Accessibilità

BioTinkering: creare bioplastica con le alghe

BioTinkering: creare bioplastica con le alghe
Workshop gratuito di formazione per educatori e insegnanti al FabLab Junior

Arriva il BioTinkering al FabLab Junior. La palestra digitale del Comune di Fiorano Modenese riprende con la formazione gratuita in presenza per insegnanti e educatori, attraverso un momento formativo che lega ambiente e tecnologie.

L’appuntamento è previsto martedì 13 luglio con “BioTinkering: creare bioplastica con le alghe”, workshop molto particolare che apre la strada al rapporto fra il tinkering - quel “fare” degli aspiranti maker che insegna a “pensare” con le mani – e gli aspetti più interessanti della natura. L’appuntamento, gratuito, si svolgerà dalle ore 10 alle 12. I posti sono limitati, per cui l’iscrizione è obbligatoria mediante la mail: info@casacorsini.mo.it

“Vogliamo sostenere gli insegnanti – spiega Alice Fregni del FabLab Junior – nel loro percorso per avvicinare bambini e ragazzi allo studio delle materie STEM in modo pratico e divertente. Nello specifico questo workshop pratico ci insegna, nel giro di un paio d’ore, a sfruttare un metodo innovativo per fare attività in classe con attenzione particolare alla sostenibilità ambientale”.

Per l’attività viene utilizzato un polimero naturale (alginato) che si estrae dalle alghe brune. Quando l’alginato viene estratto e ridotto in polvere perde le sue caratteristiche plastiche e torna alle sue sembianze iniziali. Si tratta di un processo utilizzato anche nella cucina molecolare ed è lo stesso che serve ad esempio per realizzare il Bubble Tea.

Il workshop è tenuto da Lina Cannone, insegnante di scuola primaria, responsabile del makerspace dell'Istituto Comprensivo Orazio di Pomezia e fondatrice di "Let's STEM", un blog per insegnanti ed educatori. È co-fondatrice e presidente di We Make Lab, un'organizzazione senza scopo di lucro nata per avvicinare bambini e giovani ai temi dell'apprendimento creativo e della programmazione. Gestisce anche un club CoderDojo con altri volontari per aiutare i bambini ad esprimere la propria creatività.

archiviato sotto: ,

Quando: 13 luglio 2021

Orari: 10:00

Dove: Casa Corsini

« novembre 2022 »
month-11
lu ma me gi ve sa do
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4
Eventi recenti
06.10.2022 Biblioteca, archivio, ludoteca, Cultura sport e tempo libero
Ludoteca Barone Rosso

Nati per giocare

07.11.2022 Cultura sport e tempo libero, Associazioni e volontariato
Villa Cuoghi, via Gramsci 32

Mostra: Migrantes per l'Europa

29.11.2022 Giovani e adolescenti, Cultura sport e tempo libero
Casa Corsini

Stream & Education: attivare la cultura digitale

Vedi tutti gli eventi