Salta al contenuto

Cos'è

Venerdì 8 dicembre al Teatro Astoria

Grazie Comune, al Circolo Nuraghe, alla FASI e alla regione autonoma della Sardegna, venerdì 8 dicembre 2023, alle ore 20.30, il teatro Astoria ospita il concerto di Piero Marras, voce e tastiere, accompagnato da Federico Canu alla batteria. Ingresso gratuito.


Nello spettacolo, Piero Marras, insieme a Federico Canu, compie un viaggio, un excursus poetico, attraverso tante canzoni, nell'identità bilingue, un inno all'appartenenza. Nel concerto anche una moderna rivisitazione del ‘rumore dell' anima’ di alcuni fra i più rappresentativi poeti sardi del passato e del presente. 

Piero Marras inizia a Nuoro la sua carriera musicale, suonando in band locali. Nel 1967, trasferitosi a Cagliari, entra a far parte dei Nobili, poi fonda gli Yamaha e sarà quindi con il Gruppo 2001, che si colloca nella scena del rock progressive italiano e con il quale pubblica tre 45 giri e un LP fino alla sua uscita dal gruppo, che avviene nel 1974.

Da allora opera da solista. Ad un primo periodo di canzoni in lingua italiana con tre LP pubblicati per la EMI, ha fatto seguito un periodo, che dura tuttora, di canzoni in lingua sarda con i dischi ‘Abbardente’, ‘Funtanafrisca’ e ‘Tumbu’. I loro contenuti fanno riferimento a personaggi e atmosfere della cultura sarda. Come autore, ha scritto la canzone ‘L'ansia dei tuoi anni’, incisa nel 1974 dal complesso i Collegium e alcune delle canzoni contenute nell'album di debutto dei Tazenda, del 1988. 

A chi è rivolto

Cittadini

Luogo

Piazza Ciro Menotti - Fiorano Modenese - 41042

Maggiori dettagli

Date e orari

Costi

Ingresso gratuito

Contatti

Ultimo aggiornamento: 06-12-2023, 14:12