Accessibilità

'Vite familiari - comunità vitali'

'Vite familiari - comunità vitali'
I dieci anni del Centro per le Famiglie nel distretto ceramico.

A dieci anni di apertura del Centro per le Famiglie dell’ Unione dei Comuni Distretto Ceramico, è stato organizzato un percorso formativo e di confronto per riflettere su limiti, possibilità e nuove traiettorie progettuali nel lavoro con le famiglie.

A partire dalle sollecitazioni raccolte proprio nel World Café distrettuale del 7 giugno 2017, vengono ripresi e rilanciati alcuni temi e alcune domande per realizzare un lavoro di approfondimento, confronto e coinvolgimento di attori differenti, teso a promuovere azioni progettuali che favoriscano l'inclusione sociale. In questa cornice e di fronte alla complessità che caratterizza i differenti contesti di vita, i servizi educativi, le scuole, i servizi sociali, i servizi sanitari, i soggetti del terzo settore e le famiglie divengono nodi di comunità da connettere, intrecciare e valorizzare per esplorare nuove possibilità di costruzione del benessere nella comunità. Il percorso si articola in una serie di appuntamenti differenti connessi fra loro ed è rivolto a: educatori, insegnanti, operatori dei servizi educativi, sociali e sanitari, operatori e volontari di associazioni e cooperative; famiglie e ragazzi.

WORKSHOP TEMATICI:

Sono aperti, su iscrizioni, a operatori, educatori, insegnanti, famiglie per un numero massimo di 50 partecipanti. Si svolgeranno con questa articolazione:

- Martedì 17 ottobre dalle ore 16.00 alle ore 19.30 c/o Centro Giovani Casa Corsini, Via Statale 83, Spezzano di Fiorano Modenese (MO) “Lo sviluppo di comunità con gli adolescenti e i giovani”. A cura di Vincenza Pellegrino, Antropologa e Docente di Politiche Sociali e Sociologia della Globalizzazione - Università di Parma.

- Mercoledì 18 ottobre dalle ore 16.00 alle ore 19.30 c/o Centro per le Famiglie – sede di Sassuolo, Via Caduti sul lavoro 24, Sassuolo (MO) “Nuove fragilità famigliari: così diffuse e così nascoste. Strategie per  intercettarle e gestirle”. A cura di Gino Mazzoli, Esperto di welfare e processi partecipativi.

- Giovedì 19 ottobre dalle ore 16.00 alle ore 19.30 c/o Centro per le Famiglie – sede di Villa Bianchi, Via Landucci 1/A (ingresso da Via Fiori), Formigine (MO) “Sguardi sui conflitti: esplorare nuove strategie per so-stare nella conflittualità”. A cura di Caterina Satta, Università di Bologna, Membro dello staff regionale del Community Lab sui Conflitti familiari.

- Sabato 21 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 12.30 c/o Centro per le Famiglie – sede di Maranello, Via Magellano 17, Maranello (MO) “Inclusione e cultura della diversità”. A cura di Paride Braibanti, Ricercatore Psicologia dello sviluppo e della salute Università di Bergamo.

 

 

ASPETTANDO IL SEMINARIO “VITE FAMILIARI – COMUNITÁ VITALI”

 

Martedì 7 novembre 2017 ore 20.45 c/o Centro per le Famiglie sede di Sassuolo, Via Caduti sul lavoro, 24 Sassuolo (MO).

Una serata aperta in cui approfondire il tema delle famiglie ricomposte attraverso la modalità del Teatro Forum. La serata è a partecipazione libera e gratuita e è promossa in collaborazione con Associazione Teatro Istarion.

 

SEMINARIO “VITE FAMILIARI – COMUNITÁ VITALI”

Il seminario si svolgerà Sabato 11 novembre 2017 c/o Auditorium Spira Mirabilis, Via Pagani 25, Formigine (MO) e potrà coinvolgere un massimo di 350 partecipanti, con la seguente organizzazione:

PROGRAMMA:

- Dalle ore 8.00 alle ore 8.45: Colazione accogliente e registrazione partecipanti;

- ore 8.45 Saluti istituzionali;

- ore 9.00 Francesca Ragazzini, Coordinamento Centri per le Famiglie - Politiche per le Famiglie Regione Emilia Romagna;

- ore 9.15 Presentazione della giornata a cura del Coordinamento Pedagogico Distrettuale;

- ore 9.25 “Famiglie al plurale: i servizi di fronte alle famiglie che cambiano” a cura di Laura Fruggeri, Professore ordinario di Psicologia delle relazione familiari - Università di Parma;

RILANCI DAI WORKSHOP E POSSIBILI TRAIETTORIE PROGETTUALI:

ore 9.45 “Lo sviluppo di comunità con gli adolescenti e i giovani” a cura di Vincenza Pellegrino, Antropologa e Docente di Politiche Sociali e Sociologia della Globalizzazione - Università di Parma;

ore 10.15 “Nuove fragilità famigliari: così diffuse e così nascoste. Strategie per  intercettarle e gestirle” a cura di Gino Mazzoli, esperto di welfare e processi partecipativi;

- ore 10.45 pausa caffè;

ore 11.15 “Inclusione e cultura della diversità” a cura di Roberto Medeghini, Pedagogista, ricercatore e formatore, componente del Laboratorio di Ricerca per lo Sviluppo dell’Inclusione Scolastica e Sociale, Dipartimento di Scienze della Formazione, Università Roma 3;

ore 11.45 “Sguardi sui conflitti: esplorare nuove strategie per so-stare nella conflittualità” a cura di Caterina Satta, Università di Bologna, Membro dello staff regionale del Community Lab sui Conflitti familiari;

ore 12.15-13.00 riflessioni e rilanci a cura di Laura Fruggeri;

DESTINATARI:

Famiglie, insegnanti, educatori, operatori dei servizi del territorio, terzo settore.

MODALITÁ DI ISCRIZIONE:

-  Le iscrizioni ai Workshop saranno raccolte c/o le tre sedi del Centro per le Famiglie Distrettuale fino al 14 ottobre.

-  L’incontro del 7 novembre con il Teatro Forum è a partecipazione libera e gratuita.

-  Il seminario “Vite Familiari – comunità vitali” del 11 novembre è a partecipazione libera e gratuita.

 

Per info e iscrizioni:

Centro Per le Famiglie Unione dei Comuni del Distretto Ceramico

Sede di  FORMIGINE  v. Landucci 1/A Casinalbo

tel. 059 551931 centroperlefamiglie.formigine@distrettoceramico.mo.it

Sede di  MARANELLO v. Magellano 17

tel. 0536 940920 centroperlefamiglie.maranello@distrettoceramico.mo.it

Sede di SASSUOLO v. Caduti sul Lavoro 24 

tel. 0536 880680 centroperlefamiglie.sassuolo@distrettoceramico.mo.it

www.distrettoceramico.mo.it

Data di pubblicazione: 11 ottobre 2017

Avvisi recenti
15.12.2017

Approvato il bilancio preventivo 2018

Spese e entrate pareggiano a 31.242.000 euro.

15.12.2017

Week end per Natale a Fiorano

Le iniziative del fine settimana del 16 e 17 dicembre.

15.12.2017

Allerta per criticità idraulica, idrogeologica e vento

Dalla Protezione civile per venerdì 15 dicembre.

13.12.2017

Edilizia Residenziale Pubblica: la situazione

Riassunta in una conferenza stampa

12.12.2017

A Fiorano la carta d’identità elettronica (CIE)

Non sarà più consegnata al momento della richiesta dall’ufficio Anagrafe, ma arriverà con raccomandata dal Poligrafico Zecca di Stato.

10.12.2017

Interruzioni nel servizio acquedotto e disagi sulla via Statale Est a Case Nuove

I lavori previsti per lunedì 11 dicembre sono stati rinviati a giovedì 14 dicembre.

Vedi tutti gli avvisi