L'ufficio si occupa principalmente di :
- curare e aggiornare i registri della popolazione residente, nei quali sono raccolte le generalità di tutte le persone che abitano stabilmente nel Comune. L’anagrafe provvede ad aggiornare i propri archivi con tutte le variazioni che intervengono nella popolazione, come ad esempio la nascita, il matrimonio, il decesso, il cambio di abitazione e il trasferimento di residenza;
- registrare ed aggiornare le posizioni dei cittadini che sono iscritti all'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.) e che hanno come riferimento in Italia il Comune di Fiorano Modenese;
- rilasciare certificati in materia di anagrafe e stato civile;
- rilasciare carta d'identità, raccogliendo anche l'eventuale volontà di donare i propri organi e tessuti;
- autenticare firme, fotografie, copie, etc;
- comunicare all'ufficio elettorale tutte le modifiche che andranno a cambiare il corpo elettorale, nonché l’elenco di tutti i cittadini maschi che comporranno i registri di leva;
- svolgere attività statistica;
- raccogliere e conservare le Dichiarazioni Anticipate di Trattamento.
Tipologia organizzazione
Struttura amministrativa » Ufficio
Responsabile
Responsabile Servizi demografici
Tutte le persone che fanno parte di questo servizio:
Responsabile Servizi demografici
Se, in Amministrazione Trasparente, non trovi documenti, informazioni e dati per i quali è obbligatoria la pubblicazione, puoi esercitare il diritto di accesso civico previsto dall'articolo 5 comma 1 del decreto legislativo 33/2013
I Giudici Popolari affiancano i Giudici nelle giurie durante i processi delle Corti d'Assise e delle Corti d'Assise d'appello. Una Commissione Comunale forma gli elenchi dei cittadini che hanno i requisiti per essere iscritti negli Albi.
Il funzionario autentica: la sottoscrizione di firma apposta su istanza o su dichiarazione sostitutiva di atto notorio (verifica identità del sottoscrittore); l'autentica di copia con un originale esibito; l'autentica di foto che corrisponda alla persona;
Quando traslochi in una abitazione in Comune, devi dichiararlo e consegnare il Modulo Ministeriale compilato. L'ufficio concluderà l'iscrizione in 2 giorni lavorativi e disporrà accertamenti per verificare la reale presenza nell'abitazione
La cancellazione per irreperibilità può avvenire a seguito di ripetuti accertamenti, opportunamente intervallati, nel corso di un anno solare. Il procedimento può essere attivato d'ufficio o dopo segnalazione pervenuta all'anagrafe.
La Carta d’identità elettronica (CIE) è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, delle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip
Attestazioni rilasciate da Ufficiali d'Anagrafe, di Stato Civile e di Elettorale, tratti dai registri relativi del Comune: residenza, stato di famiglia, estratti di nascita, matrimonio e morte, iscrizione liste elettorali, godimento diritti politici.
Documento che dimostra l’avvenuta iscrizione all'Anagrafe, obbligatorio per Cittadini dell'Unione Europea che soggiornano in Italia per periodo superiore a 3 mesi. Può essere richiesta insieme al Cambio di abitazione, oppure in un momento successivo
Sono due maggiorenni che risiedono nella stessa abitazione, senza sposarsi, nè unirsi civilmente, sono unite stabilmente da legami affettivi, di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale, non hanno rapporti di parentela, affinità o adozione
Il funzionario autentica: la sottoscrizione di firma apposta su istanza o su dichiarazione sostitutiva di atto notorio verificando l'identità del sottoscrittore.
Se sei maggiorenne puoi esprimere la tua volontà alla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio o del rinnovo della Carta d'identità.
Se ti trasferisci in un altro Comune, subito dopo il trasloco, devi andare all'Anagrafe del Comune di nuova residenza. La data di dichiarazione di residenza stabilirà sia la data d'inizio dell'iscrizione che della cancellazione dal precedente Comune.
Il passaporto è un documento di riconoscimento che consente di viaggiare in tutti gli stati del mondo riconosciuti dallo Stato italiano. Può essere ottenuto da tutti i cittadini italiani. In Italia è rilasciato dalle Questure.
Raccolta della firma e relativa autentica, rilascio della carta d’identità, a persone che si trovino nell’impossibilità documentata di recarsi presso l’Ente
Riguardano la popolazione residente nel Comune e sono ottenute mediante elaborazioni di dati estratti dall'archivio anagrafico, forniscono un quadro sintetico a supporto delle scelte economiche e politiche dei governi locali.
Il cittadino italiano che si trasferisce all'estero per un periodo superiore ad 1 anno deve iscriversi all'AIRE Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero. La comunicazione di residenza all'estero viene inoltrata dal Consolato o dall’Ambasciata
Via Vittorio Veneto, 23 - Fiorano Modenese - 41042
Orario per il pubblico
settembre - giugno
lunedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 martedì dalle ore 8.30 alle 12.30
mercoledì dalle ore 8:30 alle 12:30 giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle 17.00 venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30
luglio - agosto
lunedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
martedì dalle ore 8.30 alle 12.30
mercoledì dalle ore 8.30 alle 12.30
giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle 17.00
venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
sabato chiuso
Rispondiamo al telefono dal lunedì al sabato dalle ore 11.30 alle ore 12.30
il giovedì anche dalle ore 15.00 alle ore 16.00
Il giorno 01-04-2024 gli uffici sono chiusi. E' attivo un servizio di reperibilità telefonica dalle ore 08.30 alle ore 12.30 per le sole dichiarazioni di morte e relative autorizzazioni al seguente numero 334-3477589.