Accessibilità

Sezioni

Sei in Home page > Avvisi > “El Diablo” parla della sua carriera e ricorda Marco Pantani

“El Diablo” parla della sua carriera e ricorda Marco Pantani

“El Diablo” parla della sua carriera e ricorda Marco Pantani
Il ciclista Chiappucci all'ultimo appuntamento di 'Uno su Mille'.

Si è conclusa mercoledì 23 maggio l'iniziativa culturale "Uno su Mille", incontri con campioni sportivi a cura del giornalista e scrittore Leo Turrini, organizzato da Comitato Fiorano in Festa, Amministrazione Comunale di Fiorano e Lapam Confartigianato Imprese.

Il terzo ed ultimo appuntamento ha visto come protagonista Claudio Chiappucci, ciclista pluripremiato. “El Diablo”, col suo carisma e la sua simpatia, ha spiegato al pubblico la grande differenza che intercorre tra la vita da professionista e la vita successiva, quella in cui puoi anche ripercorrere le strade che ti hanno fatto vincere guardandole con occhi nuovi, senza quei “paraocchi” che ti fanno vedere solo l’arrivo. Chiappucci e Turrini si sono confrontati sulla differenza fra il ciclismo di un tempo e il ciclismo moderno, quest’ultimo un po’ privo di quella creatività e quella goliardia capaci di avvicinare i ciclisti alla gente che li segue e li supporta. In chiusura Leo Turrini ha voluto rendere omaggio al “pirata” Marco Pantani, ex compagno di squadra di Chiappucci, che lo ricorda come un uomo caparbio, che ha dovuto ricominciare tante volte da capo, ultimo rappresentante di un certo tipo di ciclismo che sta un po’ scomparendo.

Nel corso dell’incontro Morena Silingardi, assessore alla Cultura del Comune di Fiorano, Gian Carla Moscattini, Presidente del Comitato “Fiorano in Festa” e Gilberto Luppi, presidente generale Lapam Confartigianato Imprese di Modena e Reggio Emilia, hanno voluto ringraziare Leo Turrini per la professionalità e la bravura nell’intervistare i protagonisti della rassegna e il pubblico che è sempre stato presente per ascoltare i racconti dei protagonisti di quegli sport chiamati “minori”, ma che più di altri riescono a trasmettere i veri valori dello sport.

Per consultare il programma completo è possibile visitare il sito www.maggiofioranese.it e la pagina Facebook Maggio Fioranese.

archiviato sotto:

Data di pubblicazione: 24 maggio 2018

Avvisi recenti
26.01.2023

Il cinema teatro Astoria si rinnova

Con interventi di efficientamento energetico e l’apertura della gara per la gestione di struttura ed eventi culturali

26.01.2023

Continua il cambio sistema raccolta rifiuti a Fiorano Modenese

Tutti gli appuntamenti utili e le vie del Lotto 2

23.01.2023

Sollecito tassa rifiuti 2017

L'importo recuperato andrà a vantaggio dei contribuenti

20.01.2023

Cambio raccolta rifiuti

Tutti gli appuntamenti utili alla cittadinanza e le vie del Lotto 1

20.01.2023

Transizione digitale del Distretto Ceramico

In arrivo 2,5 milioni di euro da fondi PNRR per migliorare i servizi on-line ai nostri cittadini

19.01.2023

Fiorano Modenese: lunedì 23 gennaio 2023 parte il porta a porta di carta e plastica

Novità area urbana a sud della Statale Est e compresa tra via Ghiarella ad est e via S. Caterina da Siena a ovest. Per chi non ha ancora ritirato il kit, le Case Smeraldo rimarranno a disposizione del pubblico fino al 5 febbraio

Vedi tutti gli avvisi