Accessibilità

Tre video per la biodiversità e la sostenibilità

Venerdì 26 e sabato 27 marzo il Comune di Fiorano Modenese aderisce a M’illumino di meno e L’ora della Terra.

Come ogni anno il Comune di Fiorano Modenese aderisce, venerdì 26 marzo, alla campagna ‘M’illumino di meno’, promossa dalla trasmissione Caterpillar, in onda su Rai Radio 2, con l'obiettivo di sensibilizzare sul tema del risparmio energetico e gli stili di vita sostenibili. Sabato 27 marzo inoltre partecipa all’Ora della Terra (Earth Hour), mobilitazione globale organizzata dal WWF, che unisce cittadini, istituzioni e imprese per dare al mondo un futuro sostenibile, valorizzare la biodiversità e vincere la sfida del cambiamento climatico.

In particolare, quest’anno, il Comune di Fiorano Modenese, in collaborazione con il CEAS Cà Tassi ed Ecosapiens, ha voluto proporre tre video con semplici laboratori per ragazzi e bambini, dedicati alla biodiversità e all’uso consapevole delle risorse, che verranno pubblicati sul canale you tube dell’ente e condivisi sulle pagine fb del Comune e della Riserva naturale delle Salse di Nirano. Un video ogni giorno, a partire da giovedì 25 marzo fino a sabato 27 marzo.

“Il tema di questa edizione di ‘M’illumino di meno’ - Salto di specie, ci pone davanti alla necessità trasformare la sfida di una maggiore sostenibilità energetica e ambientale da impegno individuale ad impegno di un'intera comunità. – sottolinea l’assessore all’Ambiente, Davide Branduzzi - Infatti soltanto con un impegno collettivo potremo arrivare ad avere comunità sostenibili e un pianeta meno inquinato. Un impegno che l’Amministrazione comunale ha sempre portato avanti in questi anni. In quest’ottica poche settimane fa il Comune si è dotato del Piano di Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima (PAESC), il cui scopo è contribuire a perseguire alcuni di quei ‘salti di specie’ indicati dalla campagna promossa da Caterpillar e dare mondo un futuro sostenibile come chiede la mobilitazione Earth Hour".

 

Data di pubblicazione: 24 marzo 2021

Avvisi recenti
26.01.2023

Il cinema teatro Astoria si rinnova

Con interventi di efficientamento energetico e l’apertura della gara per la gestione di struttura ed eventi culturali

26.01.2023

Continua il cambio sistema raccolta rifiuti a Fiorano Modenese

Tutti gli appuntamenti utili e le vie del Lotto 2

23.01.2023

Sollecito tassa rifiuti 2017

L'importo recuperato andrà a vantaggio dei contribuenti

20.01.2023

Cambio raccolta rifiuti

Tutti gli appuntamenti utili alla cittadinanza e le vie del Lotto 1

20.01.2023

Transizione digitale del Distretto Ceramico

In arrivo 2,5 milioni di euro da fondi PNRR per migliorare i servizi on-line ai nostri cittadini

19.01.2023

Fiorano Modenese: lunedì 23 gennaio 2023 parte il porta a porta di carta e plastica

Novità area urbana a sud della Statale Est e compresa tra via Ghiarella ad est e via S. Caterina da Siena a ovest. Per chi non ha ancora ritirato il kit, le Case Smeraldo rimarranno a disposizione del pubblico fino al 5 febbraio

Vedi tutti gli avvisi