Torna Aria Aperta Teatro Festival Kids, dal 28 giugno all’11 luglio, tre serate di teatro per bambini e famiglie nel parco di Villa Pace di Fiorano Modenese, organizzate da Quinta Parete, con la direzione artistica di Enrico Lombardi
La seconda edizione della rassegna teatrale è patrocinata dal Comune di Fiorano Modenese, sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Emilia Romagna e da Fondazione di Modena, nell’ambito del bando “Mi Metto all'Opera 2023”.
L’Aria Aperta Teatro Festival Kids, che lo scorso anno ha visto una grande partecipazione, vuole essere un luogo d’incontro, confronto e arricchimento. La selezione degli spettacoli è stata fatta sui linguaggi e sui contenuti, cercando di privilegiare quelle compagnie che utilizzano il teatro non solo come strumento di intrattenimento, ma anche di riflessione, incontro e crescita personale e comunitaria.
Il 28 giugno alle 21.00 aprirà il Festival la compagnia parmigiana Teatro del Cerchio con “Il gatto e la volpe”, spettacolo pluripremiato, nel 2022 per esempio ha vinto il “Premio Padova-Amici di Emanuele Luzzati” e nel 2021 ha ottenuto il Patrocinio della Fondazione Nazionale Carlo Collodi.
La serata del 5 luglio sarà dedicata al debutto di una nuova produzione di Quinta Parete “Sgambe Sghembe” scritto e diretto da Alessandra Crotti, con la consulenza artistica di Andrè Casaca e lo sguardo esterno di Enrico Lombardi. Uno spettacolo consigliato per bambini dai 3 ai 10 anni nato su basi clownistiche che racconta la tematica della diversità attraverso un contesto quotidiano ma personale.
Il festival si chiuderà l’11 luglio alle 21:00 con “Una Scarpetta per Tre” una produzione della compagnia laziale Matutateatro. Ispirato alla fiaba di Cenerentola, lo spettacolo è un gioco comico a tre. Una fiaba in forma di farsa.
Gli spettatori sono invitati a portare un telo per sedersi nel prato perché non ci saranno sedie. In caso di pioggia gli spettacoli verranno annullati.
L’ingresso costa 5 euro per il biglietto intero, 3 euro per quello ridotto, già acquistabili in prevendita su sito LiveTicket.
Quest’anno il Festival si arricchisce di alcune attività collaterali: sarà attivato un laboratorio teatrale per bambini dai 6 ai 10 anni con lo scopo di avvicinarli al teatro che si svolgerà sempre nel parco di Villa Pace prima degli spettacoli, dalle 19.30 alle 20.30 e “Aria Aperta Audience”, un progetto gestito da giovani volontari che ha come obiettivo quello di far dialogare artisti e pubblico. Per informazioni e prenotazioni per il laboratorio teatrale è possibile contattare il numero 342 9337099 o la mail segreteria@quintaparete.org