Accessibilità

Notte sul colle

Notte sul colle
Percorso eno-gastronomico al Santuario della Beata Vergine del Castello di Fiorano.

Sabato 29 giugno 2019, dalle ore 20.45, la parrocchia di Fiorano organizza un particolare evento presso il colle del Santuario della Beata Vergine del Castello.

Si tratta di un percorso itinerante eno-gastronomico intorno al colle di Fiorano, valorizzando la storia del borgo, che a sua volta andrà ad incontrarsi con le tradizioni, con i saperi e i sapori della Divina Costa d’Amalfi. In collaborazione con il Comune di Tramonti (SA) - il polmone verde della Costiera Amalfitana -  e i suoi produttori che spaziano nel settore primario, si degusteranno piatti semplici e sapori unici, accostando vini del territorio campano situati tra i monti e il mare. A rendere unica la serata saranno i produttori protagonisti insieme alle loro materie prime: limone sfusato amalfitano, il fiordilatte, le uve dei Monti Lattari e molto altro.

Il percorso, con un contributo di 20 euro, inizia dalla seconda scalinata e continua nel luogo del ritrovamento del muro medievale, accanto alla statua di San Giovanni Paolo II, nel piazzale, nel cortile del belvedere, sotto gli alberi nella zona della canonica e nel giardino all’inglese. A lume di candela, si verrà accompagnati dalle melodie partenopee dei mandolinisti, mentre alcune aziende vinicole della costiera faranno degustare i colori e i sapori di una terra sospesa tra cielo e mare.

Con il sostegno dei patrocini comunali ci sarà una serata unica nel suo genere, nuova per il territorio, facendo così incontrare due paesi lontani ma allo stesso tempo molto vicini . Evento all’insegna dell’amicizia e delle tradizioni del Bel Paese.

L’iniziativa è organizzata dalla parrocchia in collaborazione con il Comune di Fiorano Modenese e il Comune di Tramonti, . Il costo di partecipazione è di 20 euro a persona. Il ricavato sarà utilizzato per il campo scuola dei ragazzi della parrocchia che andranno in costiera amalfitana dal 26 luglio al 2 agosto e per contribuire all’adeguamento sismico della scuola dell’infanzia Coccapani.

Per raggiungere il Santuario sarà disponibile anche un servizio navetta gratuito con partenza da piazza Salvo D’Acquisto (zona mercato).

Menù della serata

Aperitivo di benvenuto: ricotta di Tramonti su letto di rucola, scorza di limone di Amalfi e miele delle Monache di Ravello,

pane di biscotto con pomodoro, basilico, olio extra vergine di oliva e origano, salumi tipici con frisella e preludio di fiordilatte

Primo piatto: cuoppo del contadino farro e fagioli

Secondo piatto: provola affumicata in foglia di limone, accompagnata da salsiccia e friarielli paesani

Dolce: baba’ digestivo

Limoncello della Costiera e liquore Concerto di Pucara.

Ancora una volta Fiorano Modenese incontra e scopre le culture di origine dei suoi immigrati, perché da Tramonti partirono in moltissimi, diventati pizzaioli in tutto il mondo, ma in particolare nelle regioni del nord Italia; furono tra i primi ad arrivare anche nel nostro distretto e ad aprire rinomate attività che funzionano da quasi mezzo secolo.

Quando in una comunità abitano persone provenienti da pressoché tutte le province italiane e da sessanta nazioni del mondo, è naturale che i profumi e i sapori della Costiere Amalfitana si inseriscano in modo naturale nel contesto medievale del borgo fioranese.

Per informazioni: 0536 830042 - mail:

 

Quando: 29 giugno 2019

Orari: 20:45

Dove: Colle del Santuario di Fiorano Modenese

« settembre 2019 »
month-9
lu ma me gi ve sa do
26 27 28 29 30 31 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 1 2 3 4 5 6
Eventi recenti
19.09.2019 Cultura sport e tempo libero, Bambini e famiglie, Lavoro e formazione
Casa Corsini - Via Statale n.83

Storytelling con cubetto

19.09.2019 Anagrafe e documenti, Voto partecipazione e pari opportunità
Casa Corsini - Via Statale n.83

Consiglio Comunale

20.09.2019 Cultura sport e tempo libero, Ambiente verde e animali, Turismo
Villa Vigarani Guastalla - via Alighieri, 18

Visita guidata ai giardini di Villa Guastalla

Vedi tutti gli eventi