Competenze

Fiorano Gestioni Patrimoniali (per brevità FGP) è una Società a Responsabilità Limitata ad integrale partecipazione del Comune di Fiorano Modenese che ne è il socio unico.

Il Comune di Fiorano Modenese esercita sulla società un controllo analogo a quello esercitato sui propri servizi e la società realizza la parte prevalente della propria attività con lo stesso Comune.

FGP ha sede a Fiorano Modenese in piazza Ciro Menotti 1.

Gestisce il patrimonio del Comune, a qualunque titolo affidato, cioè l’amministrazione, la manutenzione e la ristrutturazione e l’ampliamento dei beni stessi.
Progetta, gestisce fabbricati, reti, impianti ed altre dotazioni funzionali, accessori e/o necessari allo svolgimento di servizi pubblici locali;
Gestisce i servizi pubblici locali, nell’accezione più ampia del termine.
Progetta e realizza interventi di trasformazione urbana, in attuazione degli strumenti urbanistici vigenti.
Gestisce le procedure di gara per l’affidamento dei servizi pubblici locali ed il perfezionamento di di ogni atto connesso e conseguente.
Ha la gestione amministrativa, tecnica e commerciale dei servizi di cui sopra, ivi incluse le attività di accertamento, liquidazione, riscossione, anche coattiva, degli importi dovuti in relazione ai servizi erogati.
Gestisce beni di terzi, anche non soci, compreso lo svolgimento di tutte le attività connesse e funzionali alla gestione dei beni medesimi, purché l’attività complessivamente svolta con i “non soci” non risulti prevalente.
Costruisce, acquista, permuta, vende e dà in locazione fabbricati civili, rurali, industriali, artigianali e commerciali.
Coordina dal punto di vista tecnico, gestionale e finanziario le Società od Enti ai quali partecipa, a favore dei quali può prestare garanzie personali o reali.
Idea, svuiluppa e festisce eventi e manifestazioni promozionali del patrimonio e del territorio.

Attualmente la FGP gestisce la manutenzione stradale, la pubblica illuminazione, il servizio neve e spargimento antigelo, i servizi cimiteriali e le autorizzazioni per l’occupazione di suolo pubblico e per gli scavi del Comune di Fiorano Modenese.

Amministrazione trasparente e albo pretorio di FGP

Tipologia organizzazione

Altra struttura

Servizi o uffici interni