Accessibilità

Sezioni

Sei in Home page > Avvisi > A Ubersetto lavori di potenziamento della rete fognaria

A Ubersetto lavori di potenziamento della rete fognaria

Da lunedì 22 luglio.

Lunedì 22 luglio prende il via, a Ubersetto, un importante intervento di potenziamento e miglioramento dell’efficienza idraulica della rete fognaria, che serve una parte dell’area industriale del territorio di Fiorano Modenese.

Si tratta di opere, realizzate da Hera, inserite all’interno del Piano degli interventi urgenti (annualità 2019 del DPCM 27 febbraio 2019 e approvate dal Decreto n. 36 del 29/03/2019 del Presidente della Giunta Regionale dell’Emilia Romagna), per risolvere la propensione dell’area ad essere colpita da allagamenti, con grande vantaggio per le famiglie e le aziende che lì hanno residenza e sede.

"Esprimo vera soddisfazione per questo intervento - dichiara il sindaco Francesco Tosi - che per di più inizia con anticipo rispetto il previsto. Qui si da soluzione ad un prolema 'storico' di Ubersetto, quello degli allagamenti. L'intervento completa una serie di migliorie già avvenute con la realizzazione del bacino di laminazione in area Florim e altro. Ringrazio la Regione e la Protezione civile per questa lungimirante collaborazione".

L’attuale rete fognaria, in prossimità dell’intersezione tra via Viazza I Tronco e Via del Canaletto, attraversa la proprietà della società Mirage srl con due condotte che procedono verso nord, la prima che passa sotto gli edifici, mentre la seconda, posta sotto il piazzale, aggira a est gli stabili della ditta medesima.

Il tratto interessato dall’intervento è quello sottostante l’area di parcheggio e stoccaggio materiali, i lavori riguarderanno la sostituzione dell’attuale condotta mediante la posa di un nuovo manufatto in cemento armato – idoneo a sopportare i carichi pesanti che caratterizzano la zona – e dalla portata complessivamente superiore alle due tubazioni attualmente in esercizio. Grazie a questo incremento, al termine dei lavori anche il secondo “ramo” della rete attuale potrà essere isolato e dismesso, affidando il trasporto delle acque al nuovo manufatto.

Complessivamente i lavori avranno una durata di circa tre mesi. Essi interesseranno prevalentemente l’area privata, e solo durante le operazioni in corrispondenza di via Viazza I Tronco comporteranno una chiusura della strada e alcune modifiche alla viabilità. Il costo stimato per l’intervento è pari a 300.000 euro.

Data di pubblicazione: 22 luglio 2019

Avvisi recenti
07.12.2022

Inaugurazione del nuovo Centro di Fiorano

Domenica 11 dicembre dalle ore 10.30 con il progettista, architetto Alessandro Caronia, la Banda Flos Frugi, esibizioni di pattinaggio a rotelle e Faith Gospel Choir.

07.12.2022

Graduatoria Voucher Sport

Nei prossimi giorni avverranno le liquidazioni

05.12.2022

Dicembre a Fiorano 2022

Iniziative per grandi e piccoli, mercatini, shopping e due momenti clou: l’inaugurazione del nuovo Centro di Fiorano domenica 11 dicembre e la presentazione del nono volume del libro di memorie fioranesi ‘Mi ritorna in mente’, il 18 dicembre

05.12.2022

Chiusura uffici comunali ponte 8 dicembre

Reperibilità servizi mortuari

01.12.2022

Nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti

Verranno attivate gradualmente per lotti a partire da gennaio 2023 nei quattro comuni del Distretto ceramico: Fiorano Modenese, Sassuolo, Maranello e Formigine.

30.11.2022

Distretto ceramico: ecco la road map verso le nuove modalità di raccolta differenziata

Hera e i Comuni di Fiorano Modenese, Sassuolo, Maranello e Formigine presentano le attività che accompagneranno il distretto nella graduale trasformazione dei servizi ambientali.

Vedi tutti gli avvisi