Accessibilità

Anagrafe

Tenuta registri della popolazione residente, rilascio certificazioni e carte d'identità, autenticazione firme, attività statistica e altro.

L'ufficio si occupa principalmente di :

  • curare e aggiornare i registri della popolazione residente, nei quali sono raccolte le generalità di tutte le persone che abitano stabilmente nel Comune. L’anagrafe provvede ad aggiornare i propri archivi con tutte le variazioni che intervengono nella popolazione, come ad esempio la nascita, il matrimonio, il decesso, il cambio di abitazione e il trasferimento di residenza;
  • registrare ed aggiornare le posizioni dei cittadini che sono iscritti all'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.) e che hanno come riferimento in Italia il Comune di Fiorano Modenese;
  • rilasciare certificati in materia di anagrafe e stato civile;
  • rilasciare carta d'identità, raccogliendo anche l'eventuale volontà di donare i propri organi e tessuti;
  • autenticare firme, fotografie, copie, etc;
  • comunicare all'ufficio elettorale tutte le modifiche che andranno a cambiare il corpo elettorale, nonché l’elenco di tutti i cittadini maschi che comporranno i registri di leva;
  • svolgere attività statistica;
  • raccogliere e conservare le Dichiarazioni Anticipate di Trattamento.

DirigenteMarco Rabacchi

ReferenteMassimo Mizzoni

Ufficio al quale rivolgersi

Anagrafe

Responsabile: Massimo Mizzoni

Contatti

Telefono: 0536 833 223 - fax 0536 830 918
Email: anagrafe@comune.fiorano-modenese.mo.it
PEC: demografici@cert.fiorano.it

Orari

Apertura al pubblico: 

lunedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30

martedì dalle ore 8.30 alle 12.30

mercoledì       chiuso

giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00.

venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30

sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30. 

 

Orario estivo dal 02-07-2022 al 27-08-2022 compreso. Decreto Sindacale n. 15 del 23-06-2022.

 

lunedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30

martedì dalle ore 8.30 alle 12.30

mercoledì CHIUSO

giovedì dalle ore 8.30 alle ore 17.00.

venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30

sabato    CHIUSO ( sarà presente un operatore in ufficio per la reperibilità dello Stato civile, dichiarazioni di morte e relative autorizzazioni)

 

Rispondiamo al telefono:
dal lunedì al sabato dalle ore 10.30 alle ore 12.30
il giovedì anche dalle ore 15.00 alle ore 16.00

  

Da mercoledì 3 giugno 2020 sono cambiate le modalità di accesso ai Servizi Demografici del Comune di Fiorano Modenese.

I cittadini potranno entrare nell’ufficio uno alla volta, fermandosi il tempo strettamente necessario e non oltrepassando i nastri di delimitazione.

Nell’attesa del proprio turno occorre mantenere la distanza di sicurezza di 1,5 mt dagli altri e non formare assembramenti.

È obbligatorio l’uso della mascherina e la disinfezione delle mani con il gel a disposizione, prima di entrare nell’ufficio.

In caso di febbre o indisposizione non è consentito l’accesso.

Viene privilegiato l’appuntamento, necessario per alcune tipologie di servizi,  quindi prima di recarsi presso i Servizi Demografici è opportuno contattare telefonicamente o via mail l’ufficio

(tel. 0536 833223, anagrafe@fiorano.it  pec  demografici@cert.fiorano.it)

Si ricorda che per molte tipologie di pratiche ed atti non è necessario recarsi di persona in ufficio, perché il servizio richiesto potrebbe essere erogabile on line, via mail o pec (ad esempio il rilascio di certificazioni anagrafiche e i cambi di residenza).

A questo proposito si invita a consultare il sito del Comune nella sezione ‘Anagrafe e documenti’ oppure chiamare i recapiti indicati.

  

Per i cambi di casa e residenza telefonare al numero 0536-833223 dalle 10,30 alle 12,30, oppure inviare una mail a anagrafe@fiorano.it

Il rilascio della carta d'identità si effettua solo su appuntamento: telefonare dalle ore 10.30 alle ore 12.30 al numero 0536 833223, oppure inviare una mail a:

 

 

Sede

Municipio - piano terra

Piazza Ciro Menotti, 1

41042 Fiorano Modenese