Accessibilità

Terminati i lavori in via e rio Chianca

Per il ripristino definitivo dei danni da maltempo dello scorso anno.

A Spezzano sono terminati i lavori per il ripristino dei danni lungo via e rio Chianca. Lavori necessari in seguito ai danni causati dagli eventi atmosferici di maggio 2019. Fin da subito la zona interessata era stata messa in sicurezza, ma necessitava di un ulteriore intervento. Il Comune di Fiorano Modenese ha svolto lavori non strutturali di ‘ingegneria naturalistica’, indispensabili per il controllo, la salvaguardia e la gestione del territorio, nell’area in prossimità dei tre attraversamenti carrabili del Rio Chianca.

E' stata eseguita una pulizia dell'alveo del fiume, in corrispondenza dei ponti, sia a monte che a valle. La ditta incaricata ha costruito, e in alcuni punti integrato, la difesa delle sponde del Rio, con pali in legno oppure con massi, a seconda delle situazioni. Sono stati posizionati, sui tre attraversamenti, parapetti in legno. In prossimità degli attraversamenti è stato stesa della ghiaia, per facilitare il percorso carrabile.

L'importo dei lavori, escluso gli oneri della sicurezza e l'Iva, è stato pari ad euro 39.907,90.

Il lavoro è stato finanziato con fondi del "Piano dei primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nei territori colpiti della Regione Emilia Romagna nel mese di maggio 2019".

 

archiviato sotto:

Data di pubblicazione: 11 maggio 2020

Avvisi recenti
28.06.2022

Orari estivi uffici comunali

Dal 2 luglio al 27 agosto 2022

28.06.2022

Unione: Pronto intervento sociale, in arrivo 200mila euro per potenziare il servizio

Potenziare il coordinamento tra gli operatori del pronto intervento sociale e l’attività dei servizi interni dell’Unione, quali la tutela minori, il centro antiviolenza e i servizi sociali negli orari ordinari di servizio.

27.06.2022

‘Evviva l’estate kids’

A Fiorano Modenese l’estate con animazioni, laboratori e spettacoli per bambini e ragazzi.

27.06.2022

La Grecia in piazza a Fiorano Modenese

Continua il Sempre Maggio Fioranese con i balli latino-americani di Fiorano Park e il fine settimana in piazza dedicato ai sapori e profumi del Peloponneso.

27.06.2022

Qualità dell’Aria in Emilia-Romagna, al via un'indagine per dare voce ai cittadini

C'è tempo fino al 17 luglio. L’analisi fa parte delle attività di consultazione e partecipazione previste nel percorso di elaborazione del nuovo Piano Aria Integrato Regionale

24.06.2022

Limitazioni all’uso extradomestico dell’acqua potabile

Il Comune di Fiorano Modenese con un’ordinanza in vigore fino al 21 settembre vieta l’uso di acqua da rete idrica per usi extradomestici, durante il giorno.

Vedi tutti gli avvisi