Accessibilità

‘Via Emilia, la Strada dei Cantautori’

Al via la seconda edizione del concorso canoro con una dedica speciale a Mauro Caldari.

E’ partita la selezione dei musicisti della seconda edizione del premio ‘Via Emilia, la strada dei Cantautori’, il concorso canoro organizzato dall’Associazione Carmina e Cantica che si pone obiettivo di valorizzare le nuove leve del bel canto. Una iniziativa, nata lo scorso anno in Emilia Romagna, ma le cui finalità ed obiettivi si allargano a tutto il territorio nazionale.

Rivolto sia a singoli cantanti che a band musicali, il concorso richiede di presentare un brano a libera composizione ed un secondo dove si faccia riferimento, nel testo, alla via Emilia ed ai suoi territori. Una giuria, guidata da Marco Barbieri come Presidente e da Beatrice Bianco come direttore artistico, individuerà gli artisti che concorreranno - durante le quattro serate nella seconda metà del mese di giugno a Castelfranco Emilia, Fiorano Modenese, Formigine e Maranello – per la serata finale di Sassuolo del 14 luglio.

Ogni singola tappa vedrà la presenza sul palco di esponenti di primo piano dello spettacolo e della solidarietà, in modo analogo a quanto già avvenuto lo scorso anno quando parteciparono, tra gli altri, Alessandra Abbado dell’Associazione Mozart 14 e l’attore Cesare Bocci, il Domenico Augello di Montalbano.

Una seconda edizione che, per volere degli organizzatori, ha una dedica particolare. Quella a Mauro Caldari, il medico bolognese, già professore di odontoiatria all’ateneo di Bologna, che alla fine di febbraio è scomparso in Africa a causa di un incidente stradale durante un safari fotografico. Una figura di spicco nel mondo della solidarietà per le sue iniziative di volontariato e per aver fondato l’Associazione ‘Bimbo Tu’ destinata ad assistere i giovani degenti del reparto di neurologia dell’Ospedale Bellaria di Bologna.

Per onorare la memoria di Mauro Caldari, la cui canzone nella prima edizione del concorso vinse il premio per il miglior testo, da questa edizione viene istituito il premio che porta il suo nome a favore della canzone che presenta il miglior testo.

Per informazioni ed iscrizioni al concorso ‘Via Emilia, la strada dei Cantautori’, scrivere a info@carminaetcantica.it

archiviato sotto:

Data di pubblicazione: 02 aprile 2019

Avvisi recenti
01.10.2022

Aggiornamento Albo degli scrutatori e dei presidenti di seggio

Le domande on line dal 1° ottobre.

30.09.2022

Contenimento delle emissioni: buoni risultati del monitoraggio

A Cersaie 2022 presentati i risultati a livello ambientale della verifica intermedia dell’Accordo sulle emissioni, firmato nel 2019 da dieci comuni del distretto ceramico, dalle province di Modena e Reggio, da Confindustria ceramica e dalla Regione

30.09.2022

Ordinanza per la qualità dell'aria

Dal 1° ottobre al 31 dicembre in vigore le misure per la qualità dell’aria, con limitazioni alla circolazione di alcune categorie di veicoli e altri divieti. Allo sforamento dei limiti di PM10 entrano in vigore le misure emergenziali. Per tutto il periodo sono istituite le domeniche ecologiche.

30.09.2022

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2022

Da ottobre. Coinvolte 222 famiglie a Fiorano Modenese.

27.09.2022

"Monografie 2022" e "In un'ora al Bla"

Due belle e particolari rassegne letterarie nella nostra biblioteca comunale!

26.09.2022

Si chiude la stagione de La Sosteria

Venerdì 30 settembre, con uno spettacolo degli HOT Minds dedicato a Johnny Cash.

Vedi tutti gli avvisi