A Casa Corsini, il centro del Comune di Fiorano Modenese, a Spezzano in Via Statale, tre giorni saranno dedicati alla Stop Motion con Beatrice Pucci: da venerdì 19 a domenica 21 ottobre, 20 ore di corso intensivo di acquisizione delle competenze di base per la realizzazione di un video in stop-motion con la tecnica dello scatto singolo grazie al software “Dragon Frame”.
Durante il workshop si sperimenteranno le tecniche: cut-out animation,claymation e puppet animation.
Beatrice Pucci è diplomata alla Scuola del Libro nella sezione animazione, diventa poi scenografa all’Accademia di Belle Arti di Urbino. Da allora porta la sua ricerca personale nel campo del cinema d’animazione d’autore. Ha realizzato quattro cortometraggi indipendenti e collaborato con la regista Alina Marazzi per il film “Tutto parla di te”. Dal 2007 espone le sue opere in diverse gallerie italiane, i suoi disegni sono stati pubblicati nella rivista “Lo Straniero”.
Sabato 24 e domenica 25 novembre toccherà invece al “Corso di Disegno Brutto” tenuto da Alessandro Bonaccorsi. Il Corso di Disegno Brutto non è un corso di disegno, ma un percorso pratico di rieducazione per imparare a utilizzare il disegno come strumento quotidiano di creatività. Alessandro Bonaccorsi è un visual designer, facilitatore grafico e illustratore; lavora per clienti come Save The Children,Renault Italia, Max Meyer. Le sue illustrazioni sono state pubblicate su Il Sole 24 Ore, La Stampa, Internazionale, Diario Europeo. E’ già possibile iscriversi ai due workshop; per informazioni su contributi di partecipazione ed iscrizioni: info@casacorsini.mo.it – tel.0536-833190.