Accessibilità

Marcia 'Restiamo umani'

Marcia 'Restiamo umani'
Tappa a Fiorano il 30 e 31 luglio 2019.

Martedì 30 e mercoledì 31 luglio 2019 passerà, nei comuni di Casalgrande, Sassuolo, Fiorano Modenese e Formigine, la marcia 'Restiamo Umani', organizzata a livello nazionale dall'attivista John Mpaliza. 

L’attivista per i diritti umani, conosciuto come “peace walking man” è partito da Trento lo scorso 20 giugno, Giornata Mondiale del Rifugiato, e marcerà tutta l’estate per arrivare il 20 ottobre in piazza San Pietro, da Papa Francesco.

L’idea è quella di marciare insieme a tanti cittadini e cittadine e condividere momenti di confronto in tante città per dire che non si è d’accordo con l’attuale clima di disumanizzazione.

La marcia 'Restiamo Umani' è un evento nazionale a tappe, che coinvolge più persone, associazioni, organizzazioni e reti possibili, locali o nazionali,  nella speranza di avere più momenti di confronto sui temi dell’accoglienza, di abbattimento di muri e costruzione di ponti tra le culture, dei diritti per tutti.

L'evento ha ottenuto anche il patrocinio del Comune di Fiorano Modenese.

Il gruppo di Fiorano Modenese farà da staffetta ad un gruppo che proviene da Scandiano. Il programma della marcia è il seguente:

martedì 30 luglio:

- ritrovo alle ore 16.30 presso l'ex cinema Perla, località Veggia; incontro con John Mpaliza e gli amici della marcia “Restiamo Umani”, provenienti da Scandiano.

- Partenza da Veggia, per Fiorano Modenese, alle ore 17.00 e ripresa della marcia lungo percorsi ciclo-pedonali.

- Arrivo, alle ore 18.00 presso il municipio di Fiorano Modenese. Accoglienza della marcia “Restiamo Umani” e punto ristoro in piazza Ciro Menotti.

- Ritrovo alle ore 21.00 presso Villa Pace per serata di testimonianze, tra musiche e riflessioni, a cura delle associazioni del territorio, sul tema dell’accoglienza, conduce Gino Andreoli. Si prevede a fine serata un momento “yogico”.

mercoledì 31 luglio

- Ritrovo alle ore 8,30 presso Casa Corsini - piazza Falcone e Borsellino a Spezzano - e partenza della marcia “Restiamo Umani” per la tappa Fiorano Modenese – Formigine, con punto di arrivo a Villa Benvenuti, attraverso percorsi ciclo - pedonali; sono previste due ore di cammino.

- La marcia riprenderà alle ore 14,00 da Villa Benvenuti, a Formigine, verso Modena.

- Arrivo a Modena in via Giardini con accoglienza presso scuole medie "L. Guidotti".

-  Inizio del percorso cittadino, con testimonianze e momenti di riflessione guidati dalle Associazioni di Modena, alle ore 18.00 da largo S. Francesco fino a piazza Grande, dove la marcia terminerà con 'Modena per gli altri' (MOxA), promotrice della Maratona dell'Umanità, con la campagna “#ioaccolgo” e con il saluto istituzionale.

Il gruppo solidale di acquisto Banda Gassotti, insieme a numerose associazioni del territorio, si unirà alle tappe (Scandiano) Veggia – Fiorano Modenese del 30 luglio e Fiorano Modenese – Formigine - Modena del 31 luglio e organizza, con il patrocinio del Comune e il supporto di lista civica 'Francesco Tosi è il mio sindaco', per la serata di martedì 30 luglio, presso Villa Pace alle ore 21, un momento di condivisione con le realtà presenti nel territorio.

Pagina Fb evento

https://www.facebook.com/MarciaRestiamoUmani/

Per informazioni sulla tappa di Fiorano Modenese:

Valeria Storari – valeria.storari@libero.it

Elisabetta Andreoli – elisabetta.andreoli1@tin.it

Quando: dal 30 luglio al 31 luglio 2019

Dove: Territorio di Fiorano

« gennaio 2020 »
month-1
lu ma me gi ve sa do
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2
Eventi recenti
27.01.2020 Cultura sport e tempo libero, Associazioni e volontariato, Turismo
Centro culturale via Vittorio Veneto

La vita dei grandi della musica

28.01.2020 Cultura sport e tempo libero
Cinema Astoria - Piazza Ciro Menotti

L'amica geniale: storia del nuovo cognome

29.01.2020 Cultura sport e tempo libero, Giovani e adolescenti
Casa Corsini - Via Statale n.83

Fabrizio De Andrè: la buona novella

Vedi tutti gli eventi