Accessibilità

Tutti scienziati alle Salse di Nirano

Tutti scienziati alle Salse di Nirano
Per collaborare con l’Università di Modena e Reggio allo studio della Puccinellia fasciculata.

Alla Riserva naturale delle Salse di Nirano di Fiorano Modenese arriva il progetto ‘Citizen science” per coinvolgere i cittadini e visitatori nello studio delle dinamiche della vegetazione alofila, ossia che cresce in ambienti salmastri.

Citizen Science rappresenta un nuovo approccio alla raccolta di dati di interesse scientifico attraverso il quale, chi abita il territorio diventa parte integrante della ricerca scientifica.

Con il patrocino dell’amministrazione comunale, in collaborazione con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – Dipartimento di Scienze della Vita, la cittadinanza e i visitatori della Riserva saranno coinvolti e parteciperanno attivamente allo studio, per comprendere eventuali variazioni,  durante l’anno, della vegetazione alofila intorno ai coni delle Salse, con particolare riguardo alla Puccinellia fasciculata. E’ questa la specie ‘bandiera’ della Riserva: si tratta di una graminacea amante dei terreni aridi e salini, tipica delle spiagge e dune costiere, che raramente si trova nell’entroterra. E’ grazie alla sua presenza che, nel 1982, è stata istituita la prima Riserva naturale. La Puccinellia fasciculata cresce solo a Nirano e in altre tre località italiane; in questo territorio però si trova la presenza più estesa a livello nazionale. Gli scatti fotografici raccolti in diversi momenti dell’anno aiuteranno comprendere meglio le dinamiche e la distribuzione di questa specie e a programmare interventi mirati alla tutela e valorizzazione dell’area protetta.

Il progetto è aperto a tutti e la partecipazione è gratuita.

Basta recarsi alla Riserva delle Salse di Nirano e scattare delle fotografie, con il cellulare o la macchina fotografica, da due punti di ripresa fissi, posti lungo il sentiero n. 8. Si accettano immagini scattate anche solo da un solo punto di ripresa.

Sarà poi necessario inviare le fotografie scattate a salse.nirano@fiorano.it, indicando il proprio nome e cognome. Ogni partecipante può inviare al massimo 3 foto, che dovranno essere a colori, in formato jpg. Non verranno prese in considerazione foto con zoom, ingrandimenti, angolazioni, alterazioni di qualsiasi genere difformi dallo “scatto tipo” proposto presso i punti fissi lungo il sentiero n. 8. Gli scatti più belli saranno valorizzati tramite una mostra fotografica che si terrà alla fine della ricerca. Il progetto termina il 31 dicembre 2018.

archiviato sotto:

Data di pubblicazione: 25 giugno 2018

Avvisi recenti
27.09.2022

"Monografie 2022" e "In un'ora al Bla"

Due belle e particolari rassegne letterarie nella nostra biblioteca comunale!

26.09.2022

Si chiude la stagione de La Sosteria

Venerdì 30 settembre, con uno spettacolo degli HOT Minds dedicato a Johnny Cash.

24.09.2022

Allerta arancione per criticità idrogeologica e temporali

Dal 24 al 25 settembre

23.09.2022

Lunedì 26 settembre Servizi demografici chiusi

Per completamento operazioni elettorali.

23.09.2022

Una nuova strada e rotatoria a Ubersetto

La via collegherà Fiorano con Maranello e toglierà il traffico pesante dal centro della frazione.

23.09.2022

Domani ultimo giorno di attività per il Puv di Fiorano Modenese

Il ringraziamento a Ferrari per la disponibilità degli spazi. Dalla sua apertura sono state somministrate oltre 250mila dosi. Da ottobre l’attività si sposta al Centro Prelievi di Sassuolo

Vedi tutti gli avvisi