Accessibilità

Sezioni

Sei in Home page > Avvisi > Un corso per far nascere una nuova generazione d’attori

Un corso per far nascere una nuova generazione d’attori

A Fiorano Modenese, per il secondo anno, il corso di teatro professionalizzante per ragazzi dai 14 ai 20 anni, proposto da Quinta Parete. Disponibile anche una borsa di studio. Domande entro il 21 settembre.

Sostenuto dalla Regione Emilia Romagna attraverso la Legge 14 e dal Comune di Fiorano Modenese, il corso di teatro professionalizzante per giovani aspiranti attori dai 14 ai 20 anni, organizzato da Quinta Parete è una proposta unica per tutto il Distretto Ceramico, che per il secondo anno si rinnova a Fiorano.

Per partecipare occorre sostenere e inviare alla segreteria dell’associazione Quinta Parete (segreteria@quintaparete.org) una lettera motivazionale entro il 21 settembre e sostenere un colloquio. Il corso partirà a fine di settembre.

Quinta Parete, associazione riconosciuta dal Ministero della Cultura, che da più di 10 anni è un riferimento per tutta la comunità per il settore di formazione teatrale, ha deciso di portare a Fiorano Modenese, per il secondo anno, questo progetto volto ad indirizzare i giovani ad intraprendere, dopo le scuole superiori, un percorso accademico per imparare la professione dell’attore.

Un modo per investire sui giovani, per formarli artisticamente e culturalmente. Uno spazio in cui potersi mettere alla prova, incontrare professionisti ed approcciarsi ad un percorso professionale.

Grazie al contributo della Regione quest’anno sarà attivata anche una borsa di studio per partecipare al corso. Il costo sarà calmierato,  per poter dare respiro a questa nuova proposta dando così l’opportunità di poter formare una nuova generazione di artisti ed operatori culturali.

Il corso sarà condotto, per quanto riguarda la parte tecnica da Matteo Carnevali e Clelia Cicero. La regia dei due spettacoli, che saranno replicati più volte nel corso dell’anno in vari teatri del Distretto, sarà curata da Mario Scandale e Gabriele Tesauri, registi rinomati su tutto il panorama nazionale, vincitori dei diversi premi, insegnanti rispettivamente dell’Accademia Silvio D’Amico e della Scuola di Teatro Alessandra Galante Garrone.

“Siamo contenti di poter portare su questo territorio qualcosa che ancora non c’è, di offrire un’opportunità per quei ragazzi che hanno la vocazione dell’attore. – sottolinea Enrico Lombardi, direttore artistico del corso - Un’idea nata insieme ai giovani che per molti anni hanno frequentato i corsi di Quinta Parete e che hanno sentito il bisogno di approfondire e sviluppare competenze per prepararsi ad affrontare dei percorsi accademici. Un nuovo servizio che portiamo all’interno del distretto per i più giovani che dovrebbero altrimenti spostarsi per poter accedere a corsi di questo tipo.”

Data di pubblicazione: 18 settembre 2022

Avvisi recenti
26.09.2022

Si chiude la stagione de La Sosteria

Venerdì 30 settembre, con uno spettacolo degli HOT Minds dedicato a Johnny Cash.

24.09.2022

Allerta arancione per criticità idrogeologica e temporali

Dal 24 al 25 settembre

23.09.2022

Lunedì 26 settembre Servizi demografici chiusi

Per completamento operazioni elettorali.

23.09.2022

Una nuova strada e rotatoria a Ubersetto

La via collegherà Fiorano con Maranello e toglierà il traffico pesante dal centro della frazione.

23.09.2022

Domani ultimo giorno di attività per il Puv di Fiorano Modenese

Il ringraziamento a Ferrari per la disponibilità degli spazi. Dalla sua apertura sono state somministrate oltre 250mila dosi. Da ottobre l’attività si sposta al Centro Prelievi di Sassuolo

23.09.2022

Orari apertura ufficio elettorale e trasporto ai seggi

Domenica ufficio aperto dalle 7 alle 23. AVF offre il servizio di trasporto per gli elettori con difficoltà a deambulare.

Vedi tutti gli avvisi