Salta al contenuto

Cos'è

Disegnare con la luce: workshop di cianotipia a Casa Corsini
Laboratorio gratuito sabato 18 aprile, dalle 10 alle 12:30, per sperimentare l’antica stampa fotografica dal tipico blu di Prussia. 

La cianotipia è un processo fotografico che utilizza sali di ferro e potassio per rendere fotosensibile una superficie. Su questo supporto possono essere appoggiati oggetti, elementi naturali o materiali diversi che, grazie alla luce del sole, lasciano la propria impronta sulla carta. Dopo il lavaggio, l’immagine assume la tipica tonalità intensa di blu.

Durante il laboratorio si lavorerà in particolare con fiori e foglie, utilizzati come elementi compositivi per realizzare alcune stampe personali con la tecnica della cianotipia. Tutti i materiali necessari saranno forniti durante il laboratorio. Il workshop sarà condotto da Giulia Sassi, educatrice esperta in linguaggi creativi e fondatrice del progetto artistico ed educativo Anima Blu Cianotipia. Durante l’incontro i partecipanti scopriranno la storia e il procedimento tecnico della cianotipia e avranno la possibilità di sperimentare direttamente questa tecnica.

A chi è rivolto

Tutti

Tipo evento

Evento culturale

Luogo

Via Statale, 83 - Fiorano Modenese - 41042

Maggiori dettagli

Date e orari

Costi

Il laboratorio è per adulti ed è rivolto a un massimo di 12 partecipanti. L’iscrizione è obbligatoria scrivendo una mail alumencorsi@gmail.com, scrivendo nell'oggetto "workshop cianotipia". Per partecipare è necessario essere in possesso dellatessera soci Lumen, dal costo di 2 euro.


Contatti

Ultimo aggiornamento: 23-03-2026, 08:45