Accessibilità

Abbattimento alberi per motivi di sicurezza

Come richiesto dalla Snam.

A Ubersetto è attualmente in corso l’abbattimento di diversi Cedri dell’Himalaya, nei terreni di proprietà dell’Atlas Concorde. Alcuni cittadini hanno ne hanno chiesto spiegazione al Comune.

L'abbattimento è stato richiesto da Snam Rete Gas per poter fare un intervento di messa in sicurezza di un gasdotto che corre in prossimità dei cedri. Infatti, durante la valutazione dell'intervento, Snam ha verificato che i cedri sono cresciti all'interno della fascia di servitù che deve essere mantenuta libera proprio per garantire un corridoio di sicurezza.

La servitù di metanodotto prevede l'obbligo di mantenere ogni nuova opera (pozzetti, parcheggi, edifici) ad una distanza di 7 m dall'asse del gasdotto e una fascia di 2 m dall'asse del gasdotto a terreno verde. Ogni albero (specie quelli ad alto fusto) devono essere ad una distanza maggiore di 2 m.

In base al regolamento comunale del verde, per ogni albero che viene abbattuto ne devono essere messi a dimora altri, il cui numero è determinato in base al diametro del tronco dell'albero che si abbatte. Infatti, si devono ripiantare tanti alberi la cui somma del diametro del tronco sia uguale a quello dell'albero abbattuto.

Le nuove alberatura previste sono essenze autoctone e sono costituite prevalentemente da: carpini piramidali, aceri e querce, che saranno piantati nell’area del parcheggio previsto su via Viazza.

Data di pubblicazione: 07 maggio 2018

Avvisi recenti
29.09.2023

Avviso pubblico per intervento di rigenerazione urbana

Per la concessione in diritto di superficie di un’area di proprietà comunale per intervento di rigenerazione urbana attraverso la realizzazione di alloggi di Edilizia residenziale sociale (E.R.S.) e parco pubblico in Via Poliziano angolo Via Machiavelli del Capoluogo comunale

27.09.2023

Contributo centri estivi

Approvata graduatoria Progetto Conciliazione Vita-Lavoro 2023

27.09.2023

Il Teatro Astoria riapre!

Già partita la campagna abbonamenti e la vendita dei biglietti singoli per la nuova stagione

21.09.2023

Convocazione Consiglio Comunale

Giovedì 28 settembre, ore 19.00, presso Casa Corsini

20.09.2023

Il ponte di via Ghiarella riapre i battenti

Inaugurazione aperta al pubblico sabato 23 settembre alle 15.00

19.09.2023

A Fiorano Modenese è in arrivo il CineSwing Festival!

Sabato 30 settembre un evento unico dedicato agli amanti del ballo swing

Vedi tutti gli avvisi