Accessibilità

Marcia contro tutte le mafie

Marcia contro tutte le mafie
Sabato 8 aprile, alle ore 16.00, parte da Casa Corsini la 1°camminata della legalità. Arrivo al castello di Spezzano con aperitivo e musica.

Sabato 8 Aprile 2017 alle 16, partirà da piazza Falcone Borsellino di Spezzano, fino al castello di Spezzano, la ‘1° Marcia contro tutte le mafie’, organizzata da un gruppo spontaneo di ragazzi del territorio, associazioni  e dal Comune di Fiorano Modenese, nell’ambito del GAL, la settimana della legalità che vede impegnata l’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico con  comuni di Fiorano Modenese, Formigine, Maranello, Prignano sulla Secchia, Sassuolo in collaborazione con Avviso Pubblico, Libera, Lumen. Hotel Terme Salvarola, Papa Giovanni  XXIII,  Babele e Comitato ‘Io lotto’.

Sarà un momento di riflessione importante che culminerà con attività e musica al castello di Spezzano, poiché l’idea che sta alla base è che insieme si può fare la differenza. Tra gli ospiti l’avvocato antimafia Enza Rando dell’associazione Libera e Ciro Corona, Presidente di Resistenza Anticamorra.

Enza Rando, responsabile dell’ufficio legale, nonché componente della presidenza di Libera, già presidente di Avviso Pubblico, ha collaborato alle stesura della legge contro le infiltrazioni mafiose nell’economia e una sua affermazione dovrebbe potere diventare il motto di tutta l’Italia: “No, non ho mai chiuso gli occhi davanti alla mafia” e condividere il suo impegno: “Il primo passo per battere la mafia è educare i ragazzi”.

Ciro Corona è stato il creatore dello Sportello Anticamorra a Scampia ed è presidente di R-Esistenza Anticamorra. Nonostante le minacce ricevute, con l’associazione prosegue il suo impegno contro l'illegalità e alla cultura camorristica, operando nel quartiere Scampia di Napoli con i minori "a rischio". Cerca soprattutto di dare modelli educativi "sani" e punti di riferimenti alternativi a ragazzi che crescono mitizzando i boss di quartiere e che non hanno scambi culturali e confronti estranei al ghetto.

In piazza Falcone e Borsellino di Spezzano ‘Soffia il vento della legalità’ si apre con l’intervento dei rappresentanti delle istituzioni e con una serie di riflessioni sulle mafie. L’arrivo al Castello di Spezzano, è previsto alle ore 17,45, con l’intervento di Enza Rando. Seguono un aperitivo e musica dal vivo.

Il sindaco e la Giunta Comunale di Fiorano Modenese invitano alla partecipazione alla marcia e alle iniziative del Gal: “E’ con orgoglio e interesse che anche quest'anno diamo seguito al festival distrettuale della Legalità, GAL-GenerAzione Legale- convinti che non si debba e non si possa abbassare la guardia sul tema, specialmente nel momento in cui anche in luoghi e parti della società una volta ritenuti immuni da fenomeni mafiosi, si prende atto del cancro della criminalità organizzata e del suo prendere piede e mutare forma adeguandosi al contesto”.

“L'unico modo per resistere e combattere il fenomeno è quello di informare, formare e diffondere la cultura della Legalità, prendendo spunto dai migliori esempi che nel nostro Paese testimoniano i valori civici del rispetto delle norme e della persona umana e non avendo paura di dire che sì, la mafia esiste anche in Emilia Romagna, ma che sì, insieme possiamo sconfiggerla”.

Per maggiori informazioni: info@associazionelumen.eu, tel. 320 808634

 

 

 

 

 

Quando: 08 aprile 2017

Orari: 16:00

Dove: Casa Corsini - Spezzano

« gennaio 2022 »
month-1
lu ma me gi ve sa do
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31 1 2 3 4 5 6
Eventi recenti
26.01.2022 Cultura, sport e tempo libero
Cinema Teatro Astoria

Rassegna d'Essai al Cinema Astoria

27.01.2022 Cultura, sport e tempo libero, Bambini e famiglie, Giovani e adolescenti
Casa Corsini

Laboratorio "Lego Wedo"

27.01.2022 Cultura, sport e tempo libero
Cinema Teatro Astoria

"Etty Hillesum, un'anima fatta di fuoco e di cristalli di rocca"

Vedi tutti gli eventi