Dal 1° ottobre si potrà accedere ai servizi online offerti dalla pubblica amministrazione solo tramite le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure mediante la Carta d'Identità Elettronica (CIE) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS), come previsto dalla normativa (decreto legge n. 76/2020 entrato in vigore il 17/07/2020 e convertito con modificazione dalla legge 120/2020).
Questo vale anche per tutti i servizi online offerti sul portale tematico dei Servizi Demografici del Comune di Fiorano Modenese, che consente ai cittadini di ottenere certificazioni anagrafiche e autocertificazioni senza recarsi allo sportello.
Le credenziali attualmente in uso per accedere al portale dei Servizi Demografici, ma anche a quelli di INPS, Agenzia delle Entrate, Fascicolo Sanitario Elettronico e altri non saranno più utilizzabili dal mese di ottobre.
Per ottenere le credenziali SPID occorre rivolgersi a uno dei 9 identity provider abilitati ad attivarle. Sul sito del Comune di Fiorano Modenese è disponibile un link con le informazioni per attivare le credenziali.
Per chi ha già le credenziali SPID con l’identity provider Lepida, sarà utile scaricare l'app LepidaID su smartphone per poter effettuare ingressi illimitati su tutte le piattaforme online che prevedono l'accesso con SPID; la modalità di ricezione codice OTP via sms rimarrà comunque attiva, ma con possibilità di un unico accesso al mese.