Accessibilità

Sezioni

Sei in Home page > Avvisi > Accesso al portale dei Servizi demografici solo con SPID

Accesso al portale dei Servizi demografici solo con SPID

Dal 1° ottobre si potrà accedere al portale dedicato del Comune di Fiorano Modenese solo con identità digitale, carta di identità elettronica o carta nazionale dei servizi.

Dal 1° ottobre si potrà accedere ai servizi online offerti dalla pubblica amministrazione solo tramite le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure mediante la Carta d'Identità Elettronica (CIE) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS), come previsto dalla normativa (decreto legge n. 76/2020 entrato in vigore il 17/07/2020 e convertito con modificazione dalla legge 120/2020).

Questo vale anche per tutti i servizi online offerti sul portale tematico dei Servizi Demografici del Comune di Fiorano Modenese, che consente ai cittadini di ottenere certificazioni anagrafiche e autocertificazioni senza recarsi allo sportello.

Le credenziali attualmente in uso per accedere al portale dei Servizi Demografici, ma anche a quelli di INPS, Agenzia delle Entrate, Fascicolo Sanitario Elettronico e altri non saranno più utilizzabili dal mese di ottobre.

Per ottenere le credenziali SPID occorre rivolgersi a uno dei 9 identity provider abilitati ad attivarle. Sul sito del Comune di Fiorano Modenese è disponibile un link con le informazioni per attivare le credenziali.

Per chi ha già le credenziali SPID con l’identity provider Lepida, sarà utile scaricare l'app LepidaID su smartphone per poter effettuare ingressi illimitati su tutte le piattaforme online che prevedono l'accesso con SPID; la modalità di ricezione codice OTP via sms rimarrà comunque attiva, ma con possibilità di un unico accesso al mese.

 

 

archiviato sotto:

Data di pubblicazione: 27 settembre 2021

Avvisi recenti
17.05.2022

Festinsieme

Due giorni per le famiglie e i ragazzi di scuola media.

17.05.2022

Modifiche viabilità

Nei prossimi giorni previste diversi interventi alla viabilità fioranese

14.05.2022

Palazzetto dello Sport intitolato ad Antonio Maglio

A Fiorano all’inaugurazione sarà presente anche la vedova del medico che ha dato il via ai Giochi paralimpici, a cui Rai 1 dedica una fiction in onda lunedì 16 maggio.

13.05.2022

Asfalti in via Cerreto

Disposta la chiusura della strada di Nirano da lunedì 16 maggio dalle ore 9 alle ore 17, fino al termine lavori.

13.05.2022

“Tutti a tavola, tutti insieme! Le giornate del menù senza glutine”

Fiorano Modenese aderisce all’iniziativa scolastica, durante la Settimana della Celiachia

12.05.2022

Un buon bilancio per il Pala AVF

Quaranta eventi organizzati con le associazioni del territorio hanno animato la tensostruttura in piazza Ciro Menotti, da febbraio ad aprile.

Vedi tutti gli avvisi