Accessibilità

Una farmacia in meno ma servizi in più

Primo bilancio dopo la cessione di una farmacia.

Come aveva spiegato il sindaco Francesco Tosi durante gli incontri di bilancio: “Nel 2017 è stata venduta la farmacia di Fiorano (859.000 euro, 300.000 in più rispetto alla base d’asta), in perdita, concentrando risorse e personale su quella di Spezzano, passando da -40.000 euro dello scorso anno a +100.000 di questo esercizio”.

La farmacia comunale di Spezzano è ospitata in locali di proprietà (a Fiorano si era in affitto) nella centrale Piazza Falcone e Borsellini, in posizione favorevole di grande passaggio, adiacente al Centro Polinfunzionale Casa Corsini, ad un supermercato, bar pasticcerie, parrucchieri e negozi. In particolare un punto di forza è rappresentato dalla presenza di presidi medici (medico di base e ambulatorio fisioterapico) nelle immediate vicinanze.

Ora, in uno spazio idoneo e con il personale potenziato, può offrire più servizi e perseguire una maggiore qualità.

Si possono effettuare analisi del sangue, al colesterolo, alla glicemia, con un costo di  6 euro per singola analisi, che, nel periodo natalizio, potranno essere effettuate al costo di 3 euro.

Grazie al nuovo sistema di collegamento con l’Ausl è possibile effettuare un servizio completo di prenotazioni al Cup per visite, durante tutto l’orario di apertura della farmacia (dalle ore 9 alle 19 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 9 alle 13), pagare ticket e ritirare l’esito delle analisi.

L’obiettivo è caratterizzare la farmacia comunale di Spezzano   come centro di servizi e presidio per il cittadino, per cui ora viene proposta anche una linea di prodotti farmaceutici e parafarmaceutici con proprio marchio, realizzati da farmacisti in laboratorio e, durante il periodo delle festività, vengono proposte confezioni e pacchi regalo con prodotti di cosmesi, di bellezza e cura del corpo.

In seguito alla razionalizzazione e grazie all’avvio del piano di sviluppo approvato dalla Giunta Comunale che proseguirà anche nel futuro, è stato possibile incrementare il fatturato e la redditività del servizio comunale.

Data di pubblicazione: 20 dicembre 2017

Avvisi recenti
01.10.2022

Aggiornamento Albo degli scrutatori e dei presidenti di seggio

Le domande on line dal 1° ottobre.

30.09.2022

Contenimento delle emissioni: buoni risultati del monitoraggio

A Cersaie 2022 presentati i risultati a livello ambientale della verifica intermedia dell’Accordo sulle emissioni, firmato nel 2019 da dieci comuni del distretto ceramico, dalle province di Modena e Reggio, da Confindustria ceramica e dalla Regione

30.09.2022

Ordinanza per la qualità dell'aria

Dal 1° ottobre al 31 dicembre in vigore le misure per la qualità dell’aria, con limitazioni alla circolazione di alcune categorie di veicoli e altri divieti. Allo sforamento dei limiti di PM10 entrano in vigore le misure emergenziali. Per tutto il periodo sono istituite le domeniche ecologiche.

30.09.2022

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2022

Da ottobre. Coinvolte 222 famiglie a Fiorano Modenese.

27.09.2022

"Monografie 2022" e "In un'ora al Bla"

Due belle e particolari rassegne letterarie nella nostra biblioteca comunale!

26.09.2022

Si chiude la stagione de La Sosteria

Venerdì 30 settembre, con uno spettacolo degli HOT Minds dedicato a Johnny Cash.

Vedi tutti gli avvisi