Accessibilità

Sezioni

Sei in Home page > Avvisi > “ON-OFF”: al via la sperimentazione a Fiorano Modenese e Maranello

“ON-OFF”: al via la sperimentazione a Fiorano Modenese e Maranello

Alle Bursi, Leopardi, Galilei e Ferrari si testano i moduli contro la violenza di genere online

Mentre nuove scuole – da diverse zone della provincia – aderiscono ora al progetto europeo ON-OFF, a Fiorano Modenese e Maranello inizia già la nuova fase, quella della sperimentazione. Saranno protagoniste classi fioranesi delle scuole medie “Bursi” e “Leopardi”, e delle classi delle “Galilei” e delle scuole superiori “Ferrari” di Maranello.

Il progetto mira a creare un modello di intervento per il contrasto alla violenza di genere online, a beneficio di insegnanti ed educatori. Da parte dell’Associazione Lumen e dei partner europei, nei mesi scorsi sono stati messi a punto materiali, presentazioni e modelli di comunicazione in grado di supportare gli insegnanti: tracce, lezioni, video e schede informative per coinvolgere e sensibilizzare i ragazzi contro la violenza di genere. Gli insegnanti che hanno aderito sono stati formati a tal fine, potendo ora sottoporre ai ragazzi tutto il materiale predisposto.

Sulla base delle esperienze riportate dagli insegnanti impegnati nella sperimentazione, il modello sarà migliorato e validato. Recentemente hanno aderito al progetto anche il “Venturi” di Modena, il liceo “Fanti” e l’Ipsia “Vallauri” entrambi di Carpi. Finita la formazione docenti, passeranno alla sperimentazione coi ragazzi anche diverse classi di queste scuole.

In ON-OFF sono impegnati 6 soggetti provenienti da 5 Paesi europei: Bulgaria, Cipro, Grecia, Spagna e Italia. Capofila del progetto è Lumen, l’associazione di promozione sociale che sviluppa le attività di Casa Corsini, polo dell’innovazione sociale e tecnologica del Comune di Fiorano Modenese.

Data di pubblicazione: 29 marzo 2021

Avvisi recenti
21.05.2022

Murale alle scuole medie Leopardi di Fiorano

L’opera dell’artista Ennio Sitta è l’esito di un laboratorio partecipato nell’ambito dell’ultima edizione di ‘Vista sull’Europa’.

21.05.2022

Rifacimento asfalti in Circondariale San Francesco a Fiorano

Da lunedì 23 a venerdì 27 maggio, senso unico alternato tra la rotatoria di via Santa Caterina e quella di via Cameazzo.

19.05.2022

La Motor Valley Fest di Fiorano Modenese

Dal 27 al 29 maggio, tre appuntamenti per celebrare la passione motoristica del territorio e i 50 anni della Pista di Fiorano.

17.05.2022

Festinsieme

Due giorni per le famiglie e i ragazzi di scuola media.

17.05.2022

Modifiche viabilità

Nei prossimi giorni previste diversi interventi alla viabilità fioranese

14.05.2022

Palazzetto dello Sport intitolato ad Antonio Maglio

A Fiorano all’inaugurazione sarà presente anche la vedova del medico che ha dato il via ai Giochi paralimpici, a cui Rai 1 dedica una fiction in onda lunedì 16 maggio.

Vedi tutti gli avvisi