Accessibilità

Cittadinanza italiana

La cittadinanza italiana si può ottenere in diversi modi. I principali sono: 1) prestando giuramento davanti all'Ufficiale dello Stato Civile entro sei mesi dalla data di notifica del decreto di concessione per residenza o matrimonio, emesso dal Ministero degli Interni o dal Prefetto ; 2) rendendo una dichiarazione all'Ufficiale dello Stato Civile del comune di residenza tra i 18 e i 19 anni per i cittadini stranieri nati in Italia. I figli minori conviventi dei neo cittadini diventano automaticamente italiani a seguito del giuramento/dichiarazione dei genitori.

La cittadinanza italiana può essere concessa o acquistata, per residenza o per matrimonio, con l'emissione di un Decreto Presidenziale o Prefettizio.

Tutti i cittadini stranieri, residenti in Italia, titolari di un Decreto Presidenziale o Prefettizio, devono, per dare efficacia al Decreto, prestare il giuramento previsto dall'art. 10 della Legge n. 91/1992 davanti al Sindaco del Comune nel quale sono residenti.

Per le informazioni sulle modalità e le condizioni per l'emissione di un Decreto del Presidente o del Prefetto consultare il sito del Ministero degli Interni e della Prefettura .

Anche i cittadini stranieri nati in Italia, che vi hanno abitato legalmente ed ininterrottamente fino ai 18 anni, possono dichiarare di voler diventare cittadini italiani. Leggi tutto..

 

Per informazioni aggiuntive

Sul sito web; via e-mail; telefonicamente; allo sportello.

Stato civile

Responsabile: Massimo Mizzoni

Contatti

Telefono: 0536 833223 - fax 0536 830 918
Email: anagrafe@comune.fiorano-modenese.mo.it
PEC: demografici@cert.fiorano.it

Orari

Per urgenze contattare gli operatori in servizio, per telefono e via e-mail, ai seguenti numeri ed orari: 

     TEL. 0536/833223.

 

Apertura al pubblico:

 

lunedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
martedì dalle ore 8.30 alle 12.30

mercoledì  chiuso

il giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00.

venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30

sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30.

Il giorno 10-04-2023 gli uffici sono chiusi. Sarà reperibile un operatore in ufficio per lo Stato civile (denunce di morte e relative autorizzazioni) dalle ore 08.30 alle 12.30 chiamando il numero 334-3477589. 

Orario estivo dal 01-07-2023 al 02-09-2023 compreso. Decreto Sindacale n. 3 del 02-03-2023.

 

lunedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30

martedì dalle ore 8.30 alle 12.30

mercoledì CHIUSO

giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00.

venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30

sabato    CHIUSO ( sarà presente un operatore in ufficio per la reperibilità dello Stato civile, dichiarazioni di morte e relative autorizzazioni)

 Per accedere ai servizi di Stato Civile è necessario prendere appuntamento.


Rispondiamo al telefono:
dal lunedì al sabato dalle ore 11.30 alle ore 12.30
il giovedì anche dalle ore 15.00 alle ore 16.00

Sede

Municipio - piano terra

Piazza Ciro Menotti, 1

41042 Fiorano Modenese 

Costi

Per la dichiarazione di elezione di cittadinanza del 18enne è previsto un versamento di euro 250,00 sul conto dedicato del Ministero dell'Interno.

Modalità di pagamento

Il bollettino deve essere pagato in posta e la relativa ricevuta consegnata in ufficio, prima della Dichiarazione.

Tempi e scadenze

Tempi:

Cittadinanza per  Decreto: La Prefettura procederà alla notifica del decreto di concessione della cittadinanza italiana ai sensi della legge 5 febbraio 1992 n. 91, attraverso il sitema informatico CIVES, attraverso il quale è possibile fare richiesta e visionare sempre lo stato della pratica.  L'interessato una volta ricevuto il decreto di concessione della cittadinanza, potrà contattare l'Ufficio di Stato Civile per fissare l'appuntamento per il giuramento. L'ufficio di Stato civile ha tempo sei mesi dalla notifica per procedere al giuramento.  Nel corso del primo incontro per fissare l'appuntamento per prestare giuramento, viene spiegato brevemente in cosa consiste la cerimonia di prestazione del giuramento e sono fornite le informazioni di base, relativamente all'eventuale acquisto automatico della cittadinanza italiana per i figli minori conviventi, per la trascrizione degli atti di stato civile riguardanti il neo cittadino e per il rinnovo dei suoi documenti. Viene quindi concordato l'appuntamento per la prestazione del giuramento.

Cittadinanza per 18enne: Leggi tutto...

Scadenze:

Cittadinanza per Decreto: per legge l'interessato deve rendere il giuramento entro 6 mesi dalla notifica del Decreto.

Cittadinanza del 18enne: per legge l'interessato deve rendere la dichiarazione dopo il compimento del 18anno e prima del compimento del 19esimo anno di età.

Referente principale da contattare
Responsabile procedimento
Responsabile provvedimento
Soggetto con potere sostitutivo
Strumenti di tutela

Strumenti di tutela propri degli atti di Stato civile.

I ricorsi in materia di Stato Civile sono regolati nel Titolo XI del D.P.R. n. 396/2000 artt. da 95 a 101.

Strumenti di tutela giurisdizionale

Contro gli atti ed i provvedimenti della pubblica amministrazione è ammessa la tutela giurisdizionale dei diritti e degli interessi legittimi dinanzi agli organi di giurisdizione ordinaria od amministrativa (sistema della doppia giurisdizione di cui all'art. 113 della Costituzione).

Gli organi competenti per la tutela giurisdizionale per atti e/o provvedimenti ritenuti illegittimi sono prioritariamente il Tribunale Amministrativo Regionale (in primo grado) e il Consiglio di Stato (secondo grado).

I termini per presentare un ricorso per atti e/o provvedimenti amministrativi in generale sono di 60 giorni, a pena di decadenza, dalla notificazione dell'atto, dalla sua pubblicazione o comunque conoscenza; in caso di termini diversi, gli stessi sono comunque specificati nell’ atto medesimo.

Per presentare un ricorso contro il silenzio ingiustificato della pubblica amministrazione ( cd silenzio - rifiuto) l'azione può essere proposta, trascorsi i termini per la conclusione del procedimento amministrativo, fintanto che l’Amministrazione continua ad essere inadempiente e, comunque, non oltre un anno dalla scadenza del predetto termine, mediante notificazione al Comune e ad almeno un contro interessato..

Per fare ricorso su richieste di accesso ai documenti amministrativi, l'azione può essere proposta entro 30 giorni dalla conoscenza della decisione impugnata o dalla formazione del silenzio-rifiuto, mediante notificazione al Comune e ad almeno un contro interessato.

Altri strumenti di tutela amministrativa:

  • ricorso in opposizione: rivolto, in alcuni e limitati casi, alla stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, in genere entro 30 giorni dalla notifica, pubblicazione o conoscenza dell'atto;
  • ricorso gerarchico: proponibile, per gli atti non definitivi, avanti l’Autorità gerarchicamente superiore all'organo emanante, entro 30 giorni dalla notifica, pubblicazione o conoscenza dell'atto (facoltativamente al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale);
  • ricorso straordinario al Capo dello Stato: ammesso, solo per motivi di legittimità, entro 120 giorni dalla notificazione o conoscenza dell'atto impugnato (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale).
Normativa

D.P.R. n. 396/2000; Legge n. 91/1992; D.P.R. n. 572/1993; D.P.R. n. 362/1994; Legge n. 94/2009; Circolari Ministeriali.

Altre informazioni

Cittadinanza per Decreto:

  • L'acquisto della cittadinanza italiana decorre dal giorno successivo alla prestazione del giuramento e non dalla data del Decreto;
  • I figli minori conviventi con il neo cittadino diventano in automatico cittadini il giorno successivo a quello del genitore;
  • I cittadini in attesa di prestare il giuramento, o appena dopo averlo prestato, dovranno portare, all'ufficio di stato civile, gli atti di nascita (propri e dei figli), ed eventualmente l'atto di matrimonio, formati all'estero, in regola con le norme in materia di legalizzazione e traduzione, per la trascrizione nei registri dello stato civile.
  • Dopo il giuramento, l'ufficio di stato civile provvederà al ritiro dei titoli di soggiorno (permesso o carta di soggiorno), per il successivo inoltro alla Questura di Modena.

Riconoscimento cittadinanza jure sanguinis:

possono chiedere il riconoscimento della cittadinanza italiana gli stranieri, nati all'estero da genitori che, pur essendo nati italiani, si sono naturalizzati, perdendo così la loro cittadinanza originaria, ma in epoca successiva alla nascita del richiedente. Per approfondire l'argomento contattare l'ufficio.

Controlli

Su tutte le dichiarazioni acquisite.