Accessibilità

Play sbarca a Fiorano Modenese

Play sbarca a Fiorano Modenese
Giovedì 2 settembre anteprima ludica dei compleanni di Ludoteca (40 anni) e Bla (10 anni)

A circa due settimane dall' inizio di Play Festival del Gioco, che torna dal 3 al 5 settembre prossimi dopo un anno di stop a causa della pandemia Covid-19, il programma si amplia arrivando a coinvolgere ulteriori esponenti illustri del mondo accademico e della scienza, allestendo, per la prima volta, un intero padiglione dedicato ai Librogame e andando anche a "estendersi" rispetto al tradizionale perimetro degli spazi della fiera di viale Virgilio con un "prologo" ospitato dal Comune di Fiorano Modenese.
In particolare, è stato aggiunto nel calendario un evento dedicato alle missioni su Marte con ospiti Roberto Orosei, lo scienziato che per primo a livello internazionale ha scoperto l' esistenza dell' acqua sul Pianeta Rosso, e Enoch Fryxelius, una delle menti dietro il successo di "Terraforming Mars", gioco da tavolo di grande successo edito da Ghenos Games e ispirato proprio alle recenti operazioni spaziali. L' iniziativa è in programma nella Sala Moreno di ModenaFiere alle 18 di sabato 4 settembre. I protagonisti dell' incontro si confronteranno per mettere in risalto i punti di contatto tra scienza e gioco e su come una partita tra amici possa evolvere in un momento di arricchimento culturale collettivo, con ampio spazio per dialogare con i presenti. L' evento è promosso in collaborazione con l' Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e il Game Science Research Center.

Fiorano Modenese torna invece la "Tavola Esagonale", un momento importante di condivisione e comunicazione dei saperi ludici, della ricerca sul gioco e sul giocare in ambito accademico e professionale organizzato in collaborazione con l' Associazione PlayRes e il GAME Science Research Center.
L' appuntamento è in programma per giovedì 2 settembre: la Biblioteca Ludoteca Bla di Fiorano, in due sessioni dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.30, ospiterà due tavole rotonde. Al mattino parteciperanno relatori di estrazione accademica quali Maresa Bertolo del Politecnico di Milano, Francesca Antonacci dell' Università degli Studi di Milano, lo psicologo e ricercatore Alan Mattiassi e Michele Bellone, biologo e giornalista scientifico, moderati da Andrea Ligabue. Al Centro culturale Via Vittorio Veneto a Fiorano, dalle 14, a cura de "Il Congegno di Leonardo" la sessione dal titolo "EdulaARP.it", in cui verranno approfonditi metodi didattici basati sull' esperienza in prima persona di situazioni reali o meno da parte degli studenti, chiamati a interagire come partecipanti in uno scenario di simulazione guidato dagli educatori. In questo contesto, dalle 21 alle 24 sarà possibile anche provare in prima persona un gioco di ruolo dal vivo educativo.

Programmi:

https://2021.play-modena.it/2021/programma/edularpit-169/

https://www.play-modena.it/2021/programma/tavola-esagonale/

Quando: 02 settembre 2021

Dove: Biblioteca Comunale (BLA)

« settembre 2022 »
month-9
lu ma me gi ve sa do
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2
Eventi recenti
27.09.2022
Ludoteca Barone Rosso

Laboratorio acquerello per adulti in Ludoteca

28.09.2022 Bambini e famiglie, Cultura sport e tempo libero
Casa Corsini

Bottle Planter

28.09.2022 Cultura sport e tempo libero, Biblioteca, archivio, ludoteca
Bla via Silvio Pellico

In un'ora al Bla: "Le lingue" di Tolkien

Vedi tutti gli eventi