Accessibilità

Terminati i lavori in via e rio Chianca

Per il ripristino definitivo dei danni da maltempo dello scorso anno.

A Spezzano sono terminati i lavori per il ripristino dei danni lungo via e rio Chianca. Lavori necessari in seguito ai danni causati dagli eventi atmosferici di maggio 2019. Fin da subito la zona interessata era stata messa in sicurezza, ma necessitava di un ulteriore intervento. Il Comune di Fiorano Modenese ha svolto lavori non strutturali di ‘ingegneria naturalistica’, indispensabili per il controllo, la salvaguardia e la gestione del territorio, nell’area in prossimità dei tre attraversamenti carrabili del Rio Chianca.

E' stata eseguita una pulizia dell'alveo del fiume, in corrispondenza dei ponti, sia a monte che a valle. La ditta incaricata ha costruito, e in alcuni punti integrato, la difesa delle sponde del Rio, con pali in legno oppure con massi, a seconda delle situazioni. Sono stati posizionati, sui tre attraversamenti, parapetti in legno. In prossimità degli attraversamenti è stato stesa della ghiaia, per facilitare il percorso carrabile.

L'importo dei lavori, escluso gli oneri della sicurezza e l'Iva, è stato pari ad euro 39.907,90.

Il lavoro è stato finanziato con fondi del "Piano dei primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nei territori colpiti della Regione Emilia Romagna nel mese di maggio 2019".

 

archiviato sotto:

Data di pubblicazione: 11 maggio 2020

Avvisi recenti
02.10.2023

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

A Fiorano Modenese 222 famiglie coinvolte nella compilazione del questionario dal 2 ottobre al 22 dicembre 2023.

02.10.2023

Monografie 2023: Italo Calvino

La rassegna letteraria fioranese si intreccia a quella dedicata dal sistema bibliotecario del Distretto “Lezioni Emiliane - Lezioni americane di Italo Calvino 35 anni dopo”

01.10.2023

Aggiornamento Albo degli scrutatori e dei presidenti di seggio

Le domande on line dal 1° ottobre.

30.09.2023

Ordinanza per la qualità dell’aria a Fiorano Modenese

Dal 1° ottobre 2023 al 30 aprile 2024 in vigore le misure il contenimento dell’inquinamento atmosferico, con limitazioni alla circolazione di alcune categorie di veicoli e altri divieti anche relativi all’uso generatori di calore domestici alimentati a biomasse. Per tutto il periodo sono istituite le domeniche ecologiche

29.09.2023

Avviso pubblico per intervento di rigenerazione urbana

Per la concessione in diritto di superficie di un’area di proprietà comunale per intervento di rigenerazione urbana attraverso la realizzazione di alloggi di Edilizia residenziale sociale (E.R.S.) e parco pubblico in Via Poliziano angolo Via Machiavelli del Capoluogo comunale

27.09.2023

Contributo centri estivi

Approvata graduatoria Progetto Conciliazione Vita-Lavoro 2023

Vedi tutti gli avvisi