Accessibilità

Ufficio che vai, libri che trovi

Ufficio che vai, libri che trovi
‘Prendimi e portami via’

A Fiorano Modenese, ufficio comunale che vai, libri che trovi. Nel Palazzo Astoria, nel foyer del Teatro Astoria, nel Palazzo degli Uffici Tecnici, in Municipio a Villa Pace, a casa Corsini e nel bookshop del Castello di Spezzano sono stati installati degli espositori che periodicamente i ragazzi dell’Istituto Ferrari di Maranello, con il loro Velobike, riforniranno di libri donati da cittadini. Sono volumi che trovano un nuovo circuito per essere ri-letti e sono messi a disposizione di chiunque sia interessato, come chiariscono il cartello ‘Prendimi e portami via’ e le istruzioni affisse a lato dell’espositore: “Scegli un libro, prendilo e portalo a casa. Riportalo se vuoi, oppure portane un altro. I libri si stampano perché siano letti”.

Questo servizio si aggiunge alle aperture straordinarie della domenica pomeriggio, rese possibili grazie all’impegno dei volontari e al servizio a domicilio dei libri prenotati alla  biblioteca Paolo Monelli. L’iniziativa è possibile grazie al progetto Velobike: un’azione pilota di mobilità leggera a zero emissioni in area urbana, promossa dalla scuola secondaria di secondo grado Ferrari di Maranello, in collaborazione con l’associazione Lumen. Ogni settimana, il martedì e il giovedì, dalle 15 alle 16 circa, gli studenti della scuola di Maranello, insieme al docente referente, consegneranno a casa di chi ne farà richiesta, i libri prenotati telefonicamente in biblioteca o ritireranno i volumi per cui il prestito è terminato. Il servizio è disponibile anche per gli insegnati delle scuole che vogliono fare arrivare in classe libri da leggere per i loro studenti.

Data di pubblicazione: 24 gennaio 2019

Avvisi recenti
26.05.2020

Selezione per un dirigente di area tecnica a Fiorano Modenese

Fino al 3 giugno è possibile inviare la propria candidatura sulla base dei requisiti e delle modalità previsti dall’avviso pubblicato sul sito del Comune e dell’Unione dei comuni del distretto ceramico.

26.05.2020

Centri estivi 2020: iscrizioni fino al 7 giugno, on line

Per i ragazzi della scuola primaria e secondaria le attività partiranno il 15 giugno, per i bambini della scuola d’infanzia dal 1° luglio.

26.05.2020

Più di 30 assunzioni nei Comuni dell’Unione

Tutta la modulistica per partecipare ai bandi è disponibile online

25.05.2020

Fiorano Modenese si illumina

Al via l’importante progetto di risparmio energetico e rinnovo dell’illuminazione pubblica su tutto il territorio comunale.

25.05.2020

4.000 euro per il Centro antiviolenza distrettuale

E’ ricavato dello spettacolo ‘I monologhi della vagina’ che si è svolto a Fiorano Modenese a fine febbraio

23.05.2020

Contributi regionali per i Centri estivi

Il Comune aderisce al progetto Conciliazione estate 2020. Le domande on line entro il 19 giugno.

Vedi tutti gli avvisi