Accessibilità

Torna il “FabLab & Friends” a Casa Corsini

Torna il “FabLab & Friends” a Casa Corsini
Tre appuntamenti per il sociale e la disabilità sulla stop motion sostenuti dal Club Amici di Fiorano

Torna a Fiorano “FabLab & Friends”, progetto sviluppato dal Comune di Fiorano Modenese con la collaborazione dell'Associazione Lumen APS presso Casa Corsini, la struttura che ospita un FabLab e un FabLab Junior per i più giovani. Questo importante "spazio del fare" apre i battenti non solo a bambini, ragazzi e più in generale a "makers" di ogni età, ma anche ai soggetti che operano nel campo del sociale e della disabilità.

Le nuove tecnologie sono infatti inclusive per definizione, e gli strumenti a disposizione del FabLab Junior di Casa Corsini rappresentano un’occasione e, al tempo stesso, una sfida per dimostrarlo. Il Progetto “FabLab & Friends” ha preso il via nel 2019 con il sostegno del Club Amici di Fiorano, realtà che nasce con lo scopo di recuperare e valorizzare le tradizioni e la cultura del territorio fioranese e prosegue ora come percorso guidato per le disabilità con tre appuntamenti in programma il 15, il 22 e il 29 giugno. L’attività è proposta in collaborazione con il Servizio di Accompagnamento Età Adulta Disabili e Educativa Territoriale Coop. Soc. Domus Assistenza per conto dell’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico.

FabLab&Friends torna non solo quale esperienza rivolta agli operatori, come nella sua versione iniziale, ma anche come appuntamento rivolto direttamente a giovani adulti con fragilità. Dopo una visita negli spazi di Casa Corsini prenderà il via un appuntamento sulla stop motion e la lettura dei sentimenti, a partire dall'amicizia per i ragazzi intervenuti.

Data di pubblicazione: 14 giugno 2022

Avvisi recenti
30.03.2023

Una nuova illuminazione per Piazza Menotti

Modifiche alla viabilità anche in via Coccapani

30.03.2023

Iscrizioni centri estivi comunali 2023

Possibilità di fare domanda online dal 17 aprile al 17 maggio

29.03.2023

Riqualificazione del campo Sassi a Fiorano Modenese

Al via i lavori relativi alla prevenzione incendi e all’illuminazione.

28.03.2023

Manutenzione e rifacimento della segnaletica stradale

I lavori sono partiti dalle situazioni più critiche, anche tenendo conto delle segnalazioni dei cittadini tramite Rilfedeur, e condivisi con i residenti

27.03.2023

Iscrizioni Nidi d’infanzia per l’anno 2023-2024

Tempo per presentare domanda dal 17 aprile al 17 maggio

24.03.2023

Bando cultura, sport e sociale 2023

Scadenza: venerdì 14 aprile

Vedi tutti gli avvisi