Accessibilità

Raccolta Firme

Presso il Comune puoi firmare per referendum abrogativi e proposte di legge di iniziativa popolare

Per sottoscrivere una raccolta firme è necessario essere maggiorenne, essere elettore, essere in possesso di documento di identità in corso di validità.

Per informazioni aggiuntive

Sul sito web; via e-mail; telefonicamente; allo sportello.

Elettorale

Responsabile: Massimo Mizzoni

Contatti

Telefono: 0536 833223 - fax 0536 830918
Email: anagrafe@comune.fiorano-modenese.mo.it
PEC: demografici@cert.fiorano.it

Orari

Per urgenze contattare gli operatori in servizio, per telefono e via e-mail, ai seguenti numeri ed orari: 

       tel. 0536/833223 

 

Apertura al pubblico:

 

lunedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
martedì dalle ore 8.30 alle 12.30

mercoledì   chiuso

il giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle 17.00

venerdì e sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30

 

Orario estivo dal 02-07-2022 al 27-08-2022 compreso. Decreto n. 15 del 23-06-2022.

 

lunedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30

martedì dalle ore 8.30 alle 12.30

mercoledì CHIUSO

giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00.

venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30

sabato    CHIUSO

 

Rispondiamo al telefono:


dal lunedì al sabato dalle ore 11.30 alle ore 12.30
il giovedì anche dalle ore 15.00 alle ore 16.00

Sede

Municipio - piano terra

Piazza Ciro Menotti, 1

41042 Fiorano Modenese

Costi

Il servizio è gratuito.

Tempi e scadenze
Scadenza
La scadenza dipende dalle singole raccolta firme, che vengono effettuate e da quando i comitati promotori fanno pervenire/ritirano all'/dall'Ufficio Anagrafe del Comune i modelli per la sottoscrizione.

Tempi del procedimento

Sottoscrizione immediata.

Referente principale da contattare
Responsabile procedimento
Responsabile provvedimento
Soggetto con potere sostitutivo
Strumenti di tutela

Strumenti di tutela giurisdizionale

Contro gli atti ed i provvedimenti della pubblica amministrazione è ammessa la tutela giurisdizionale dei diritti e degli interessi legittimi dinanzi agli organi di giurisdizione ordinaria od amministrativa (sistema della doppia giurisdizione di cui all'art. 113 della Costituzione).

Gli organi competenti per la tutela giurisdizionale per atti e/o provvedimenti ritenuti illegittimi sono prioritariamente il Tribunale Amministrativo Regionale (in primo grado) e il Consiglio di Stato (secondo grado).

I termini per presentare un ricorso per atti e/o provvedimenti amministrativi in generale sono di 60 giorni, a pena di decadenza, dalla notificazione dell'atto, dalla sua pubblicazione o comunque conoscenza; in caso di termini diversi, gli stessi sono comunque specificati nell’ atto medesimo.

Per presentare un ricorso contro il silenzio ingiustificato della pubblica amministrazione ( cd silenzio - rifiuto) l'azione può essere proposta, trascorsi i termini per la conclusione del procedimento amministrativo, fintanto che l’Amministrazione continua ad essere inadempiente e, comunque, non oltre un anno dalla scadenza del predetto termine, mediante notificazione al Comune e ad almeno un contro interessato..

Per fare ricorso su richieste di accesso ai documenti amministrativi, l'azione può essere proposta entro 30 giorni dalla conoscenza della decisione impugnata o dalla formazione del silenzio-rifiuto, mediante notificazione al Comune e ad almeno un contro interessato.

Altri strumenti di tutela amministrativa:

  • ricorso in opposizione: rivolto, in alcuni e limitati casi, alla stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, in genere entro 30 giorni dalla notifica, pubblicazione o conoscenza dell'atto;
  • ricorso gerarchico: proponibile, per gli atti non definitivi, avanti l’Autorità gerarchicamente superiore all'organo emanante, entro 30 giorni dalla notifica, pubblicazione o conoscenza dell'atto (facoltativamente al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale);
  • ricorso straordinario al Capo dello Stato: ammesso, solo per motivi di legittimità, entro 120 giorni dalla notificazione o conoscenza dell'atto impugnato (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale).
Altre informazioni

La sottoscrizione avviene su appositi moduli che i comitati promotori delle iniziative depositano presso l'Ufficio.

Gli elettori  italiani possono sempre sottoscrivere raccolta firme a livello nazionale.

Raccolte firme che si riferiscono ad iniziative di carattere comunale, provinciale, regionale, possono essere sottoscritte solo dagli elettori italiani iscritti nelle liste elettorali di quel Comune, quella Provincia, quella Regione.

I cittadini comunitari possono firmare solo i modelli che promuovono referendum comunali, sempre che siano iscritti nelle liste aggiunte dei cittadini comunitari per le elezioni comunali di quel Comune.

Avvisi recenti
01.10.2022

Aggiornamento Albo degli scrutatori e dei presidenti di seggio

Le domande on line dal 1° ottobre.

29.07.2022

Convocazione Consiglio Comunale

Lunedì 1 agosto, ore 19.00, presso Casa Corsini

29.07.2022

Disponibilità scrutatori entro il 25 agosto, per le elezioni del 25 settembre 2022

Solo per iscritti all'albo scrutatori. Le iscrizioni all'albo si ricevono SOLO nei mesi di ottobre e novembre.

Vedi tutti gli avvisi