Qualificazione scolastica
I progetti a sostegno della qualificazione scolastica promossi dal Comune di Fiorano sono finalizzati ad ampliare e arricchire l’offerta formativa delle Istituzioni Scolastiche.
I progetti vengono individuati e messi a punto annualmente a seguito di una condivisione di finalità educative tra Scuola e Comune.
Il Comune e la Scuola, pur mantenendo ciascuna la propria specificità ed autonomia, dialogano e si confrontano al fine di definire attività educative e formative, partendo dalla consapevolezza che la qualità della formazione è rafforzata dalla capacità delle istituzioni di relazionarsi e di lavorare insieme per un’idea di scuola che è anche un’idea della città (del territorio, del paese) e della sua crescita; un’idea di scuola che la vede al centro della vita di una comunità e un’ idea di città che trova concretezza in una città educativa, sostenibile e ricca di opportunità.
I progetti promossi offrono l’opportunità di realizzare esperienze e attività che i docenti possono integrare e collegare trasversalmente ai diversi ambiti educativi e disciplinari del curricolo e della programmazione di classe.
Per la conduzione delle attività ci si avvale della collaborazione di cooperative, di associazione e di professionisti ed esperti esterni con specifiche competenze negli ambiti didattico - educativi individuati.
Promotori dei progetti di qualificazione scolastica, sono i seguenti servizi:
- Servizio Istruzione del Comune di Fiorano
- Servizio Ambiente del Comune di Fiorano
- Servizio Cultura del Comune di Fiorano
- Servizi del Distretto e Provincia
I destinatari dei progetti di qualificazione scolastica sono:
- alunni della scuola dell’infanzia
- alunni della scuola primaria
- alunni della scuola secondaria di I° e II° grado
Piano per il Diritto allo Studio 2021/2022
Piano per il Diritto allo Studio 2020/2021