Accessibilità

Alert System si fa in quattro a Fiorano Modenese

Il sistema di messaggistica per le emergenze diventa ora più ‘selettivo’, potendo comunicare eventuali situazioni di pericolo anche a gruppi ristretti di cittadini georefereziati.

I cittadini di Fiorano Modenese, come quelli dell’Unione dei Comuni del Distretto ceramico, possono essere informati in tempo reale di eventuali emergenze di Protezione civile e anche di carattere sanitario, di allerta meteo, della sospensione di un servizio, della chiusure delle scuole e anche di altre notizie che interessano il territorio.

Il Comune di Fiorano Modenese ha infatti adottato, da alcuni anni, il sistema di messaggistica 'Alert System', che prevede l’invio di messaggi telefonici di allerta e informazione ai numeri telefonici indicati dai cittadini al momento dell’iscrizione.

Il sistema si è rivelato utile ed apprezzato dai fioranesi in periodo di lockdown, con i messaggi pre-registrati della voce del Sindaco che informava sull’evolversi della situazione sanitaria nel territorio fioranese.

Per rendere il sistema ancora più funzionale, nei mesi scorsi, sono stati creati dei sottogruppi degli iscritti, in base alla residenza o all’interesse manifestato per le informazioni relative ad una certa località. Il territorio di Fiorano è stato suddiviso in 4 località: Fiorano, Spezzano, Ubersetto, Nirano, e le strade sono state ripartite in base alla loro posizione nella località corrispondente. In questo modo sarà possibile utilizzare Alert System anche in modo più mirato, se eventuali emergenze o comunicazioni riguarderanno solo una parte di cittadini fioranesi.

Gli iscritti già presenti nel database sono stati verificati e inseriti nel gruppo corretto, uno a uno, mentre i nuovi iscritti in base alla via di residenza o interesse indicata verranno inseriti automaticamente nella località corretta. Per quelle strade che si sviluppano su due o più località : i residenti/interessati avranno la possibilità di scegliere in quale gruppo collocarsi.

È possibile iscriversi compilando un form online sul sito del Comune di Fiorano Modenese oppure scaricare sul proprio smartphone o tablet l'app Alert System o collegandosi all'App non App ottenibile chiamando il numero verde 800 180028.

Data di pubblicazione: 18 maggio 2021

Avvisi recenti
31.01.2023

Report 2022 del BLA

I numeri e i servizi della biblioteca comunale, che aumenta i prestiti del 37% rispetto al 2021

26.01.2023

Il cinema teatro Astoria si rinnova

Con interventi di efficientamento energetico e l’apertura della gara per la gestione di struttura ed eventi culturali

26.01.2023

Continua il cambio sistema raccolta rifiuti a Fiorano Modenese

Tutti gli appuntamenti utili e le vie del Lotto 2

23.01.2023

Sollecito tassa rifiuti 2017

L'importo recuperato andrà a vantaggio dei contribuenti

20.01.2023

Cambio raccolta rifiuti

Tutti gli appuntamenti utili alla cittadinanza e le vie del Lotto 1

20.01.2023

Transizione digitale del Distretto Ceramico

In arrivo 2,5 milioni di euro da fondi PNRR per migliorare i servizi on-line ai nostri cittadini

Vedi tutti gli avvisi