
- https://www.comune.fiorano-modenese.mo.it/events/copy3_of_leggere-fumetti-oggi
- La narrazione indispensabile
- 2023-04-15T09:30:00+02:00
- 2023-04-15T13:00:00+02:00
- Sabato15 aprile dalle ore 9:30 alle 13:00 presso il Bla
Workshop su prenotazione
La narrazione è la pratica comunicativa capace di mettere in comune un’esperienza lontana dal contesto spaziale e temporale nel quale avviene la comunicazione. Dal “secolo dei lumi” in poi era diffusa, anche in ambito scolastico, la convinzione che la costruzione delle conoscenze dovesse affidarsi solo a modelli e strategie scientifico-razionali e classificatorie, oggi filosofi e scienziati della cognizione affermano che la costruzione di conoscenze e rappresentazioni utilizza processi mentali che hanno caratteristiche strutturali e modelli figurali propri delle narrazioni. Vediamo in che modo.
Marco Dallari è stato docente di Pedagogia e Didattica dell’Educazione Artistica presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, professore ordinario di Pedagogia Generale e Sociale all’Università di Trento, è professore a contratto presso l’Università di Bologna.
Premio Andersen 2010 per le attività di ricerca e divulgazione sulla Letteratura per l’infanzia.
Fra le pubblicazioni recenti: La zattera della bellezza (Il Margine, Erickson) e Disegnare per crescere (M. Dallari M. Speraggi - Artebambini)
Laboratorio gratuito
Posti limitati - iscrizione obbligatoria
tel 0536 833403 - mail biblioteca@fiorano.it
Leggere&Crescere è un viaggio che parte dalla letteratura per bambine e bambini fino ad arrivare a quella per giovani adulti. Una serie di incontri, fruibili anche singolarmente, proposti a genitori, insegnanti, educatori e a chi per passione o professione ama la letteratura per ragazzi. Un viaggio fra i migliori titoli, gli autori più interessanti, le novità editoriali: un percorso a tappe condotto da esperti, autori, editori. Il modo per incontrare nuovi titoli e mondi, per crescere e aiutare a crescere.