Accessibilità

8 marzo nel Distretto Ceramico

Tutte le iniziative

Eventi a Fiorano Modenese

 

Da sabato 5 marzo a domenica 13 marzo

Casa delle arti Vittorio Guastalla

Mostra “DONNE”

A cura dell’Associazione Arte e Cultura

Inaugurazione sabato 5 marzo ore 16

Apertura mostra sabato e domenica ore 16-18

 

Martedì 8 marzo

ore 21.00 - Cinema Teatro Astoria

spettacolo teatrale a ingresso gratuito

Diaghilev

LENÒR

di Enza Piccolo, Nunzia Antonino e Carlo Bruni

dedicato a Eleonora de Fonseca Pimentel

con Nunzia Antonino

Regia Carlo Bruni

 

Mercoledì 9 marzo

ore 21.00 - Cinema Teatro Astoria

proiezione gratuita

La persona peggiore del mondo

di Joachim Trier - Norvegia 2021

Premiato al Festival di Cannes

 

I Comuni del Distretto Ceramico insieme per le pari opportunità: in occasione dell’8 marzo, Festa della Donna, le amministrazioni comunali di Fiorano Modenese, Formigine, Maranello, Sassuolo e Prignano sulla Secchia propongo un ricco cartellone di appuntamenti rivolti alla cittadinanza, con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema della parità di genere e sul ruolo della donna nella società contemporanea.
Oltre trenta iniziative tra mostre, incontri pubblici, spettacoli, performance e sport proposte dal 1 al 16 marzo sui territori dei comuni, che ospiteranno negli spazi pubblici anche l’originale installazione artistica “Donne al cubo”, con i ritratti di donne che si sono distinte in diversi ambiti, dallo sport alla letteratura alla scienza, da Tina Modotti a Camilla Cederna fino alle glorie sportive locali Rita Cuccuru, Cecilia Camellini e Raphaela Lukudo.
Le biblioteche proporranno letture a tema, e nei centri sportivi e palestre le donne avranno la possibilità di provare gratuitamente varie discipline sportive o fare attività fisica.
Ecco i principali eventi organizzati nei comuni, tutti ad ingresso gratuito.
A Fiorano Modenese dal 5 al 13 marzo la mostra “Donne” alla Casa delle Arti Vittorio Guastalla, al Cinema Teatro Astoria l’8 marzo lo spettacolo teatrale “Lenòr” e il 9 marzo il film “La persona peggiore del mondo”.
A Formigine il 5 marzo alla Casa della Salute l’inaugurazione della “panchina rossa”, l’11 marzo all’Auditorium Spira mirabilis lo spettacolo della compagnia 8mani “Non c’è lui senza lei”, il 13 marzo al Castello la visita guidata tematica “Otto marzo oltre la mimosa”.
A Maranello l’8 marzo il Centro Giovani propone dalle 15 una passeggiata per le strade cittadine intitolate a donne; alle 21 all’Auditorium Enzo Ferrari il film “Il matrimonio di Rosa”. Sempre in Auditorium tre spettacoli teatrali dedicati alle “Vite di donne straordinarie”: il 9 marzo su Frida Kahlo, il 15 “I semafori rossi non sono Dio”, il 16 su Alda Merini. Il 12 marzo l’Associazione Yawp propone un corso di pittura intuitiva.
A Sassuolo il 4 marzo in Sala Biasin “La notte dell’Arte”, conferenza sulle donne artiste da Plautilla Nelli a Marina Abramović, il 5 alla Galleria Cavedoni inaugurazione della collettiva “Donne e Arte” e in Paggeria Arte&Turismo della mostra di Angela Grigolato “Dove non appoggi lo sguardo”. Il 6 marzo Camminata delle Donne con ritrovo dalle 8 alle 9 nel parcheggio di Via San Prospero e in Biblioteca Leontine alle 16 la conferenza “Di donna in donna: storia di Villa Giacobazzi”. Il 10 marzo al Crogiolo Marazzi lo spettacolo “Donne che storia!”, l’11 marzo in Sala Biasin una conferenza sulle “Donne di Casa d’Este, tra mondanità, dedizione e buon governo”.
Prignano sulla Secchia propone il 12 marzo alle 15 letture a tema alla biblioteca comunale.

 

Programma degli eventi nel distretto ceramico

Data di pubblicazione: 03 marzo 2022

Avvisi recenti
01.10.2022

Aggiornamento Albo degli scrutatori e dei presidenti di seggio

Le domande on line dal 1° ottobre.

30.09.2022

Contenimento delle emissioni: buoni risultati del monitoraggio

A Cersaie 2022 presentati i risultati a livello ambientale della verifica intermedia dell’Accordo sulle emissioni, firmato nel 2019 da dieci comuni del distretto ceramico, dalle province di Modena e Reggio, da Confindustria ceramica e dalla Regione

30.09.2022

Ordinanza per la qualità dell'aria

Dal 1° ottobre al 31 dicembre in vigore le misure per la qualità dell’aria, con limitazioni alla circolazione di alcune categorie di veicoli e altri divieti. Allo sforamento dei limiti di PM10 entrano in vigore le misure emergenziali. Per tutto il periodo sono istituite le domeniche ecologiche.

30.09.2022

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2022

Da ottobre. Coinvolte 222 famiglie a Fiorano Modenese.

27.09.2022

"Monografie 2022" e "In un'ora al Bla"

Due belle e particolari rassegne letterarie nella nostra biblioteca comunale!

26.09.2022

Si chiude la stagione de La Sosteria

Venerdì 30 settembre, con uno spettacolo degli HOT Minds dedicato a Johnny Cash.

Vedi tutti gli avvisi