Segnalazioni - Rilfedeur
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Il servizio on line nato dal progetto della Regione Emilia Romagna per la gestione e la rilevazione delle segnalazioni relative al degrado urbano è attivato dall’amministrazione comunale dal 12 novembre 2013.
Cosa segnalare
Attraverso la piattaforma web di Ril.Fe.De.Ur è possibile comunicare, in tempo reale, le segnalazioni riscontrate sul territorio comunale, relative a:
- manutenzioni dell’arredo urbano e del verde pubblico
- interventi per il ripristino di segnaletica, marciapiedi, manto stradale (buche)
- richieste di nuova segnaletica stradale
- reclami per disservizi del sistema raccolta dei rifiuti urbani
- suggerimenti e proposte per migliorare la qualità dei servizi erogati
Dal 1° ottobre 2020, le segnalazioni relative alla pubblica illuminazione vanno fatte direttamente a Engie e AeB Energie, n. verde 800-135501; mail callcenterclienti-ita@engie.com. (indicando nome, cognome e numero telefonico del richiedente; localizzazione precisa del guasto; tipo di guasto; eventuale codifica indicata sul palo).
Come fare una segnalazione
Per effettuare la segnalazione è necessario compilare il format on line Rilfedeur, specificando la tipologia di disservizio o guasto e le indicazioni di posizione (via, piazza, civico).
Per facilitare la collocazione geografica della segnalazione è possibile selezionare direttamente sulla mappa il punto in cui si è verificato l’episodio di degrado e automaticamente verrà inserito l’indirizzo nel modulo di comunicazione.
Nel modulo di segnalazione i campi contrassegnati con * sono obbligatori.
Al fine di consentire un intervento rapido e puntuale del servizio competente è importante inserire tutte le informazioni richieste.
Le segnalazioni presentate in forma anonima o generiche non verranno prese in considerazione.
I dati personali saranno utilizzati, nel rispetto della normativa vigente sulla privacy e trattamento dei dati, per le sole operazioni necessarie alla soluzione del problema e per eventuali richieste di chiarimenti in merito alle segnalazioni ricevute.
Collegandosi al sito play store di Google, inoltre, è possibile scaricare la app android per inviare le segnalazioni da pc, tablet e smartphone.
Altri modi per segnalare un disservizio
Le segnalazioni possono essere comunicate all’amministrazione anche tramite i canali tradizionali:
- di persona
- per telefono
- via mail o PEC
- a mezzo posta
Invece, tramite Comunic@ al Comune, potranno essere inoltrate tutte le richieste di informazioni e comunicazioni varie, non relative a fenomeni di degrado urbano.
Il sistema non deve essere utilizzato per richiedere interventi di emergenza o segnalare situazioni di pericolo, che devono essere inoltrate direttamente ai presidi di pronto intervento territoriali:
- Polizia di Stato 113
- Carabinieri 112
- Vigili del Fuoco 115
- Soccorso Sanitario 118
- Polizia Municipale (0536 833250 - emergenze 329 3191700)
Per i servizi di emergenza Hera di Modena è attivo un servizio di Pronto Intervento (attivo 24 ore su 24) che risponde ai seguenti recapiti:
- gas 800 713666
- acqua e fognature 800 713900
- elettricità 800 999010