Accessibilità

Una farmacia in meno ma servizi in più

Primo bilancio dopo la cessione di una farmacia.

Come aveva spiegato il sindaco Francesco Tosi durante gli incontri di bilancio: “Nel 2017 è stata venduta la farmacia di Fiorano (859.000 euro, 300.000 in più rispetto alla base d’asta), in perdita, concentrando risorse e personale su quella di Spezzano, passando da -40.000 euro dello scorso anno a +100.000 di questo esercizio”.

La farmacia comunale di Spezzano è ospitata in locali di proprietà (a Fiorano si era in affitto) nella centrale Piazza Falcone e Borsellini, in posizione favorevole di grande passaggio, adiacente al Centro Polinfunzionale Casa Corsini, ad un supermercato, bar pasticcerie, parrucchieri e negozi. In particolare un punto di forza è rappresentato dalla presenza di presidi medici (medico di base e ambulatorio fisioterapico) nelle immediate vicinanze.

Ora, in uno spazio idoneo e con il personale potenziato, può offrire più servizi e perseguire una maggiore qualità.

Si possono effettuare analisi del sangue, al colesterolo, alla glicemia, con un costo di  6 euro per singola analisi, che, nel periodo natalizio, potranno essere effettuate al costo di 3 euro.

Grazie al nuovo sistema di collegamento con l’Ausl è possibile effettuare un servizio completo di prenotazioni al Cup per visite, durante tutto l’orario di apertura della farmacia (dalle ore 9 alle 19 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 9 alle 13), pagare ticket e ritirare l’esito delle analisi.

L’obiettivo è caratterizzare la farmacia comunale di Spezzano   come centro di servizi e presidio per il cittadino, per cui ora viene proposta anche una linea di prodotti farmaceutici e parafarmaceutici con proprio marchio, realizzati da farmacisti in laboratorio e, durante il periodo delle festività, vengono proposte confezioni e pacchi regalo con prodotti di cosmesi, di bellezza e cura del corpo.

In seguito alla razionalizzazione e grazie all’avvio del piano di sviluppo approvato dalla Giunta Comunale che proseguirà anche nel futuro, è stato possibile incrementare il fatturato e la redditività del servizio comunale.

Data di pubblicazione: 20 dicembre 2017

Avvisi recenti
26.01.2023

Il cinema teatro Astoria si rinnova

Con interventi di efficientamento energetico e l’apertura della gara per la gestione di struttura ed eventi culturali

26.01.2023

Continua il cambio sistema raccolta rifiuti a Fiorano Modenese

Tutti gli appuntamenti utili e le vie del Lotto 2

23.01.2023

Sollecito tassa rifiuti 2017

L'importo recuperato andrà a vantaggio dei contribuenti

20.01.2023

Cambio raccolta rifiuti

Tutti gli appuntamenti utili alla cittadinanza e le vie del Lotto 1

20.01.2023

Transizione digitale del Distretto Ceramico

In arrivo 2,5 milioni di euro da fondi PNRR per migliorare i servizi on-line ai nostri cittadini

19.01.2023

Fiorano Modenese: lunedì 23 gennaio 2023 parte il porta a porta di carta e plastica

Novità area urbana a sud della Statale Est e compresa tra via Ghiarella ad est e via S. Caterina da Siena a ovest. Per chi non ha ancora ritirato il kit, le Case Smeraldo rimarranno a disposizione del pubblico fino al 5 febbraio

Vedi tutti gli avvisi