Accessibilità

Abbattimento alberi per motivi di sicurezza

Come richiesto dalla Snam.

A Ubersetto è attualmente in corso l’abbattimento di diversi Cedri dell’Himalaya, nei terreni di proprietà dell’Atlas Concorde. Alcuni cittadini hanno ne hanno chiesto spiegazione al Comune.

L'abbattimento è stato richiesto da Snam Rete Gas per poter fare un intervento di messa in sicurezza di un gasdotto che corre in prossimità dei cedri. Infatti, durante la valutazione dell'intervento, Snam ha verificato che i cedri sono cresciti all'interno della fascia di servitù che deve essere mantenuta libera proprio per garantire un corridoio di sicurezza.

La servitù di metanodotto prevede l'obbligo di mantenere ogni nuova opera (pozzetti, parcheggi, edifici) ad una distanza di 7 m dall'asse del gasdotto e una fascia di 2 m dall'asse del gasdotto a terreno verde. Ogni albero (specie quelli ad alto fusto) devono essere ad una distanza maggiore di 2 m.

In base al regolamento comunale del verde, per ogni albero che viene abbattuto ne devono essere messi a dimora altri, il cui numero è determinato in base al diametro del tronco dell'albero che si abbatte. Infatti, si devono ripiantare tanti alberi la cui somma del diametro del tronco sia uguale a quello dell'albero abbattuto.

Le nuove alberatura previste sono essenze autoctone e sono costituite prevalentemente da: carpini piramidali, aceri e querce, che saranno piantati nell’area del parcheggio previsto su via Viazza.

Data di pubblicazione: 07 maggio 2018

Avvisi recenti
20.01.2020

Bonus e contributi

Anche per i cittadini fioranesi in difficoltà c’è la possibilità di richiedere bonus acqua, gas e luce, oltre al contributo affitto, assegno di maternità e per nucleo numeroso, previsti da norme regionali e nazionali.

20.01.2020

Vinyl Foyer all’Astoria

Primo appuntamento venerdì 24 gennaio.

17.01.2020

Una donazione per i giovani studenti fioranesi

Dalla fioranese Domus.it srl 5.000 euro per finanziare delle borse di studio.

17.01.2020

Nuovi laboratori Steam Education a Casa Corsini

Il programma di gennaio e febbraio 2020

16.01.2020

Convocato il Consiglio Comunale

Giovedì 23 gennaio 2020.

14.01.2020

Trasporti per elezioni

AVF organizza i trasporti ai seggi dei cittadini con difficoltà a deambulare.

Vedi tutti gli avvisi