Salta al contenuto

Incarico

Sindaco

Tipo di incarico

Politico

Data di inizio dell'incarico

26 maggio 2019

Fa parte di

Il Consiglio è l'organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo del Comune. E' composto dal sindaco e dai consiglieri comunali.

Piazza Ciro Menotti, 1

41042 Fiorano Modenese

Il Sindaco e la Giunta del Comune di Fiorano Modenese

Piazza Ciro Menotti, 1

41042 Fiorano Modenese

Deleghe

Assessore Urbanistica, Sviluppo del territorio, Bilancio e patrimonio comunale

Contatti

Nato a Sassuolo il 4 aprile 1954, si trasferisce a Fiorano nel 1990. 

È stato docente di Filosofia e Storia al Liceo Scientifico di Sassuolo dal 1988 al 2014. Dopo la maturità classica consegue la laurea in Filosofia, massimo dei voti con lode, e il baccellierato teologico. Dopo gli studi svolge con la moglie due anni e
mezzo di servizio civile in Tanzania (dove nasce la prima dei quattro figli), come volontario del Cefa, organizzazione umanitaria di volontariato internazionale di Bologna per la cooperazione allo sviluppo. 
Rientrato in Italia, il CEFA gli affida il ruolo di direttore, dopodiché entra nel CdA dell’Associazione (ruolo coperto tuttora), per esserne poi diversi anni Vice-Presidente e Presidente. È stato capo-redattore di Volontari e Terzo mondo, rivista della FOCSIV, la Federazione italiana delle associazioni di volontariato internazionale cristiano. 
Dal 2009 è presidente della Fondazione Giovanni Bersani Nord-Sud per la solidarietà internazionale Onlus.
È autore di diverse pubblicazioni (due libri e decine di articoli e saggi) sulle tematiche della cooperazione internazionale allo sviluppo e sulla educazione alla mondialità. 
È stato assessore alle Politiche sociali e abitative, alla Comunicazione e alla Partecipazione dei cittadini nel Comune di Fiorano Modenese dal 2004 al 2009. Successivamente ricopre per tre anni la carica di segretario del locale circolo del
PD. Viene eletto sindaco al primo turno nel 2014 e riconfermato, per il secondo mandato, nel maggio del 2019.

Ultimo aggiornamento: 05-09-2023, 17:49