Accessibilità

Ufficio che vai, libri che trovi

Ufficio che vai, libri che trovi
‘Prendimi e portami via’

A Fiorano Modenese, ufficio comunale che vai, libri che trovi. Nel Palazzo Astoria, nel foyer del Teatro Astoria, nel Palazzo degli Uffici Tecnici, in Municipio a Villa Pace, a casa Corsini e nel bookshop del Castello di Spezzano sono stati installati degli espositori che periodicamente i ragazzi dell’Istituto Ferrari di Maranello, con il loro Velobike, riforniranno di libri donati da cittadini. Sono volumi che trovano un nuovo circuito per essere ri-letti e sono messi a disposizione di chiunque sia interessato, come chiariscono il cartello ‘Prendimi e portami via’ e le istruzioni affisse a lato dell’espositore: “Scegli un libro, prendilo e portalo a casa. Riportalo se vuoi, oppure portane un altro. I libri si stampano perché siano letti”.

Questo servizio si aggiunge alle aperture straordinarie della domenica pomeriggio, rese possibili grazie all’impegno dei volontari e al servizio a domicilio dei libri prenotati alla  biblioteca Paolo Monelli. L’iniziativa è possibile grazie al progetto Velobike: un’azione pilota di mobilità leggera a zero emissioni in area urbana, promossa dalla scuola secondaria di secondo grado Ferrari di Maranello, in collaborazione con l’associazione Lumen. Ogni settimana, il martedì e il giovedì, dalle 15 alle 16 circa, gli studenti della scuola di Maranello, insieme al docente referente, consegneranno a casa di chi ne farà richiesta, i libri prenotati telefonicamente in biblioteca o ritireranno i volumi per cui il prestito è terminato. Il servizio è disponibile anche per gli insegnati delle scuole che vogliono fare arrivare in classe libri da leggere per i loro studenti.

Data di pubblicazione: 24 gennaio 2019

Avvisi recenti
26.05.2022

Convocazione Consiglio Comunale

Martedì 31 maggio, ore 19.00, presso Casa Corsini

26.05.2022

Fioranolimpica e inaugurazione Palazzetto

Rassegna di eventi sportivi lungo tutta la metà di giugno. Tra queste, l’inaugurazione del nuovo Palazzetto dello Sport a Spezzano, alla presenza del Presidente Bonaccini

26.05.2022

Unione Distretto ceramico, approvato il bilancio

Spese per oltre 18 milioni, 80 per cento per il sociale.

25.05.2022

Al FabLab Junior studenti da Oklahoma e Kansas

Quattro college statunitensi in visita a Fiorano per uno studio comparativo sui modelli educativi

24.05.2022

PAF!, il Festival fa il bis e si allarga.

La seconda edizione della kermesse a Maranello, Fiorano Modenese e Formigine: teatro, circo e musica nei parchi e nelle piazze.

24.05.2022

Run Different arriva a Fiorano Modenese!

La community di runners inaugura la nuova sede lunedì 30 maggio

Vedi tutti gli avvisi