Accessibilità

Abbattimento alberi per motivi di sicurezza

Come richiesto dalla Snam.

A Ubersetto è attualmente in corso l’abbattimento di diversi Cedri dell’Himalaya, nei terreni di proprietà dell’Atlas Concorde. Alcuni cittadini hanno ne hanno chiesto spiegazione al Comune.

L'abbattimento è stato richiesto da Snam Rete Gas per poter fare un intervento di messa in sicurezza di un gasdotto che corre in prossimità dei cedri. Infatti, durante la valutazione dell'intervento, Snam ha verificato che i cedri sono cresciti all'interno della fascia di servitù che deve essere mantenuta libera proprio per garantire un corridoio di sicurezza.

La servitù di metanodotto prevede l'obbligo di mantenere ogni nuova opera (pozzetti, parcheggi, edifici) ad una distanza di 7 m dall'asse del gasdotto e una fascia di 2 m dall'asse del gasdotto a terreno verde. Ogni albero (specie quelli ad alto fusto) devono essere ad una distanza maggiore di 2 m.

In base al regolamento comunale del verde, per ogni albero che viene abbattuto ne devono essere messi a dimora altri, il cui numero è determinato in base al diametro del tronco dell'albero che si abbatte. Infatti, si devono ripiantare tanti alberi la cui somma del diametro del tronco sia uguale a quello dell'albero abbattuto.

Le nuove alberatura previste sono essenze autoctone e sono costituite prevalentemente da: carpini piramidali, aceri e querce, che saranno piantati nell’area del parcheggio previsto su via Viazza.

Data di pubblicazione: 07 maggio 2018

Avvisi recenti
08.04.2020

Chiusura totale di via Rio Salse I e II Tronco

Fino al 13 aprile.

08.04.2020

Procedura per richiedere i buoni spesa - Covid19

La procedura definita dai Comuni dell'Unione del distretto ceramico, in applicazione dell'ordinanza 658 del 29 marzo 2020.

08.04.2020

Sindaco e parroco alla casa di riposo Coccapani

Per portare gli auguri di buona Pasqua ad ospiti e personale di servizio, dall’esterno della struttura.

08.04.2020

Azzeramento degli affitti per esercizi commerciali chiusi nell’emergenza

Questo l’appello del sindaco Francesco Tosi per un atto di solidarietà costruttiva e sostenibile rivolto ai proprietari di immobili dati in locazione.

08.04.2020

Elenco negozi dove utilizzare i buoni spesa

In continuo aggiornamento.

08.04.2020

Violenza contro le donne e coronavirus, tutta la rete dei servizi di supporto

Problema che riguarda la salute pubblica, anche in emergenza covid-19: ampliato l’accesso telefonico, pagina AUSL dedicata a tutti i contatti, distretto per distretto e opuscolo dedicato agli uomini.

Vedi tutti gli avvisi