Accessibilità

Workshop con l'artista Beatrice Pucci

Quattro giorni di Stop Motion, creazione pupazzi e regia frame by frame a Casa Corsini.

E’ in programma a Casa Corsini del Comune di Fiorano Modenese, a Spezzano, il workshop tenuto dall’artista Beatrice Pucci: quattro interi giorni dedicati alla Stop Motion, dalla creazione dei pupazzi alla regia frame by frame.

Il workshop è in programma da giovedì 1 marzo a domenica 4 marzo 2018: ogni giorno dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18; l’atelier di 28 ore prevede l’acquisizione di competenze base per la fabbricazione di un pupazzo destinato alla stop motion e per la tecnica di regia frame by frame.

Il programma è diviso in quattro fasi: la progettazione su carta, la realizzazione dello scheletro del pupazzo, il rivestimento dello scheletro in gommapiuma, la ripresa frame by frame. La fase della progettazione su carta è incentrata sul come dare carattere a un personaggio e pianificare il lavoro per facilitare la fase di modellazione. La seconda fase è dedicata alo scheletro: progetto su carta e fabbricazione dello scheletro in filo di alluminio e bioplastica modellabile. La terza fase riguarda il vestire il personaggio: rivestimento dello scheletro in gommapiuma lattice e stoffa. Il viso sarà realizzato in plastilina, successivamente verrà prodotto un calco dello stesso sul quale si colerà il lattice. L’ultima fase è quella della ripresa frame by frame: ripresa del personaggio a “passo uno” con il programma dragon frame.

Beatrice Pucci è diplomata alla Scuola del Libro nella sezione animazione, diventa poi scenografa all’Accademia di Belle Arti di Urbino. Da allora avvia la sua ricerca personale nel campo del cinema d’animazione d’autore. Ha realizzato quattro cortometraggi indipendenti e collaborato con la regista Alina Marazzi per il film Tutto parla di te. Dal 2007 espone le sue opere in diverse gallerie italiane e i suoi disegni sono stati pubblicati nella rivista “Lo Straniero”. Ha appena realizzato il suo ultimo film, Soil is alive: una fiaba contemporanea sull’ecologia.

Per la partecipazione al workshop è richiesto un contributo di 210 euro comprensivo di materiali e quota associativa Lumen. Informazioni e iscrizioni: Casa Corsini, via Statale 83, Spezzano di Fiorano Modenese, tel. 0536 240190, mail lumenassociazione@gmail.com

Data di pubblicazione: 23 febbraio 2018

Avvisi recenti
21.05.2022

Murale alle scuole medie Leopardi di Fiorano

L’opera dell’artista Ennio Sitta è l’esito di un laboratorio partecipato nell’ambito dell’ultima edizione di ‘Vista sull’Europa’.

21.05.2022

Rifacimento asfalti in Circondariale San Francesco a Fiorano

Da lunedì 23 a venerdì 27 maggio, senso unico alternato tra la rotatoria di via Santa Caterina e quella di via Cameazzo.

19.05.2022

La Motor Valley Fest di Fiorano Modenese

Dal 27 al 29 maggio, tre appuntamenti per celebrare la passione motoristica del territorio e i 50 anni della Pista di Fiorano.

17.05.2022

Festinsieme

Due giorni per le famiglie e i ragazzi di scuola media.

17.05.2022

Modifiche viabilità

Nei prossimi giorni previste diversi interventi alla viabilità fioranese

14.05.2022

Palazzetto dello Sport intitolato ad Antonio Maglio

A Fiorano all’inaugurazione sarà presente anche la vedova del medico che ha dato il via ai Giochi paralimpici, a cui Rai 1 dedica una fiction in onda lunedì 16 maggio.

Vedi tutti gli avvisi