Accessibilità

Sezioni

Sei in Home page > Avvisi > 55.000 euro per sostenere il percorso scolastico degli studenti fioranesi

55.000 euro per sostenere il percorso scolastico degli studenti fioranesi

Questa è la cifra che il Comune di Fiorano Modenese ha messo a disposizione, nel 2020 , per affiancare le famiglie nei percorsi formativi di ragazzi e giovani, tra borse di studio e contributi per l’acquisto di dispositivi tecnologici.

Nel 2020 il Comune di Fiorano Modenese ha continuato a sostenere economicamente le famiglie residenti nel percorso scolastico e formativo dei propri figli, mettendo a disposizione 20.000 euro per borse di studio a favore di ragazzi che frequentano le scuole superiori o l'università. A cui si aggiungono oltre 35.000 euro per l’acquisto di pc e dispositivi di connessione, a disposizione di  studenti delle scuole elementari, medie e superiori.

“Per la nostra Amministrazione, il diritto allo studio è sempre una priorità e mai come nell’ultimo anno è stato importante dare continuità alle forme di sostegno economico per gli studenti. – sottolinea l’assessore alle Politiche Educative, Luca Busani - Abbiamo inoltre deciso di dedicare particolare attenzione all’equa distribuzione dei contributi, in modo tale da garantire a quanti più studenti possibili di beneficiare degli aiuti che vengono distribuiti dai diversi enti. Il futuro e la ripresa non potranno prescindere dall’istruzione e dalla formazione dei nostri ragazzi, quindi dobbiamo fare tutto il possibile per supportare la loro educazione nel miglior modo possibile.”

Nei giorni scorsi è stata pubblicata la graduatoria dei 20 ragazzi delle superiori, beneficiari di un contributo di 500 euro ciascuno e dei 10 studenti universitari a cui verrà assegnata la somma di 1.000 euro, a sostegno degli studi intrapresi. Le domande pervenute sono state 47 per le borse di studio relative alle scuole secondarie di II grado, di cui 26 in regola con i requisiti richiesti e 13 per l’università (11 quelle valide).

Il sostegno agli studenti del Comune di Fiorano Modenese, nel corso del 2020, si è concretizzato anche nei contributi per contrastare il divario digitale, tramite l'acquisto di pc e/o dispositivi di connessione. Le famiglie fioranesi beneficiarie sono state in totale 77: 11 hanno aderito al primo bando riservato agli alunni delle scuole primarie e 66 al secondo per tutti gli studenti. L’importo totale dei contributi erogati è stato di 35.092,35 euro suddivisi in 5.129,99 euro ai beneficiari del primo bando e 29.962,36 euro a quelli del secondo bando che prevedeva un contributo fino a 450 euro per l’acquisto di un pc portatile e un importo massimo di 10 euro per uno strumento di connettività, tipo SIM con abbonamento annuale.

 

Data di pubblicazione: 03 febbraio 2021

Avvisi recenti
27.11.2022

Consegnate le chiavi della città di Fiorano a Piero Ferrari

In occasione dei 50 anni della Pista di Fiorano. Il vice presidente di Ferrari ha sottolineato il legame con il territorio, tra ricordi e aneddoti, nell’intervista con Leo Turrini.

25.11.2022

Riqualificazione Villaggio Artigiano

Completata la fase di ricognizione degli spazi. Il progetto vedrà la collaborazione di Università e imprese locali

24.11.2022

Intitolazione dei nidi comunali

I nomi scelti sono stati il frutto di un percorso partecipato con bambini e famiglie

23.11.2022

Nuove telecamere di videosorveglianza al Castello di Spezzano

Le aree interessate ora saranno monitorate in modo costante dalle forze di Polizia

22.11.2022

Convocazione Consiglio Comunale

Lunedì 28 novembre, ore 19.00, presso il Castello di Spezzano

21.11.2022

Un Centro sempre più a misura di persona e di comunità

Strada urbana ciclabile, arredi funzionali e piacevoli, eliminazione del passaggio di bus dal centro e massima accessibilità a pedoni e persone con ridotta mobilità.

Vedi tutti gli avvisi