Accessibilità

Sezioni

Sei in Home page > Avvisi > ‘Monologhi della vagina’ contro la violenza sulle donne

‘Monologhi della vagina’ contro la violenza sulle donne

Giovedì 20 febbraio, al teatro Astoria, donne e uomini fioranesi portano in scena l’opera di Eve Ensler.

Arriva al teatro Astoria di Fiorano Modenese il noto spettacolo “I monologhi della vagina” di Eve Ensler, proposto dal Gruppo informale teatrale di Provincia, animato da Barbara Buono, attrice e responsabile del V-Day provinciale.

Giovedì 20 febbraio, alle ore 21, saliranno sul palco donne e ragazze di Fiorano Modenese e dintorni (e anche alcuni uomini), per fare riflettere, emozionare, commuovere e ridere i presenti, con i testi della Ensler e per sensibilizzare contro la violenza sulle donne.

Il gruppo di attrici e attori volontari, non professionisti, si è costituito a novembre dello scorso anno ed ha provato regolarmente ogni settimana circa, con l'aiuto di registi, nei locali messi a disposizione dal Comune di Fiorano Modenese.

L'iniziativa è promossa dell'amministrazione comunale, in collaborazione con le associazioni INarte e Circolo Nuraghe, Attozero (teatro, musica, danza) e la scuola di danza Balancè. Rientra nel programma degli appuntamenti previsti a livello distrettuale in occasione della Festa della donna.

L’ingresso è ad offerta libera e tutto il ricavato sarà dato in beneficenza. Per informazioni e prenotazioni: VdayProvincia@gmail.com.

L’opera 'I monologhi della vagina', che ha debuttato sulla scena off-Broadway nel 1996, è stata ideata dall’autrice dopo aver intervistato duecento donne per sapere cosa pensavano delle relazioni, del sesso e della violenza contro le donne. E’ costituita da un numero variabile di monologhi letti sul palco da diverse voci femminili, ma anche maschili; ogni anno viene  aggiunto un nuovo monologo per sensibilizzare sui problemi che le donne affrontano in tutto il mondo.

Dai Monologhi nacque il movimento V-Day, attivo a in tutto il mondo e anche nella nostra provincia, con l’obiettivo di porre fine alla violenza contro donne, ragazze e bambine. Attraverso le campagne del V -Day, volontarie e volontari locali mettono in scena lo spettacolo per aumentare la consapevolezza delle persone e raccogliere fondi da devolvere alle associazioni che si occupano di donne maltrattate, che già operano sul territorio.

Data di pubblicazione: 16 febbraio 2020

Avvisi recenti
04.04.2020

Una visita virtuale a 360° al Castello e Museo della Ceramica

Grazie al progetto realizzato da un coworker di Casa Corsini in collaorazione con il Comune di Fiorano Modenese. Disponibile la demo.

04.04.2020

Raccolti oltre 6.000 euro in tre giorni per aiutare i cittadini bisognosi

Sul conto dedicato all’emergenza Covid-19 del Comune di Fiorano Modenese.

04.04.2020

Chiusura di un tratto di via Gramsci

Fino al 17 aprile.

04.04.2020

Bus, da aprile ulteriore riduzione delle corse

Sabato pomeriggio e domenica stop al servizio. Ulteriori riduzioni di servizio per Modena, Carpi e Sassuolo. Eccezioni per gli ospedali.

03.04.2020

Misure urgenti di solidarietà alimentare

Richiesta agli esercizi di vendita di generi alimentari e beni di prima necessità di adesione mediante accettazione del buono alimentare o rilascio di carta prepagata.

03.04.2020

Come richiedere i buoni spesa

Procedura semplice e online per tutti i Comuni dell’Unione del Distretto ceramico.

Vedi tutti gli avvisi