Accessibilità

Sezioni

Sei in Home page > Avvisi > Aggiornamento Albo degli scrutatori e dei presidenti di seggio

Aggiornamento Albo degli scrutatori e dei presidenti di seggio

Le domande on line dal 1° ottobre.

Dal 1 ottobre 2022 è possibile effettuare la domanda di iscrizione:

all’albo dei presidenti, entro il 31 ottobre 2022; 

all’albo degli scrutatori, entro il 30 novembre 2022.

La domanda può essere presentata esclusivamente online, al link https://www.comune.fiorano-modenese.mo.it/servizi/sportello-telematico
Accedendo dal PC al Portale Extranet del Comune di Fiorano Modenese, mediante l'identità digitale CIE o SPID.
In caso di difficoltà nella compilazione della domanda è possibile contattare i Servizi Demografici al numero 0536 833223

ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO

 

Il Presidente di seggio è colui che sovrintende alle operazioni elettorali del seggio al quale è assegnato. L'iscrizione all'Albo è condizione necessaria per essere designati in qualità di Presidenti in occasione delle consultazioni popolari.
Per essere inseriti nell’Albo dei Presidenti di seggio elettorale occorre possedere i seguenti requisiti: 
essere iscritti nelle liste elettorali di questo Comune
essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Sono esclusi dalla funzione di Presidente di Seggio:

1.    coloro che, alla data delle elezioni, hanno superato il settantesimo anno di età;

2.    i dipendenti dei Ministeri degli Interni, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti;

3.    gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;

4.    i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;

5.    i segretari comunali ed i dipendenti del Comune addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;

6.    i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Il Presidente della Corte d'Appello, nel mese di gennaio di ogni anno dispone la cancellazione dall'Albo di coloro che hanno perso i requisiti stabiliti dalla legge e che, chiamati a svolgere le funzioni di Presidente di seggio elettorale, non le abbiano svolte senza giustificato motivo. I nominativi di coloro che sono stati cancellati dall'Albo sono comunicati dal Presidente della Corte d'Appello al Sindaco del Comune che, entro il mese di febbraio, propone altri nominativi in sostituzione di quelli cancellati.

ALBO DEGLI SCRUTATORI DI SEGGIO

E’ un elenco costituito dai nominativi dalle persone idonee a ricoprire il ruolo di scrutatore di seggio elettorale. Per essere inseriti in detto elenco è necessario presentare domanda ed essere in possesso dei requisiti di legge.
Per poter svolgere la funzione di Scrutatore di Seggio Elettorale bisogna essere iscritti nelle liste elettorali del Comune e avere assolto agli obblighi scolastici.

Sono esclusi dalle funzioni di scrutatore:

– i dipendenti del Ministero dell´Interno;
– gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
– i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
– i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Cancellazioni: E´ possibile chiedere la cancellazione dall´albo presentando la domanda di cancellazione entro il mese di dicembre di ogni anno.

Data di pubblicazione: 01 ottobre 2022

Avvisi recenti
22.03.2023

Viabilità gara Coppi-Bartali

Giovedì 23 e venerdì 24 marzo 2023

21.03.2023

Il Comune aumenta l’offerta dei posti nido

Anche grazie a fondi europei il 2022-23 ha accolto ben 114 bambini

20.03.2023

La Coppi-Bartali torna a Fiorano Modenese

Il 24 marzo la quarta tappa della competizione internazionale nel nostro Comune!

17.03.2023

Comune e CIRFOOD insieme per la Giornata contro le mafie

Nelle mense scolastiche il 21 marzo pasta prodotta da Libera Terra

17.03.2023

Manutenzione solchi irrigui e di scolo delle acque

Necessario provvedere, da parte di proprietari o affittuari, entro il 31 maggio

17.03.2023

Sentieri Comuni

Valorizziamo il nostro paesaggio insieme ai Comuni vicini!

Vedi tutti gli avvisi