intervento sociale e l’attività dei servizi interni dell’Unione, quali la tutela minori, il centro antiviolenza e i servizi sociali negli orari ordinari di servizio.

27.06.2022

‘Evviva l’estate kids’

A Fiorano Modenese l’estate con animazioni, laboratori e spettacoli per bambini e ragazzi.

27.06.2022

La Grecia in piazza a Fiorano Modenese

Continua il Sempre Maggio Fioranese con i balli latino-americani di Fiorano Park e il fine settimana in piazza dedicato ai sapori e profumi del Peloponneso.

27.06.2022

Qualità dell’Aria in Emilia-Romagna, al via un'indagine per dare voce ai cittadini

C'è tempo fino al 17 luglio. L’analisi fa parte delle attività di consultazione e partecipazione previste nel percorso di elaborazione del nuovo Piano Aria Integrato Regionale

Vedi tutti gli avvisi