Accessibilità

Workshop con l'artista Beatrice Pucci

Quattro giorni di Stop Motion, creazione pupazzi e regia frame by frame a Casa Corsini.

E’ in programma a Casa Corsini del Comune di Fiorano Modenese, a Spezzano, il workshop tenuto dall’artista Beatrice Pucci: quattro interi giorni dedicati alla Stop Motion, dalla creazione dei pupazzi alla regia frame by frame.

Il workshop è in programma da giovedì 1 marzo a domenica 4 marzo 2018: ogni giorno dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18; l’atelier di 28 ore prevede l’acquisizione di competenze base per la fabbricazione di un pupazzo destinato alla stop motion e per la tecnica di regia frame by frame.

Il programma è diviso in quattro fasi: la progettazione su carta, la realizzazione dello scheletro del pupazzo, il rivestimento dello scheletro in gommapiuma, la ripresa frame by frame. La fase della progettazione su carta è incentrata sul come dare carattere a un personaggio e pianificare il lavoro per facilitare la fase di modellazione. La seconda fase è dedicata alo scheletro: progetto su carta e fabbricazione dello scheletro in filo di alluminio e bioplastica modellabile. La terza fase riguarda il vestire il personaggio: rivestimento dello scheletro in gommapiuma lattice e stoffa. Il viso sarà realizzato in plastilina, successivamente verrà prodotto un calco dello stesso sul quale si colerà il lattice. L’ultima fase è quella della ripresa frame by frame: ripresa del personaggio a “passo uno” con il programma dragon frame.

Beatrice Pucci è diplomata alla Scuola del Libro nella sezione animazione, diventa poi scenografa all’Accademia di Belle Arti di Urbino. Da allora avvia la sua ricerca personale nel campo del cinema d’animazione d’autore. Ha realizzato quattro cortometraggi indipendenti e collaborato con la regista Alina Marazzi per il film Tutto parla di te. Dal 2007 espone le sue opere in diverse gallerie italiane e i suoi disegni sono stati pubblicati nella rivista “Lo Straniero”. Ha appena realizzato il suo ultimo film, Soil is alive: una fiaba contemporanea sull’ecologia.

Per la partecipazione al workshop è richiesto un contributo di 210 euro comprensivo di materiali e quota associativa Lumen. Informazioni e iscrizioni: Casa Corsini, via Statale 83, Spezzano di Fiorano Modenese, tel. 0536 240190, mail lumenassociazione@gmail.com

Data di pubblicazione: 23 febbraio 2018

Avvisi recenti
27.11.2022

Consegnate le chiavi della città di Fiorano a Piero Ferrari

In occasione dei 50 anni della Pista di Fiorano. Il vice presidente di Ferrari ha sottolineato il legame con il territorio, tra ricordi e aneddoti, nell’intervista con Leo Turrini.

25.11.2022

Riqualificazione Villaggio Artigiano

Completata la fase di ricognizione degli spazi. Il progetto vedrà la collaborazione di Università e imprese locali

24.11.2022

Intitolazione dei nidi comunali

I nomi scelti sono stati il frutto di un percorso partecipato con bambini e famiglie

23.11.2022

Nuove telecamere di videosorveglianza al Castello di Spezzano

Le aree interessate ora saranno monitorate in modo costante dalle forze di Polizia

22.11.2022

Convocazione Consiglio Comunale

Lunedì 28 novembre, ore 19.00, presso il Castello di Spezzano

21.11.2022

Un Centro sempre più a misura di persona e di comunità

Strada urbana ciclabile, arredi funzionali e piacevoli, eliminazione del passaggio di bus dal centro e massima accessibilità a pedoni e persone con ridotta mobilità.

Vedi tutti gli avvisi