Accessibilità

Sezioni

Sei in Home page > Avvisi > A Casa Corsini gli eventi del Festival della Cultura Tecnica

A Casa Corsini gli eventi del Festival della Cultura Tecnica

Lunedì 21 ottobre Linux per tutti.

 

La Provincia di Modena aderisce per la seconda volta al Festival della Cultura tecnica, nato nel 2014 a Bologna nell’ambito del Piano Strategico Metropolitano per promuovere e valorizzare la cultura tecnico-scientifica come strumento di crescita e rinnovamento culturale, sociale ed economico.

Si rivolge a studenti, famiglie, cittadini, imprese e istituzioni con un calendario di numerose iniziative – in programma dal 17 ottobre al 18 dicembre – utili a valorizzare i percorsi scolastici, formativi e professionali in ambito tecnico-scientifico e, più in generale, dare spazio all’arte del saper fare e alle connessioni virtuose tra il fare e il pensare.

Fiorano Modenese aderisce con iniziative ospitate a Casa Corsini, in collaborazione con l’Associazione Lumen, con laboratori gratuiti di STEAM Education al Fablab Junior, il primo in Emilia-Romagna, che vertono su: robotica, coding, tinkering, logica computazionale, scienze naturali, ingegno e creatività. Giovedì 17 ottobre è in programma ‘Ozobot, viaggio spaziale’ rivolto a bambini da 6  8 anni e martedì 22 ottobre, per ragazzi da 6 a 13 anni, ‘Slime bava di zombie’ sarà l’oggetto di una attività in preparazione dell’imminente Halloween.

Ogni mercoledì sera, con ingresso gratuito, dalle 21 alle 23.30, per gli adulti c’è ‘Open Fablab’, laboratorio che dispone di strumentazioni come macchine per la stampa 3D e taglio laser, attrezzature digitali e manuali, per lo sviluppo di nuovi progetti da realizzare insieme a makers, artisti, tecnici e semplici appassionati di informatica, robotica, innovazione e tecnologia.

Lunedì 21 ottobre dalle ore 21 alle ore 23, a pochi giorni dal Linux Day 2019, Casa Corsini dedica una serata a Linux e al software libero, con Giordano Lanzi, per conoscere la nascita, su quanti e quali dispositivi è installato, come possiamo provarlo sul pc, le differenze con gli altri sistemi operativi (chi vuole provare le varie versioni del sistema, deve portare un pc e chiavetta USB da 8 giga).

Per partecipare la prenotazione è obbligatoria; per iscrizioni ed informazioni lumenassociazione@gmail.com.

Data di pubblicazione: 15 ottobre 2019

Avvisi recenti
01.12.2022

Nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti

Verranno attivate gradualmente per lotti a partire da gennaio 2023 nei quattro comuni del Distretto ceramico: Fiorano Modenese, Sassuolo, Maranello e Formigine.

30.11.2022

Distretto ceramico: ecco la road map verso le nuove modalità di raccolta differenziata

Hera e i Comuni di Fiorano Modenese, Sassuolo, Maranello e Formigine presentano le attività che accompagneranno il distretto nella graduale trasformazione dei servizi ambientali.

30.11.2022

Contributi per la mobilità sostenibile

A Fiorano Modenese erogati oltre 15.000 euro per l’acquisto di biciclette nel 2022

27.11.2022

Consegnate le chiavi della città di Fiorano a Piero Ferrari

In occasione dei 50 anni della Pista di Fiorano. Il vice presidente di Ferrari ha sottolineato il legame con il territorio, tra ricordi e aneddoti, nell’intervista con Leo Turrini.

25.11.2022

Riqualificazione Villaggio Artigiano

Completata la fase di ricognizione degli spazi. Il progetto vedrà la collaborazione di Università e imprese locali

24.11.2022

Intitolazione dei nidi comunali

I nomi scelti sono stati il frutto di un percorso partecipato con bambini e famiglie

Vedi tutti gli avvisi