Accessibilità

Teatro in viaggio

Babele incontra i protagonisti.

Mercoledì 2 maggio, al teatro Primavera di Fiorano Modenese, si è tenuto lo spettacolo “Teatro in viaggio”, a cura della compagnia teatrale Cantieri Meticci di Bologna.

Prima dello spettacolo, i ragazzi della redazione del giornalino Inchiostro del Gruppo Babele, l’esperienza educativa che unisce Parrocchia e Amministrazione Comunale per accompagnare la crescita dei ragazzi delle scuola secondaria di primo grado, hanno incontrato una classe di undici studenti di italiano della comunità Ceis.

Erano in undici, tra i 19 e i 26 anni, provenienti soprattutto da paesi dell’Africa subsahariana e richiedenti asilo politico, accompagnati da un’insegnante e un educatore.

È stata una bella occasione per confrontarsi, nonostante alcune difficoltà legate alla lingua: i ragazzi stranieri hanno raccontato ai giovani giornalisti come erano spaventati quando sono arrivati in Italia, come si sono sentiti accolti e quanto importante sia stato per loro riuscire ad avere i documenti necessari per restare; hanno sottolineato di essere rimasti sorpresi nel vedere persone di religioni diverse vivere bene insieme.

 loro volta i ragazzi di Babele hanno poi raccontato la loro giornata tipo e cosa fanno nel tempo libero. Partendo da racconti di vita molto diversi sono poi arrivati a scoprire passioni comuni, quali l’amore per il calcio e per la pasta e la pizza. L’incontro si è concluso giocando tutti insieme a bigliardino e a ping pong, tra le risate generali, perché essere diversi è bello e arricchente e forse non si è neppure così tanto diversi.

In seguito i gruppi hanno assistito allo spettacolo a cui erano presenti il parroco, l’ass. Morena Silingardi, i volontari del Centro d’ascolto Caritas, i rappresentanti di: scuola media di Fiorano, CEFA, associazione Donne immigrate, Vorcam, e alcune famiglie. Dopo aver molto apprezzato le narrazioni dell’attore Pietro Floridia, la serata si è conclusa con un momento di convivialità e l’invito a trovarsi ad un prossimo laboratorio a Bologna.

Data di pubblicazione: 11 maggio 2018

Avvisi recenti
25.05.2018

"Alfabeti. Parole che affiorano".

A Fiorano Modenese 1-3 giugno 2018: 21 lezioni magistrali, musica, spettacoli, caccia al tesoro, laboratori per bambini e ragazzi, buon cibo e passeggiate per il Borgo.

25.05.2018

Nuovo bando per il Caffè del Teatro Astoria

Domande entro il 26 giugno.

24.05.2018

Iniziati gli interventi sulle buche stradali

Continueranno nei prossimi giorni.

24.05.2018

“El Diablo” parla della sua carriera e ricorda Marco Pantani

Il ciclista Chiappucci all'ultimo appuntamento di 'Uno su Mille'.

23.05.2018

Bellezze in Bicicletta, successo per la seconda edizione

In 160 hanno partecipato al tour sulle due ruote alla scoperta delle eccellenze di Fiorano, Formigine, Maranello e Sassuolo.

22.05.2018

Il vicesindaco Marco Biagini ha presentato le dimissioni

Con decorrenza dal 31 maggio.

Vedi tutti gli avvisi