Accessibilità

Sezioni

Sei in Home page > Avvisi > A Ubersetto lavori di potenziamento della rete fognaria

A Ubersetto lavori di potenziamento della rete fognaria

Da lunedì 22 luglio.

Lunedì 22 luglio prende il via, a Ubersetto, un importante intervento di potenziamento e miglioramento dell’efficienza idraulica della rete fognaria, che serve una parte dell’area industriale del territorio di Fiorano Modenese.

Si tratta di opere, realizzate da Hera, inserite all’interno del Piano degli interventi urgenti (annualità 2019 del DPCM 27 febbraio 2019 e approvate dal Decreto n. 36 del 29/03/2019 del Presidente della Giunta Regionale dell’Emilia Romagna), per risolvere la propensione dell’area ad essere colpita da allagamenti, con grande vantaggio per le famiglie e le aziende che lì hanno residenza e sede.

"Esprimo vera soddisfazione per questo intervento - dichiara il sindaco Francesco Tosi - che per di più inizia con anticipo rispetto il previsto. Qui si da soluzione ad un prolema 'storico' di Ubersetto, quello degli allagamenti. L'intervento completa una serie di migliorie già avvenute con la realizzazione del bacino di laminazione in area Florim e altro. Ringrazio la Regione e la Protezione civile per questa lungimirante collaborazione".

L’attuale rete fognaria, in prossimità dell’intersezione tra via Viazza I Tronco e Via del Canaletto, attraversa la proprietà della società Mirage srl con due condotte che procedono verso nord, la prima che passa sotto gli edifici, mentre la seconda, posta sotto il piazzale, aggira a est gli stabili della ditta medesima.

Il tratto interessato dall’intervento è quello sottostante l’area di parcheggio e stoccaggio materiali, i lavori riguarderanno la sostituzione dell’attuale condotta mediante la posa di un nuovo manufatto in cemento armato – idoneo a sopportare i carichi pesanti che caratterizzano la zona – e dalla portata complessivamente superiore alle due tubazioni attualmente in esercizio. Grazie a questo incremento, al termine dei lavori anche il secondo “ramo” della rete attuale potrà essere isolato e dismesso, affidando il trasporto delle acque al nuovo manufatto.

Complessivamente i lavori avranno una durata di circa tre mesi. Essi interesseranno prevalentemente l’area privata, e solo durante le operazioni in corrispondenza di via Viazza I Tronco comporteranno una chiusura della strada e alcune modifiche alla viabilità. Il costo stimato per l’intervento è pari a 300.000 euro.

Data di pubblicazione: 22 luglio 2019

Avvisi recenti
18.09.2020

Informazioni per il voto a Fiorano Modenese

Norme e protocollo per un voto sicuro.

18.09.2020

Scadenza voucher per lo sport

Ultima data per presentare domanda: giovedì 24 settembre

18.09.2020

Contributi a studenti per l'acquisto di pc portatili o dispositivi di connettività

Le domande entro il 25 settembre all'Unione dei Comuni del Distretto Ceramico. Sono due i bandi ai quali le famiglie possono partecipare per superare il divario digitale.

14.09.2020

Orari apertura ufficio elettorale a Fiorano Modenese

In occasione del referendum del 20 e 21 settembre.

12.09.2020

Trasporti ai seggi per elettori con difficoltà a deambulare

Un servizio offerto da AVF ai cittadini che vogliono votare per il referendum

12.09.2020

Come utilizzare i mezzi pubblici

Le indicazioni e regole in tempi di Covid.

Vedi tutti gli avvisi