Salta al contenuto

Cos'è

Prende il via mercoledì 6 novembre la nuova edizione di “In un’ora al Bla”, la rassegna sulla grande letteratura in quattro incontri.

La letteratura giapponese oggi è sempre più vicina: a partire dagli anni ’90 il successo a livello internazionale di autori come Murakami Haruki e Yoshimoto Banana ha stimolato l’emergere di un pubblico sempre più interessato e attento alle tendenze culturali e letterarie provenienti dal Sol Levante. Un incontro per scoprire il vasto panorama del romanzo giapponese contemporaneo, che si presenta quanto mai sfaccettato, capace di intercettare interessi e sensibilità ben oltre i suoi confini.
Condurrà l'incontro Paola Scrolavezza, Direttrice del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università di Bologna, dove insegna Cultura e Letteratura Giapponese. Fra i suoi principali interessi di ricerca vi sono i processi culturali dall’avvento della modernità in Giappone al contemporaneo. Autrice di numerose pubblicazioni, ha tradotto in italiano Yoshiya Nobuko, Enchi Fumiko, Ogawa Yoko, Higashino Keigo, Ekuni Kaori e Hayashi Fumiko. È responsabile e curatrice di NipPop, progetto dedicato alle culture del Giappone contemporaneo.

A chi è rivolto

Cittadini

Tipo evento

Evento culturale

Luogo

Via Silvio Pellico, 9-11 - Fiorano Modenese - 41042

Maggiori dettagli

Date e orari

Costi

Tutti gli incontri sono gratuiti, ingresso libero fino a esaurimento posti

Documenti

Contatti

Ultimo aggiornamento: 21-11-2024, 16:37