Accessibilità

Aria Aperta Teatro Festival Kids

Al via la seconda edizione della rassegna teatrale per bambini e famiglie a Fiorano Modenese

Torna Aria Aperta Teatro Festival Kids, dal 28 giugno all’11 luglio, tre serate di teatro per bambini e famiglie nel parco di Villa Pace di Fiorano Modenese, organizzate da Quinta Parete, con la direzione artistica di Enrico Lombardi

La seconda edizione della rassegna teatrale è patrocinata dal Comune di Fiorano Modenese, sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Emilia Romagna e da Fondazione di Modena, nell’ambito del bando “Mi Metto all'Opera 2023”.

L’Aria Aperta Teatro Festival Kids, che lo scorso anno ha visto una grande partecipazione, vuole essere un luogo d’incontro, confronto e arricchimento. La selezione degli spettacoli è stata fatta sui linguaggi e sui contenuti, cercando di privilegiare quelle compagnie che utilizzano il teatro non solo come strumento di intrattenimento, ma anche di riflessione, incontro e crescita personale e comunitaria.

Il 28 giugno alle 21.00 aprirà il Festival la compagnia parmigiana Teatro del Cerchio con “Il gatto e la volpe”, spettacolo pluripremiato, nel 2022 per esempio ha vinto il “Premio Padova-Amici di Emanuele Luzzati” e nel 2021 ha ottenuto il Patrocinio della Fondazione Nazionale Carlo Collodi.

La serata del 5 luglio sarà dedicata al debutto di una nuova produzione di Quinta Parete “Sgambe Sghembe” scritto e diretto da Alessandra Crotti, con la consulenza artistica di Andrè Casaca e lo sguardo esterno di Enrico Lombardi. Uno spettacolo consigliato per bambini dai 3 ai 10 anni nato su basi clownistiche che racconta la tematica della diversità attraverso un contesto quotidiano ma personale.

Il festival si chiuderà l’11 luglio alle 21:00 con “Una Scarpetta per Tre” una produzione della compagnia laziale Matutateatro. Ispirato alla fiaba di Cenerentola, lo spettacolo è un gioco comico a tre. Una fiaba in forma di farsa.

Gli spettatori sono invitati a portare un telo per sedersi nel prato perché non ci saranno sedie. In caso di pioggia gli spettacoli verranno annullati.

L’ingresso costa 5 euro per il biglietto intero, 3 euro per quello ridotto, già acquistabili in prevendita su sito LiveTicket.

Quest’anno il Festival si arricchisce di alcune attività collaterali: sarà attivato un laboratorio teatrale per bambini dai 6 ai 10 anni con lo scopo di avvicinarli al teatro che si svolgerà sempre nel parco di Villa Pace prima degli spettacoli, dalle 19.30 alle 20.30 e “Aria Aperta Audience”, un progetto gestito da giovani volontari che ha come obiettivo quello di far dialogare artisti e pubblico. Per informazioni e prenotazioni per il laboratorio teatrale è possibile contattare il numero 342 9337099 o la mail segreteria@quintaparete.org

Data di pubblicazione: 26 giugno 2023

Avvisi recenti
21.09.2023

Convocazione Consiglio Comunale

Giovedì 28 settembre, ore 19.00, presso Casa Corsini

20.09.2023

Il ponte di via Ghiarella riapre i battenti

Inaugurazione aperta al pubblico sabato 23 settembre alle 15.00

19.09.2023

A Fiorano Modenese è in arrivo il CineSwing Festival!

Sabato 30 settembre un evento unico dedicato agli amanti del ballo swing

18.09.2023

Successo per gli eventi della stagione estiva fioranese

Molto apprezzate dal pubblico le tante iniziative in piazza e le rassegne di musica e cinema nella corte del Castello di Spezzano, spesso con il “tutto esaurito”

15.09.2023

Buon anno scolastico a tutti!

Il messaggio agli studenti fioranesi dell’assessore alle Politiche educativo-scolstiche, Luca Busani

14.09.2023

Scuole fioranesi pronte per il nuovo anno

Durante l’estate sono stati diversi gli interventi per la sicurezza e per renderle più gradevoli e vivibili

Vedi tutti gli avvisi