Salta al contenuto

Cos'è

Le domeniche in fonoteca

Due appuntamenti gratuiti, ciascuno di un’ora, per un viaggio condiviso nella musica che parla di solitudine e amore universale. Il primo appuntamento è in programma per domenica 29 marzo alle 18. Ingresso libero fino ad esaurimento posti 

La Fonoteca Soneek Room di Casa Corsini, a Spezzano di Fiorano Modenese, ospita due appuntamenti gratuiti dedicati all’ascolto musicale condiviso, pensati come occasioni per unire il piacere della musica a un tempo di presenza e scoperta. Gli incontri si terranno domenica 29 marzo e domenica 12 aprile alle ore 18 e saranno condotti da Bianca Giugni Leoni, che accompagnerà il pubblico in un percorso di ascolto commentato, intervallando i brani con curiosità, risonanze e possibili chiavi di ascolto legate alla discografia selezionata. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Il primo incontro, in programma domenica 29 marzo alle ore 18, porta il titolo So Lonely e propone un itinerario musicale che ruota attorno al tema della solitudine. Il secondo appuntamento, previsto per domenica 12 aprile alle ore 18, si intitola La cura e attraversa il tema dell’amore universale, dell’attenzione all’altro e delle forme intime della vicinanza. Entrambe le serate hanno una durata di un’ora.

Il primo appuntamento esplora la solitudine come esperienza di mancanza, attraverso brani che ne restituiscono diverse intensità, dall’espressione più diretta a forme più interiori e silenziose.Il secondo incontro si concentra sull’amore universale e sulla cura, costruendo un percorso più disteso e contemplativo, in cui emerge come presenza diffusa e principio di connessione. In entrambe le serate non mancheranno riferimenti ad artisti e autori molto amati, dai Police ai Beatles, da Jacques Brel a Franco Battiato, accanto a presenze più contemporanee come Mitski, Mac DeMarco, Massive Attack e Björk.

Le serate rappresentano anche un’occasione per valorizzare la Fonoteca Soneek Room, uno spazio pubblico che custodisce e rilancia una parte preziosa della memoria musicale del territorio. Massimiliano “Max” Teneggi, in arte Soneek Mx Dj, è stato una figura di riferimento per la scena musicale giovanile modenese dagli anni Ottanta ai primi anni Duemila. Conduttore radiofonico di Antenna Uno Rockstation e dj in alcuni dei più importanti locali alternativi della provincia, ha contribuito in modo decisivo alla formazione musicale di molte generazioni di ascoltatori, aprendo all’ascolto di linguaggi e tendenze che andavano dalla new wave al post punk, dal rock all’elettronica, dalla psichedelia all’hip hop. La fonoteca nasce anche per testimoniare, in modo vivo e concreto, questa eredità culturale, attraverso alcune centinaia di dischi in vinile provenienti dalla sua collezione personale e donati dalla famiglia al Comune di Fiorano Modenese.

A chi è rivolto

Tutti/e

Tipo evento

Evento culturale

Luogo

Via Statale, 83 - Fiorano Modenese - 41042

Maggiori dettagli

Date e orari

Costi

Accesso libero

Contatti

Ultimo aggiornamento: 30-03-2026, 09:22