Accessibilità

Sezioni

Sei in Home page > Avvisi > Verifica rete meteorica alla rotonda di via Ghiarola Nuova

Verifica rete meteorica alla rotonda di via Ghiarola Nuova

L’analisi effettuata da Hera, in accordo con l’amministrazione, per individuare le cause di allagamenti passati e possibili soluzioni.

Hera, in accordo con l’Amministrazione Comunale di Fiorano Modenese, ha recentemente svolto attività di verifica dello stato della rete di convogliamento delle acque meteoriche di via Ghiarola Nuova, nel tratto tra la strada circondariale S. Francesco e la Pedemontana. Si tratta, infatti, di un’area dove in passato, in occasione di eventi atmosferici importanti, si sono verificati alcuni allagamenti.

L'analisi era volta ad individuare le cause di tale fenomeno e a valutare l’attuale capacità di questa rete, che il Gruppo Hera ha ricevuto in gestione nel gennaio 2020, di far defluire elevate quantità di acqua in occasione dei sempre più intensi fenomeni temporaleschi.

“Il corretto dimensionamento delle reti per lo smaltimento delle acque piovane è più che mai importante per la sicurezza del nostro territorio, soprattutto nelle zone produttive ove grande è la quantità di superfici impermeabilizzate. – sottolinea il sindaco, Francesco Tosi,

È un problema che arriva dal passato: di concerto con Hera e con la Regione abbiamo affrontato negli ultimi anni le maggiori criticità, giungendo a importanti interventi risolutori ad esempio in zona Ubersetto, affrontando criticità croniche. Continuiamo su questa strada.”

Dalle video-ispezioni è emerso un punto critico, localizzato allo svincolo della Pedemontana su via Ghiarola Nuova, dove un sistema a sifone provoca un’ostruzione.

Inoltre, l’analisi della funzionalità delle infrastrutture fognarie ha accertato che la rete fognaria che confluisce su via Ghiarola Nuova è pienamente adeguata alle esigenze di deflusso dei reflui dell’agglomerato urbano servito; di conseguenza il fenomeno degli allagamenti in rotatoria sembra da ricondursi esclusivamente alla già citata rete dedicata al convogliamento delle acque meteoriche.

Hera si è impegnata a intervenire con azioni localizzate per potenziare la funzionalità di questa importante infrastruttura, così da migliorare il deflusso delle acque piovane e limitare il rischio di nuovi allagamenti.

 

Data di pubblicazione: 17 giugno 2021

Avvisi recenti
29.07.2021

Centro Diurno dell’Opera Pia Castiglioni

Riaperto dopo lo stop causato dalla pandemia

29.07.2021

Stanziati 134 mila euro per cultura e sport

Importanti sostegni al mondo culturale e sportivo di Fiorano Modenese

28.07.2021

Chiusura via del Cappellano

Domenica 1 agosto, dalle 8 alle 13

28.07.2021

Una targa in memoria di Luciano Pierotti

Sarà scoperta durante la prossima Fiera di San Rocco (dal 13 al 16 agosto)

27.07.2021

Grande successo per le attività del FREEPOWER 2021

Complessivamente, circa 30 i ragazzi che hanno partecipato, e tantissime le attività

26.07.2021

Fiorano Modenese assume tre Istruttori Tecnici

Termine ultimo per presentare domanda: 31 luglio 2021

Vedi tutti gli avvisi